Home \ News \ Salone Tokyo 2019: Nissan svela il concept Ariya

Salone Tokyo 2019: Nissan svela il concept Ariya

News
Pubblicato il 31 October 2019
Condividi
In occasione del 46 ° Tokyo Motor Show 2019 Nissan ha svelato la concept car Ariya

Ariya è il crossover 100% elettrico che rappresenta la direzione futura del brand verso l’era della guida autonoma. Nissan ha svelato al Salone di Tokyo 2019 la sua nuova concept car, un crossover a zero emissioni, dotato di due motori elettrici con una potente accelerazione e della tecnologia di assistenza avanzata alla guida.

Anche il design risulta rinnovato: le forme e le linee danno vita ad un nuovo stile. Il concept Ariya presenta un abitacolo spazioso di alta qualità con funzioni high-tech e una carrozzeria che mostra linee semplici e pulite. Riprende alcuni elementi di design del concept Nissan IMx tra cui l’innovativo “shield” V-Motion frontale, la linea distintiva dei gruppi ottici posteriori, laterali e interni.

Salone Tokyo 2019: Nissan svela il concept Ariya

Gli esterni sono snelli e fluidi, ampi i parafanghi anteriori mentre i fari a LED si presentano ultrasottili. Le ruote in alluminio da 21 pollici a cinque razze con pneumatici speciali mettono in evidenza la silhouette della vettura. La linea del tetto è snella e bassa, nel rispetto della migliore aerodinamica. Anche lo stile nella parte posteriore è deciso, con le linee muscolose del bagagliaio. La carrozzeria posteriore è caratterizzata da una linea di gruppi ottici realizzata in un unico elemento, mentre l’alettone posteriore montato in posizione elevata esprime la potenza del veicolo, per un perfetto equilibrio tra estetica e tecnologia. La linea del tetto e le ruote del concept Ariya mettono in risalto la nuova nuance identificativa dei futuri veicoli elettrici Nissan: il rame, il colore del sole.

Gli interni sono votati alla fluidità e alla precisione dell’artigianato giapponese. La plancia minimalista non prevede la presenza di troppi pulsanti e i controlli touch integrati, laddove presenti, compaiono illuminandosi nel quadro strumenti. Quando l’automobile non è in uso, i controlli spariscono confondendosi con la superficie. Gli unici comandi fisici sono il pulsante di avviamento, una manopola per operare sul monitor da 12,3 pollici, e i controlli del climatizzatore. I sedili del concept Ariya sono comodi, avvolgenti e offrono un’ottima visuale. In tutto l’abitacolo i materiali degli interni sono stati scelti con cura: l’ecopelle nera di alta qualità e gli inserti in alluminio satinato color rame.

Salone Tokyo 2019: Nissan svela il concept Ariya

 

Il concept Ariya è dotato dell’ultima versione del sistema di assistenza avanzata alla guida, ProPILOT 2.0 che migliora la sicurezza e il comfort nella guida. Questo sistema coniuga la guida autostradale assistita con la guida autonoma, senza mani sul volante, lungo le strade a singola corsia. Realizzato con un sistema di propulsione 100% elettrico ad elevate prestazioni, in virtù della trazione caratterizzata da un motore anteriore e uno posteriore, il concept Ariya di Nissan fornisce alle ruote una coppia istantanea. Questa disposizione consente di erogare una potenza equilibrata a tutte le ruote. Infine, l’eccellente gestione dell’accumulo dell’energia consente spostamenti su lunghe distanze, minimizzando i lunghi tempi di ricarica.

Pubblicato il 31 October 2019
Condividi