Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi S8: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Audi S8: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 16 December 2019
Condividi
Oltre cinque metri di lunghezza, dotazione tecnologica di ultima generazione e 571 CV. Ecco la nuova Audi S8.

Una sportiva in incognito. Si può definire così l’Audi S8, la versione iperperformante della ammiraglia tedesca da poco arrivata sul mercato. La classe della vettura rimane immutata, ma il carattere cambia radicalmente grazie al V8 biturbo di 4.0 litri di derivazione Porsche in grado di esprimere la bellezza di 571 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Audi S8:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 505 litri
 Alimentazioni Ibrida
 Classe Euro 6 D – Temp
 Cv/kW (da) 571/420
 Prezzo (da) 150.000€ (da definire)

audi a8 usate
audi a8 usate

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

Le dimensioni dell’Audi S8 non variano rispetto alle versioni “standard”. L’ammiraglia tedesca si conferma una vettura ideale per trasportare cinque passeggeri nel massimo comfort grazie alla lunghezza di 5 metri e 18 centimetri ed al passo che sfiora i 3 metri e si ferma a quota 2.998 mm. La capienza del bagagliaio di 505 litri consente di affrontare weekend lontani da casa portando con sé tutto il necessario.

Dimensioni
 Lunghezza 3.840 mm
 Larghezza 1.740 mm
 Altezza 1.480 mm
 Passo 2.450 mm

L’abitacolo della Audi S8 rispecchia tutta la qualità e la cura quasi sartoriale della Casa tedesca, mentre la dotazione tecnologica è al top della gamma.

La strumentazione digitale prevede l’utilizzo di un virtual cocktpit  che, in modalità di marcia, mostra il contagiri e il tachimetro, mentre nella modalità performance i dati relativi alla coppia ed alla potenza erogate sono indicati come numeri percentuali. Per distinguere la Audi S8 dalle “sorelle” normali della gamma sono previsti dettagli grafici di colore rosso. 

Al centro della plancia è poi presente il monitor dedicato al sistema di infotainment MMI plus con MMI touch response ed al di sotto di questo è presente un ulteriore schermo riservato ai comandi del climatizzatore.

Difficile notare dettagli fuori luogo sulla carrozzeria dell’Audi S8. L’ammiraglia tedesca, infatti, nonostante le performance da sportiva non presenta particolari elementi racing che potrebbero sporcare un design sempre elegante.

Il frontale vede la presenza dell’enorme calandra single frame cromata ai cui lati spiccano due grandi aperture dedicate al raffreddamento dell’impianto frenante, mentre la fianca mantiene una linea molto pulita ed essenziale con l’unica particolarità data dai cerchi da 20’’ (di serie) che riempiono perfettamente i passaruota. 

Il posteriore è forse l’unico elemento dal quale si riesce a capire il carattere sportivo dell’Audi S8. I quattro terminali di scarico, due per lato, e l’estrattore alla base del paraurti denotano la vocazione grintosa dell’ammiraglia tedesca.

Il cuore pulsante dell’Audi S8 è il suo V8 biturbo di 4.0 litri di derivazione Porsche in grado di esprimere la bellezza di 571 CV di potenza a 6.000 giri/min. e, soprattutto, 800 Nm di coppia motrice fra i 2.000 e i 4.500 giri/min.

Grazie alla disattivazione programmata dei cilindri ed al sistema mild hybrid a 48 volt è possibile ridurre i consumi e risparmiare fino a 0,8 l/100 km, dato che però poco interessa chi acquista una vettura che rappresenta l’eccellenza motoristica di Audi.

La velocità massima è limitata a 250 Km/h, mentre lo 0-100 viene bruciato in appena 3,8 secondi. Per contenere la potenza di 571 CV, l’Audi S8 può essere dotata di freni carboceramici con dischi anteriori da 420 mm e pinze alleggerite a dieci pistoncini.

audi a8 usate
audi a8 usate

L’Audi S8 offre il meglio della tecnologia ai propri proprietari. Tra gli accessori previsti sono infatti presenti ben 38 sistemi di assistenza alla guida inclusi nei pacchetti City e Tour. 

Il sistema d’assistenza alla guida adattivo gestisce le dinamiche longitudinali e trasversali del veicolo nell’intero range di velocità ed integra le funzioni dell’adaptive cruise control, del traffic jam assist e dell’active lane assist. 

Grazie a questo sistema la Audi S8 decelera e accelera in modo predittivo analizzando le informazioni trasmesse dai sensori, dai dati di navigazione e dala segnaletica stradale per poi adeguare l’andatura ai limiti in vigore  riducendo la velocità prima di curve, svolte e rotatorie.

Nel pacchetto City la tecnologia Audi pre sense side si aggiunge ai sistemi pre sense front e pre sense rear dando vita all’Audi pre sense 360°. 

Il sistema, qualora rilevi il rischio di un impatto laterale, opera congiuntamente alle sospensioni attive predittive sollevando immediatamente la carrozzeria di 80 millimetri così che il veicolo coinvolto nell’eventuale impatto colpisca l’Audi S8 in una zona più resistente.

Chi sceglie l’Audi S8 non farà certamente caso ai consumi, e non potrebbe essere diversamente dato che sotto il cofano pulsa un V8 biturbo da 571. Grazie alla tecnologia mild-hybrid da 48 Volt, i dati dichiarati dalla Casa tedesca per l’Audi S8 sono comunque interessanti e pari a 11,4 litri per 100 Km nel ciclo misto. 

La Casa dei quattro anelli non ha ancora comunicato i prezzi relativi alla nuova Audi S8. Considerando però la grande dotazione tecnologica della vettura non sembra irreale pensare ad un cartellino del prezzo di 150.000 euro.  

audi a8 usate
audi a8 usate

Pubblicato il 16 December 2019
Condividi