Home \ News \ Ford: Fiesta e Focus mild hybrid dal 2020

Ford: Fiesta e Focus mild hybrid dal 2020

News
Pubblicato il 28 March 2019
Condividi
Il 2 aprile al Go Further Event di Amsterdam, Ford presenterà in anteprima il piano di elettrificazione riservato alla nuova gamma.

Dal 2020, Ford Fiesta e Ford Focus saranno ibride. Il mild hybrid – ossia l’elettrificazione leggera – debutterà su due dei modelli di punta: un esempio dell’impegno di Ford nell’offerta di veicoli ecosostenibili e con tecnologie sofisticate.

Il 2 aprile prossimo al Go Further Event di Amsterdam, Ford presenterà ufficialmente il piano di elettrificazione riservato alla nuova gamma di auto FordHybrid e completamente elettriche, SUV e veicoli commerciali. Saranno illustrate in anteprima le 1.0 EcoBoost Hybrid a 48 volt che renderanno ancora più performanti le prestazioni, migliorando i consumi e riducendo al minimo le emissioni.

Non uno schema ibrido tradizionale, come quello adottato per la berlina-wagon di dimensioni più ragguardevoli, ma un “ibrido leggero”. Il 3 cilindri 1.0 Ecoboost turbo benzina con alternatore/starter azionato da una cinghia – BISG (Belt-Driven Integrated Starter Generator) – che sostituisce l’alternatore standard e permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, accumularla all’interno di una batteria agli ioni di litio da 48 Volt, e quindi, in accelerazione fornire coppia addizionale.

La propulsione mild hybrid 48 Volt consente di aumentare la potenza del motore a combustione interna, aumentando anche le dimensioni del turbocompressore e riducendo il fenomeno del turbo-lag: ossia la tendenza dei motori dotati di turbocompressore, a non fornire risposta in potenza, in fase di azionamento veloce del comando gas, a causa dell’inerzia della turbina.

I consumi sono pari a 4,9 l/100 km per la Ford Fiesta (112 g/km di CO2), a 4,7 l/100 km (106 g/km) invece, per la Ford Focus. Il tutto concorre a rendere la guida più dinamica, reattiva e confortevole.

La tecnologia EcoBoost Hybrid vuole confermare ancora una volta che il risparmio di carburante e le elevate prestazioni possono andare di pari passo.

La descrizione di questi due modelli Ford ti ha incuriosito? Prova a trovare tra i numerosi annunci presenti su automobile.it quello che soddisfa le tue esigenze, e portare a casa la tua Ford Fiesta o Ford Focus preferita!

Pubblicato il 28 March 2019
Condividi