Home \ News \ Nissan IMQ: il concept svelato al Salone di Ginevra 2019

Nissan IMQ: il concept svelato al Salone di Ginevra 2019

News
Pubblicato il 19 March 2019
Condividi
Sistema e-POWER a trazione integrale: al Salone di Ginevra 2019 rivelato il nuovo concept del crossover compatto Nissan IMQ.

In anteprima mondiale, in occasione del Salone di Ginevra 2019 appena concluso,  è stato presentato il concept della Nissan IMQ: crossover compatto di nuova generazione che unisce la tradizione giapponese e le tecnologie più innovative. Un design esclusivo che esprime al meglio la visione del futuro del segmento dei crossover.

Nissan IMQ: motore 100% elettrico

Nissan Intelligent Mobility: è questa la tecnologia che guida l’alimentazione della vettura.

nissan-imq-esterni

Tutto ruota attorno al sistema e-POWER di nuova generazione, 100% elettrico. Questo eroga una potenza di 250 kW che viene distribuita attraverso un nuovo sistema a trazione integrale multi-motore, ideale in condizioni di scarsa aderenza, e una coppia di 700 Nm. È presente inoltre un motore a benzina utilizzato soltanto per ricaricare la batteria.

Tecnologia avanzata

L’innovazione tecnologica della Nissan IMQ viene confermata anche dalla presenza di un’avanzata versione sperimentale del sistema di assistenza alla guida: Nissan ProPILOT supporta i conducenti sulle strade urbane e autostrade grazie ad una serie di sensori che interpretano la segnaletica stradale e il traffico, per funzioni di guida autonoma ancora più evolute. E poi c’è la tecnologia Invisible-to-Visible di Nissan che consiste in un’interfaccia 3D che consente agli occupanti di vedere quello che si trova oltre il campo visivo, rendendo la permanenza a bordo ancora più sicura. É possibile quindi vedere oltre le curve, visualizzare informazioni sugli ingorghi stradali e impostare percorsi alternativi. Inoltre, grazie alla realtà aumentata, il guidatore potrà anche godere della compagnia di un passeggero virtuale, un avatar in 3D.

L’interfaccia grafica, con schermo di 840 mm incorporato nella plancia, restituisce informazioni sullo stato del sistema e-POWER e altri dati relativi al veicolo. Un secondo display più piccolo ospita il Virtual Personal Assistant di IMQ che migliora l’esperienza di guida, controllando le funzioni del veicolo, in base agli input del conducente.

Design e interni

La Nissan IMQ concept sarà un crossover compatto di segmento C, dal design pulito ma d’impatto. La griglia si unisce verticalmente al cofano e orizzontalmente al paraurti anteriore. Il cofano presenta tagli cromati, mentre il parafango emerge dai passaruota per poi ripiegare sotto la sezione centrale. Nella parte posteriore, una linea scolpita verticale scende verso il basso a partire dal gruppo ottico. La linea del portellone procede verso i parafanghi posteriori, richiamando il design del cofano.

nissan imq esterni

Per quello che riguarda gli interni: abitacolo tecnologico con consolle centrale che, partendo dal basso, si estende indietreggiando, anche tra i sedili. Questi ultimi sono rifiniti con un tessuto tecnico bicolore 3D, tagliato al laser per ottenere un design geometrico ispirato al kumiko, l’arte giapponese della lavorazione del legno. Il volante, dalla forma ergonomica, assicura una posizione di guida rilassata.

Scopri tra i numerosi annunci presenti su automobile.it il modello Nissan usata che fa per te!

Pubblicato il 19 March 2019
Condividi