Home \ News \ Le 5 auto full-hybrid più economiche sul mercato

Le 5 auto full-hybrid più economiche sul mercato

News
Pubblicato il 19 November 2022
Condividi
Ecco cinque tra le auto full-hybrid più economiche sul mercato. Dalla compatta Renault Clio alla pratica e spaziosa Hyundai Kona

Nonostante il mondo dell’automobile corra spedito verso soluzioni sempre più elettrificate, ad oggi sono ancora molti gli automobilisti che non si sentono pronti ad affrontare il “grande salto” e acquistare un’automobile completamente elettrica. Per fortuna, in questo momento esistono molte soluzioni intermedie per chi intende avvicinarsi all’elettrico per gradi. Quella più alla portata di tutti e quindi di più facile approccio è il full-hybrid.

La nostra Top 5

Le auto full-hybrid sono vetture che ad un motore ad alimentazione tradizionale abbinano un piccolo motore elettrico a sua volta alimentato da una piccola batteria, che permette al modello di muoversi in elettrico per una manciata di chilometri. La cosa interessante di questo sistema è rappresentata dal fatto che non è necessario ricaricare la batteria ad una colonnina. Viste le dimensioni contenute, questa si ricarica da sola ogni volta che si rilascia il piede dall’acceleratore o si frena. In questo modo, pur facendo poca strada in elettrico, si riescono comunque a contenere notevolmente i consumi. Ecco allora cinque tra i modelli full-hybrid più economici oggi sul mercato.

Nuova Renault Clio 2020: prezzo, dimensioni e caratteristiche 4

Renault Clio

Al primo posto della nostra classifica si posiziona la Renault Clio, che porta su strada un sistema ibrido molto particolare. Il powertrain, infatti, è abbinato al cambio Multimode, una trasmissione priva di frizione e di sincronizzatori con soli quattro rapporti, capace di gestire in maniera efficace, ma soprattutto efficiente il funzionamento della parte ibrida della vettura. Tanti poi i cavalli a disposizione, che permettono di togliersi anche qualche sfizio tra le curve.

  • Potenza: 145 CV
  • Consumo: 4,3 l/100 km
  • Prezzo: 21.600 euro

Le 5 auto full-hybrid più economiche sul mercato

Mazda 2 Hybrid

Seconda posizione per la Mazda 2 Hybrid. Frutto di una collaborazione con Toyota, la Mazda 2 ibrida è, di fatto, una Toyota Yaris con i loghi Mazda. Il powertrain è il medesimo, costituito da un 1.5 abbinato ad un sistema ibrido per una potenza complessiva di 116 CV. Compatta nelle dimensioni e curata negli equipaggiamenti, rappresenta un’alternativa leggermente più economica alla cugina Yaris.

  • Potenza: 116 CV
  • Consumo: 3,8 l/100 km
  • Prezzo: 21.850 euro

Toyota Yaris 2020

Toyota Yaris

Dalla nostra classifica non poteva di certo mancare una Toyota. Il marchio giapponese, infatti, è stato uno dei primissimi fautori della tecnologia full-hybrid, che oggi porta su strada anche sulla piccola Toyota Yaris. È spinta da un motore a tre cilindri in linea da 1,5 litri abbinato ad un modulo elettrico per una potenza totale di 116 CV.

  • Potenza: 116 CV
  • Consumo: 3,8 l/100 km
  • Prezzo: 24.100 euro

Honda jazz: tecnologica e anche ibrida, a partire da 22.500 euro 1

Honda Jazz

Subito fuori dal podio troviamo la piccola Honda Jazz. Compatta e dal design moderno, la Jazz porta su strada un powertrain inedito e molto interessante costituito da un motore termico e due elettrici, in cui per la maggior parte del tempo, il motore a benzina funge unicamente da generatore, mentre a muovere le ruote è sempre uno dei motori elettrici. Una soluzione fuori dagli schemi, ma molto efficiente.

  • Potenza: 109 CV
  • Consumo: 4,5 l/100 km
  • Prezzo: 24.300 euro

<

div>

Hyundai Kona: prezzo, dimensioni e caratteristiche 26

Hyundai Kona

Chiude la nostra classifica la Hyundai Kona, un modello decisamente più grande rispetto ai quattro qui sopra, ma che merita un posto nella nostra Top 5 proprio perché ad un prezzo inferiore ai 30.000 euro, assicura tutto lo spazio e la praticità tipici di un Suv, abbinato all’efficienza di un sistema full-hybrid. Grazie al cambio a doppia frizione poi (quasi una chicca su questo tipo di alimentazione) risulta anche molto piacevole da guidare.

  • Potenza: 141 CV
  • Consumo: 5 l/100 km
  • Prezzo: 27.850 euro
Pubblicato il 19 November 2022
Condividi