Home \ News \ Le 5 4×4 più economiche sul mercato

Le 5 4×4 più economiche sul mercato

News
Pubblicato il 11 November 2022
Condividi
Nonostante siano ormai rimaste poche, ecco le cinque auto dotate di trazione 4×4 più economiche disponibili sul mercato

Nel mondo dell’auto è successa una cosa curiosa: l’arrivo dei Suv ha acceso negli automobilisti la voglia di avere vetture che, almeno concettualmente, rimandano al mondo delle fuoristrada. Eppure, contestualmente, le vere fuoristrada sono andate via via scomparendo e così, anche i modelli dotati di trazione integrale si sono progressivamente ridotti.

La nostra Top 5

Ma nonostante questo, qualcuno continua a resistere e a proporre varianti dotate di sistema 4×4 delle proprie vetture. E’ vero, sono sempre meno quelle a listino, ma qualcuno che “tiene botta” c’è ancora. Ecco perché abbiamo scelto di selezionare i cinque modelli dotati di trazione integrale più economici sul mercato.

Suzuki Ignis: prezzo, dimensioni e caratteristiche 32

Suzuki Ignis

Regina incontrastata tra i modelli dotati di trazione 4×4 è la Suzuki Ignis. La versione a trazione integrale può contare sulla spinta di un piccolo propulsore di 1,2 litri, abbinato però ad un interessante sistema ibrido che permette di abbattere consumi e costi di gestione.

  • Potenza: 83 CV
  • Prezzo: 21.900 euro

Suzuki Swift: prezzo, dimensioni e caratteristiche 7

Suzuki Swift

Al secondo posto della nostra classifica si posiziona un’altra vettura del costruttore di Hamamatsu. Si tratta della Suzuki Swift, che nella variante a trazione integrale è strettamente imparentata con la Ignis. Il sistema di trazione 4×4 così come il propulsore sono infatti gli stessi, ma la Swift può contare su dimensioni maggiori e quindi su una migliore abitabilità.

  • Potenza: 83 CV
  • Prezzo: 22.000 euro

Dacia Duster: prezzo, dimensioni e prova su strada 24

Dacia Duster

Quasi una mosca bianca, la Dacia Duster rappresenta una delle pochissime alternative a trazione integrale oggi disponibili sul mercato a poco più di 20.000 euro. Ad alimentarla provvede un 1.5 Diesel da 115 CV, mentre il sistema di trazione integrale le permette di affrontare anche i terreni più accidentati senzafatica.

  • Potenza: 115 CV
  • Prezzo: 22.300 euro

Mini Countryman: prezzo, dimensioni e caratteristiche 26

Mini Countryman

Salendo di prezzo, passiamo alla Mini Countryman. La variante a trazione integrale di accesso alla gamma è abbinata al propulsore 1.5 a tre cilindri da 102 CV. Non molti in effetti vista la stazza della vettura, ma del resto, la Mini non è pensata per l’offroad duro e puro, quanto per le gite in montagna dove la trazione integrale rappresenta un valido alleato soprattutto nei mesi invernali.

  • Potenza: 102 CV
  • Prezzo: 35.200 euro

<

div>

Nissan Qashqai: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Nissan Qashqai

Lo stesso approccio all’integrale è quello della Nissan Qashqai. Si tratta di uno schema 4×4 relativamente semplice, pensato per muovere la vettura in sicurezza anche in caso di pioggia e neve, più che per fare del vero fuoristrada. Interessante poi il powertrain elettrificato, che assicura una potenza totale di ben 158 CV.

  • Potenza: 158 CV
  • Prezzo: 39.430 euro
Pubblicato il 11 November 2022
Condividi