Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi S8: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Audi S8: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 11 June 2022
Condividi
Oltre cinque metri di lunghezza, dotazione tecnologica di ultima generazione e 571 CV. Ecco la nuova Audi S8.

Una sportiva in giacca e cravatta. Si può definire così l’Audi S8, la versione iperperformante della ammiraglia tedesca fresca di restyling nel 2021.  Rispetto alla sorella A8, la classe della vettura rimane immutata, ma il carattere cambia radicalmente grazie al V8 biturbo di 4.0 litri di derivazione Porsche in grado di esprimere la bellezza di 571 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Audi S8:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 505 litri
 Alimentazioni benzina MHEV
 Classe Euro 6d – ISC -FCM
 Cv/kW (da) 571/420
 Prezzo (da) 155.100 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

Le dimensioni dell’Audi S8 non variano rispetto alle versioni “standard”. L’ammiraglia tedesca si conferma una vettura ideale per trasportare cinque passeggeri nel massimo comfort grazie alla lunghezza di 5 metri e 19 centimetri ed al passo che sfiora i 3 metri e si ferma a quota 2.998 mm. La capienza del bagagliaio di 505 litri consente di affrontare weekend lontani da casa portando con sé tutto il necessario.

Dimensioni
 Lunghezza 5.190 mm
 Larghezza 1.945 mm
 Altezza 1.475 mm
 Passo 2.998 mm

Difficile notare dettagli fuori luogo sulla carrozzeria dell’Audi S8. L’ammiraglia tedesca, infatti, nonostante le performance da sportiva non presenta particolari elementi racing che potrebbero sporcare un design sempre elegante. Il frontale vede la presenza della nuova, enorme griglia centrale, donatale dal restyling del 2021, sui cui lati spiccano due grandi aperture dedicate al raffreddamento dell’impianto frenante e, poco più in alto, i rinnovati gruppi ottici Led.

La fiancata mantiene una linea molto pulita ed essenziale, con l’unica particolarità data dai cerchi da 20’’ (di serie) che riempiono perfettamente i passaruota. Il posteriore è forse l’unico elemento dal quale si intuisce il carattere sportivo di Audi S8. I quattro terminali di scarico, due per lato, e l’estrattore alla base del paraurti denotano la vocazione grintosa dell’ammiraglia tedesca. Per l’allestimento top di gamma, inoltre, è previsto anche il tetto panoramico.

L’abitacolo della Audi S8 rispecchia tutta la qualità e la cura quasi sartoriale della Casa tedesca, mentre la dotazione tecnologica è al top della gamma. Entrando si nota subito il display da 12,3″ dell’Audi virtual cocktpit che, in modalità di marcia, mostra il contagiri e il tachimetro, mentre nella modalità performance i dati relativi alla coppia ed alla potenza erogate sono indicati come numeri percentuali. 

Al centro della plancia è poi presente lo schermo touch da 10,1″ dedicato al sistema di infotainment MMI Plus e, al di sotto di questo, trova posto un ulteriore schermo riservato ai comandi del climatizzatore a 4 zone. A bordo, infine, ci sono una pletora di assistenti alla guida e sistemi di sicurezza, come l’Audi pre sense front con sistema protezione pedoni, l’Audi pre sense rear, exit warning e rear cross traffic assist e la telecamera a 360° per l’ausilio al parcheggio.

Il cuore pulsante dell’Audi S8 è il suo V8 biturbo di 4.0 litri di derivazione Porsche in grado di esprimere la bellezza di 571 CV di potenza a 6.000 giri/min. e, soprattutto, 800 Nm di coppia motrice fra i 2.000 e i 4.500 giri/min.

Grazie alla disattivazione programmata dei cilindri ed al sistema mild hybrid a 48 volt è possibile ridurre i consumi e risparmiare fino a 0,8 l/100 km, dato che però poco interessa chi acquista una vettura che rappresenta l’eccellenza motoristica di Audi.

La velocità massima è limitata a 250 Km/h, mentre lo 0-100 viene bruciato in appena 3,8 secondi. Per contenere la potenza di 571 CV, l’Audi S8 può essere dotata di freni carboceramici con dischi anteriori da 420 mm e pinze alleggerite a dieci pistoncini.

Chi sceglie l’Audi S8 non può fare troppo caso ai consumi, che sono necessariamente molto alti visto che sotto il cofano pulsa un V8 biturbo da 571 CV. Grazie alla tecnologia mild-hybrid da 48 Volt, i dati dichiarati dalla Casa tedesca per l’Audi S8 sono comunque interessanti e pari a 11,4-11,7 litri ogni 100 Km nel ciclo misto. 

Sono due gli allestimenti previsti per la Audi S8:

  • Quattro: versione di accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di serie, che include cerchi in lega da 20″ e clima automatico a 4 zone.
  • Quattro Sport Attitude: allestimento top di gamma, con diverse dotazioni aggiuntive come il tetto panoramico e i gruppi ottici Audi Matrix Led.

Quattro: offre di serie Cerchi in lega di alluminio 9J x 20″ a 5 razze doppie design S, Audi connect, Audi Music Interface, Audi smartphone interface, Audi virtual cockpit plus da 12,3″, Gruppi ottici posteriori OLED, Climatizzatore automatico comfort a 4 zone, Radio MMI plus con MMI touch response da 10,1″, Sistema sound Premium Bang & Olufsen 3D, Sensore luci, Sensore pioggia, Rivestimento sedili pelle Valcona, Volante multifunzionale in pelle, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con chiusura comfort, Audi pre sense front con sistema protezione pedoni, Sistema di ausilio al parcheggio City con telecamera a 360°, Lane change warning con Audi pre sense rear, exit warning e rear cross traffic assist, Lane departure Warning, Sedili anteriori comfort look sportivo con profilo personalizzato, Specchietti retrovisivi esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, Ruote posteriori sterzanti, Sospensioni attive predittive.

Quattro Sport Attitude: aggiunge di serie Audi Music Interface posteriore, Audi phone box, Rear seat remote control/ Controllo multifunzionale per il comando di varie funzioni dai sedili posteriori con display touch da 5,7″, Proiettori Audi Digital Matrix Led, Parabrezza in vetro climatizzato acustico isolante, Luci di lettura posteriori a LED Audi Matrix, Adaptive drive assistant (assistente adattivo alla guida), Bottleneck assist (Assistente alla guida in colonna/ingorghi), Collision avoidance assist (Assistente agli ostacoli), Efficiency display, Emergency assist, Sistema di frenata automatica, Turn assist (Assistente alla svolta), Tetto panoramico in vetro ad azionamento elettrico, sistema di monitoraggio pressione degli pneumatici.

  • Motore: il V8 da 571 CV regala delle prestazioni da urlo e un’esperienza di guida indimenticabile.
  • Equipaggiamenti: una dotazione di serie degna dell’ammiraglia Audi, sia a livello di comfort che di sicurezza.
  • Tecnologia: a bordo ci sono innumerevoli dispositivi avanzati, come il sistema MMI Plus, il Virtual Cockpit o la telecamera a 360°.

Di seguito ecco il listino prezzi della Audi S8 aggiornato a giugno 2022:

Audi S8 Prezzo
S8 TFSI quattro tiptronic 155.100
S8 TFSI quattro sport attitude tiptronic 164.750

 

Pubblicato il 11 June 2022
Condividi