Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi A3 Sedan: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Audi A3 Sedan: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 25 June 2020
Condividi
Sportiva e al contempo elegante, la nuova berlina compatta dei Quattro Anelli spicca per la sua ricca dotazione e il design ricercato

A poca distanza dal lancio della A3 Sportback, Audi amplia la gamma del suo modello compatto con l’introduzione a listino della nuova generazione dell’Audi A3 Sedan. Con la sorella a due volumi condivide la piattaforma Mqb, ma punta su dimensioni più generose e su un design dal carattere più sportivo.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Audi A3 Sedan 30 TFSI 110 CV:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 425 litri
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6-D
 CV/kW (da) 110/81
 Prezzo (da) 29.250 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
 Prezzo

Rispetto alla generazione precedente, la nuova Audi A3 Sedan cambia notevolmente in termini di lunghezza raggiungendo quota 4 metri e 50 centimetri (quasi 15 cm in più). Rimangono, invece, invariate la larghezza e il passo rispettivamente di 1 metro e 82 centimetri e di 2 metri e 64 centimetri. Con la diminuzione dell’altezza di 2 centimetri, la A3 Sedan 2020 mostra così tutta la sua dinamicità con una carrozzeria più filante che mai. L’abitacolo rimane spazioso per 5 persone mentre la capacità di carico del bagagliaio si ferma a 425 litri (45 in più rispetto alla Sportback).

Dimensioni
Lunghezza 4.500 mm
Larghezza 1.820 mm
Altezza 1.416 mm
Passo 2.640 mm

La linea filante e sinuosa della nuova Audi A3 Sedan viene impreziosita da un design sportivo e dinamico. La parte frontale, uguale a quella della sorella Sportback, ospita la grande calandra esagonale a nido d’ape con rifiniture cromate e i gruppi ottici slanciati con tecnologia a LED.

La fiancata è caratterizzata da una grande nervatura che corre dal passaruota anteriore a quello posteriore. Questi, inoltre, risultano particolarmente pronunciati, enfatizzando l’aria di sportività del modello, ulteriormente sottolineata dalla linea discendente del tetto, quasi da coupé. Nella parte posteriore trovano posto un piccolo spoiler e i fari che si sviluppano orizzontalmente.

Gli interni della A3 Sedan riprendono il corso stilistico dei nuovi modelli della Casa di Ingolstadt e sono uguali a quelli proposti sulla sorella A3 Sportback con materiali di buona qualità e un livello di tecnologia al top della categoria. Dietro al volante multifunzione in pelle, spicca l’Audi Virtual Cockpit da 10,25” con cui il conducente può tenere sotto controllo tutte le informazioni sulla marcia.

Al centro della plancia, direzionato leggermente verso il conducente, prende posto lo schermo touchscreen da 10,1” del sistema di navigazione MMI plus con MMI touch affiancato da due bocchette d’aria. Nel tunnel centrale inclinato verso l’alto, invece, è incastonato il selettore del cambio automatico S tronic.

Sono quattro le motorizzazioni disponibili per la Audi A3 Sedan tra cui una a benzina, una ibrida mild hybrid e due a gasolio. Per quanto riguarda la prima alimentazione, la novità ricade sul nuovo 30 TFSI, il 1.0 3 cilindri da 110 CV e 200 Nm di coppia tra i 2.000 e i 3.000 giri/min, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. L’alimentazione mild hybrid sfrutta il 35 TFSI 1.5 a 4 cilindri accoppiato ad un sistema motogeneratore a 48V. La potenza massima è di 150 CV mentre la coppia di 250 Nm viene gestita da un cambio manuale a 6 marce o dall’automatico S tronic a 7 rapporti. Le due motorizzazioni a gasolio, invece, sono il 30 TDI e il 35 TDI. Due propulsori da 2 litri che erogano rispettivamente 116 e 150 CV. Il primo è disponibile solo con il cambio manuale a 6 rapporti mentre il secondo solo con il cambio automatico S tronic a 7 rapporti.

I consumi della A3 Sedan variano in base al tipo di motorizzazione scelta. Per la versione a benzina 30 TFSI, il valore varia dai 5,3 ai 5,8 l/100km nel ciclo combinato mentre nel caso del 35 TFSI con tecnologia mild hybrid il consumo di carburante è di 5,7-6,3 l/100km. I dati sul consumo diminuiscono notevolmente con le due motorizzazioni diesel 30 TDI e 35 TDI che fanno registrare valori di 4,1-4,6 l/100km e 4,4-5,0 l/100km.

La nuova Audi A3 Sedan viene offerta a listino in 4 allestimenti differenti:

  • A3 Sedan

L’allestimento entry level propone un ricco equipaggiamento di serie che comprende i cerchi in lega d’alluminio da 17” a 5 razze a W, i gruppi ottici anteriori a LED e posteriori alogeni, le calotte degli specchietti retrovisori in colore carrozzeria, i sedili anteriori a regolazione manuale rivestiti in tessuto Index, il volante multifunzione plus in pelle e il climatizzatore manuale, la presa di corrente a 12 Volt e 2 prese USB-C posteriori. A questi si aggiungono il cruscotto digitale da 10,25”, il cruise control, l’Audi pre sense front, il sistema di mantenimento della corsia e il sistema start&stop con il recupero dell’energia.

  • Business

Rispetto all’allestimento precedente, il Business include il climatizzatore automatico bizona, l’Audi Virtual Cockpit da 10,25”, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, l’Audi smartphone interface e i servizi dell’Audi connect. A livello di assistenza alla guida, fanno la loro comparsa il cruise control adattivo e il sistema di ausilio al parcheggio posteriore.

  • Business Advanced

Rispetto al Business, l’allestimento Advanced include i cerchi in lega di alluminio da 18” con design dinamico a 5 razze e i paraurti dal design specifico.

  • S line

L’allestimento top di gamma e più sportivo S line offre, rispetto al Business Advanced, i cerchi in lega da 18” a 5 razze a Y, i paraurti anteriore e posteriore S line, il pacchetto esterno con modanature lucide, i battitacco anteriori con inserto in alluminio con logo S illuminato, il sistema di ausilio al parcheggio plus con assistente al parcheggio, l’assetto sportivo e il selettore della modalità di guida Audi drive select.

Di seguito il listino della Audi A3 Sedan, valido dal 4 giugno 2020 nelle diverse varianti di alimentazione e motore:

Diesel Prezzo
30 TDI 116 CV 30.450
35 TDI S tronic 150 CV 36.500
Mild-hybrid Prezzo
35 TFSI 150 CV 31.400
35 TFSI S tronic 150 CV 33.600
Benzina Prezzo
30 TFSI 110 CV 29.250

Su automobile.it sono presenti centinaia di annunci tra i quali trovare l’Audi A3  Sedan più adatta alle proprie esigenze a prezzi competitivi.

Pubblicato il 25 June 2020
Condividi