Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi S8: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Audi S8: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 8 September 2020
Condividi
Oltre cinque metri di lunghezza, dotazione tecnologica di ultima generazione e 571 CV. Ecco la nuova Audi S8.

Una sportiva in incognito. Si può definire così l’Audi S8, la versione iperperformante della ammiraglia tedesca da poco arrivata sul mercato. La classe della vettura rimane immutata, ma il carattere cambia radicalmente grazie al V8 biturbo di 4.0 litri di derivazione Porsche in grado di esprimere la bellezza di 571 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Audi S8:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 505 litri
 Alimentazioni Ibrida
 Classe Euro 6 D – Temp
 Cv/kW (da) 571/420
 Prezzo (da) 147.350 €

audi a8 usate
audi a8 usate

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

Le dimensioni dell’Audi S8 non variano rispetto alle versioni “standard”. L’ammiraglia tedesca si conferma una vettura ideale per trasportare cinque passeggeri nel massimo comfort grazie alla lunghezza di 5 metri e 18 centimetri ed al passo che sfiora i 3 metri e si ferma a quota 2.998 mm. La capienza del bagagliaio di 505 litri consente di affrontare weekend lontani da casa portando con sé tutto il necessario.

Dimensioni
 Lunghezza 3.840 mm
 Larghezza 1.740 mm
 Altezza 1.480 mm
 Passo 2.450 mm

L’abitacolo della Audi S8 rispecchia tutta la qualità e la cura quasi sartoriale della Casa tedesca, mentre la dotazione tecnologica è al top della gamma.

La strumentazione digitale prevede l’utilizzo di un virtual cocktpit  che, in modalità di marcia, mostra il contagiri e il tachimetro, mentre nella modalità performance i dati relativi alla coppia ed alla potenza erogate sono indicati come numeri percentuali. Per distinguere la Audi S8 dalle “sorelle” normali della gamma sono previsti dettagli grafici di colore rosso. 

Al centro della plancia è poi presente il monitor dedicato al sistema di infotainment MMI plus con MMI touch response ed al di sotto di questo è presente un ulteriore schermo riservato ai comandi del climatizzatore.

Difficile notare dettagli fuori luogo sulla carrozzeria dell’Audi S8. L’ammiraglia tedesca, infatti, nonostante le performance da sportiva non presenta particolari elementi racing che potrebbero sporcare un design sempre elegante.

Il frontale vede la presenza dell’enorme calandra single frame cromata ai cui lati spiccano due grandi aperture dedicate al raffreddamento dell’impianto frenante, mentre la fianca mantiene una linea molto pulita ed essenziale con l’unica particolarità data dai cerchi da 20’’ (di serie) che riempiono perfettamente i passaruota. 

Il posteriore è forse l’unico elemento dal quale si riesce a capire il carattere sportivo dell’Audi S8. I quattro terminali di scarico, due per lato, e l’estrattore alla base del paraurti denotano la vocazione grintosa dell’ammiraglia tedesca.

Il cuore pulsante dell’Audi S8 è il suo V8 biturbo di 4.0 litri di derivazione Porsche in grado di esprimere la bellezza di 571 CV di potenza a 6.000 giri/min. e, soprattutto, 800 Nm di coppia motrice fra i 2.000 e i 4.500 giri/min.

Grazie alla disattivazione programmata dei cilindri ed al sistema mild hybrid a 48 volt è possibile ridurre i consumi e risparmiare fino a 0,8 l/100 km, dato che però poco interessa chi acquista una vettura che rappresenta l’eccellenza motoristica di Audi.

La velocità massima è limitata a 250 Km/h, mentre lo 0-100 viene bruciato in appena 3,8 secondi. Per contenere la potenza di 571 CV, l’Audi S8 può essere dotata di freni carboceramici con dischi anteriori da 420 mm e pinze alleggerite a dieci pistoncini.

audi a8 usate
audi a8 usate

Sono due gli allestimenti previsti per la Audi S8:

  • Quattro Tiptronic: in questa versione sono presenti di serie Audi connect, Audi Music Interface, Audi smartphone interface, Audi virtual cockpit plus, Climatizzatore automatico comfort a 4 zone, Radio MMI plus con MMI touch response, Sistema sound Premium Bang & Olufsen 3D, Cerchi in lega di alluminio 9J x 20 a 5 razze doppie, design S, Sensore luci, Sensore pioggia, Rivestimento sedili pelle Valcona, Volante multifunzionale in pelle, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con chiusura comfort, Audi pre sense front con sistema protezione pedoni, Sedili anteriori comfort look sportivo con profilo personalizzato, Specchietti retrovisivi esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, Ruote posteriori sterzanti.
  • Quattro sport attitude tiptronic: nella versione top di gamma sono presenti di serie Audi Music Interface posteriore, Audi phone box, Climatizzatore automatico comfort a 4 zone, Rear seat remote control/ Controllo multifunzionale per il comando di varie funzioni, Cerchi in lega di alluminio 9J x 20 a 5 razze doppie, design S, Gruppi ottici posteriori OLED Audi Matrix, Parabrezza in vetro climatizzato acustico isolante, Luci di lettura posteriori a LED Audi Matrix, Sistema di ausilio al parcheggio plus, Telecamera posteriore per retromarcia, Telecamere perimetrali, Adaptive drive assistant (assistente adattivo alla guida), Bottleneck assist (Assistente alla guida in colonna/ingorghi), Collision avoidance assist (Assistente agli ostacoli), Efficiency display, Emergency assist, Sistema di frenata automatica, Turn assist (Assistente alla svolta), Tetto panoramico in vetro ad azionamento elettrico.

Chi sceglie l’Audi S8 non farà certamente caso ai consumi, e non potrebbe essere diversamente dato che sotto il cofano pulsa un V8 biturbo da 571. Grazie alla tecnologia mild-hybrid da 48 Volt, i dati dichiarati dalla Casa tedesca per l’Audi S8 sono comunque interessanti e pari a 11,4 litri per 100 Km nel ciclo misto. 

Di seguito ecco il listino prezzi della Audi S8 aggiornato al 2020:

Audi S8 Prezzo
S8 TFSI quattro tiptronic 147.350
S8 TFSI quattro sport attitude tiptronic 160.250

GUARDA I VIDEO DI FJONA

Pubblicato il 8 September 2020
Condividi