Home \ News \ Le 5 auto mild-hybrid a acquistare con gli incentivi 2023

Le 5 auto mild-hybrid a acquistare con gli incentivi 2023

News
Pubblicato il 10 February 2023
Condividi
Tra le auto soggette agli incentivi 2023 ci sono anche le mild-hybrid. Ecco le 5 più interessanti che è possibile acquistare con il bonus

Le auto mild hybrid rientrano nella terza fascia degli incentivi statali 2023, in compagnia delle vetture a metano, Gpl, benzina e diesel non elettrificate ma meno inquinanti, cioè con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km. Per assicurarsi una vettura nuova con lo sconto statale di 2.000 euro bisogna necessariamente rottamare una vecchia auto con omologazione Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4. Rientrano in questa fascia tutti i mezzi immatricolati prima di Euro 1, prima del 1993, e fino a Euro 4, che include quelli immatricolati al 31 dicembre 2010.

Le vetture mild hybrid sono quelle con il livello più basso di elettrificazione e quelle più vendute, fino a ora, sul mercato. Al propulsore endotermico, di solito a benzina anche se ci sono molti diesel, sommano un piccolo motore elettrico che aiuta a ridurre lo sforzo in partenza e in accelerazione e, in questo modo, a ridurre i consumi.

La sigla di riferimento è MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle), che significa letteralmente veicolo elettrico ibrido leggero. La loro versatilità è molto apprezzata dagli automobilisti italiani, tanto che le vetture mild hybrid, come detto, si prendono la fetta di mercato più ampia per quanto riguarda le elettrificate. Passiamo in rassegna alcuni dei modelli più interessanti che possono essere acquistati usufruendo del bonus rottamazione.

Lancia Ypsilon: prezzo, dimensioni e caratteristiche 29

Lancia Ypsilon Hybrid

La Lancia Ypsilon ibrida passa da 15.250 a 13.250 euro grazie all’incentivo per la rottamazione. La versione base ha un motore tre cilindri Hybrid Ecochic 1.0 da 70 CV e 92 Nm di coppia, con cambio manuale a sei marce. La parte elettrica è costituita da un motore da circa 5 CV di potenza che interviene all’avviamento e nelle partenze da bassa velocità. La batteria agli ioni di litio a 12 Volt da 11Ah (0,13 kWh) di capacità si trova sotto al sedile del guidatore. Il consumo dichiarato è 4,9 l/100 km e le emissioni di CO2 111 g/km. Ypsilon, di serie, offre cerchi da 15” nero opaco, climatizzatore manuale con filtro antipolline, sedile posteriore sdoppiato 50/50, paraurti in colore vettura e spoiler posteriore. L’unico colore gratuito è il rosso argilla.

Suzuki Swift: prezzo, dimensioni e caratteristiche 7

Suzuki Swift

La Suzuki Swift, con il bonus statale, costa 16.000 euro anziché 18.000. La piccola giapponese è stata fra le prime a utilizzare una soluzione mild-hybrid. Il motore 1.2 benzina è affiancato da uno elettrico da 2,6 CV e una batteria agli ioni di litio da 10Ah, per 83 CV abbinato ad un cambio manuale a 5 marce. I consumi dichiarati sono 4,7 l/100km e le emissioni 106 g/km. Di serie offre display da 7 pollici dedicato a un infotainment rinnovato, climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega da 16” BiColor, fari full led a regolazione automatica e fari posteriori a led. L’unico colore che non si paga è il rosso Marrakech.

Audi A4: prezzo, dimensioni e scheda tecnica 6

Audi A4 30 TDI

Il prezzo della Audi A4 in abbinamento al propulsore 30 TDI rientra nei limiti di spesa con gli incentivi: il prezzo scende a 40.700 euro dai 42.700 iniziali. Audi A4 30 TDI S tronic ha un motore diesel mild hybrid a 4 cilindri da 136 CV con sistema mild hybrid a 12 V, trazione anteriore e cambio automatico a 7 rapporti e raggiunge la coppia massima di 320 Nm a 1500 giri. La velocità massima è di 210 km/h e scatta da 0 a 100 in 9,5 secondi. I consumi combinati sono 4,8 l/100km e le emissioni di CO2 124 g/km. Di serie propone cerchi in lega di alluminio da 17” e fari anteriori a led. I colori offerti sono il bianco ibis e il nero brillante.

Kia Sportage: prezzo, dimensioni e caratteristiche 20

Kia Sportage 1.6 CRD MHEV

La Kia Sportage passa da 33.500 a 31.500 euro grazie al bonus rottamazione. Il Suv compatto è dotato di motore turbodiesel 1.6 con sistema ibrido a 48 V di produzione Hyundai-Kia da 136 CV e 280 Nm a 1500 giri/min con cambio meccanico a 6 rapporti. Il consumo combinato Wltp va da 4,8 a 6,8 l/100 km; mentre le emissioni di CO2 vanno da 125 a 154 g/km. Di serie troviamo cerchi in lega da 17”, fari anteriori full led, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, sedili posteriori abbattibili e frazionabili con modulo 40:20:40, climatizzatore automatico bi-zona, Kia Navigation System Dab con schermo touchscreen da 12,3”, Apple Car Play/Android Auto. L’unico colore che non si paga è l’orange fusion.

Fiat Panda Hybrid: prezzo, dimensioni e caratteristiche 12

Fiat Panda Hybrid

Il prezzo della Fiat Panda modello base scende a 12.512 euro dai 14.512 di partenza, se si rottama una vecchia auto. La piccola italiana ha un motore tre cilindri 1.0 benzina mild hybrid da 70 CV e 92 Nm, che assicura lo 0-100 km/h in 13,9 secondi e permette di raggiungere la velocità massima di 164 km/h con consumo di 4,9 l/100 km. Di serie è equipaggiata con cerchi in lamiera da 14”, alzacristalli elettrici anteriori, climatizzatore manuale e radio DAB bluetooth 5”. L’unico colore che non si paga è il nero cinema.

Pubblicato il 10 February 2023
Condividi