Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Citroën C1: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Citroën C1: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni Modelli Comprare & Vendere
Pubblicato il 6 February 2019
Condividi
Una vettura particolarmente attenta al portafogli, ma con un look deciso: scopriamo tutto sulla Citroen C1.

Piccola, scattante e ideale per la guida cittadina: sono queste alcune delle caratteristiche della Citroën C1, citycar della Casa francese con una buona economia di esercizio ed uno stile ricercato.

Ecco la scheda tecnica della Citroën C1:

Numero Posti Bagagliaio Alimentazioni
4 196/780 litri Benzina
Classe CV/kW (da) Prezzo (da)
Euro 6 72/53 10.500 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

La Citroën C1 rientra a pieno titolo tra le vetture ideali per la guida cittadina grazie a delle dimensioni contenute. La lunghezza, infatti, non raggiunge per poco i tre metri e mezzo, mentre il bagagliaio ha una capienza di 196 litri adatto per la spesa quotidiana.

Dimensioni
Lunghezza 3.470 mm
Larghezza 1.620 mm
Altezza 1.460 mm
Passo 2.340 mm

citroen c1 usate
citroen c1 usate

Nonostante la sua vocazione cittadina ed il prezzo per nulla eccessivo, la Citroën C1 regala un abitacolo gradevole e divertente con alcune configurazioni particolari. La lamiera delle portiere, specie nella zona vicino alla plancia, è a vista ma l’effetto non è affatto malvagio, mentre le plastiche utilizzate per l’abitacolo sono più votate alla resistenza che al lusso.

Interessante la possibilità di adottare un Touch Pad da 7’’ tramite il quale gestire tutte le app sul proprio smartphone e rendere così la propria Citroën C1 connessa. Per donare maggiore vivacità agli interni le cornici delle bocchette dell’aerazione laterali e quella della consolle centrale, possono essere scelte in colori a contrasto.

Piccolo non vuole dire affatto scialbo e la Citroën C1 lo sa perfettamente. Il look degli esterni è ricco di personalità, specie nel frontale dove ciò che colpisce subito la doppia linea di fari. La prima, sottile, è posta nella sommità del cofano anteriore e sfocia in parte anche nel passaruota, mentre la seconda, circolare, è posizionata al di sotto della prima ed ha dimensioni importanti. Una striscia di fari a LED, infine, è inserita ai lati del paraurti anteriore in due nicchie dedicate e dona ulteriore carattere alla Citroën C1.

La fiancata è molto pulita e spicca l’ampia vetratura ed il disegno marcato dei paraurti, mentre il montante anteriore nero alleggerisce ulteriormente l’aspetto complessivo. Il posteriore è piuttosto semplice e ciò che colpisce al primo sguardo è la presenza del portellone in vetro e della fanaleria quadrangolare dalle dimensioni forse eccessivamente generose.

citroen c1 usate
citroen c1 usate

Con le versioni dotate del 1.0 tre cilindri VTi da 69 cavalli ormai agli sgoccioli, l’unica motorizzazione disponibile per la Citroën C1 è il 1.0 tre cilindri benzina VTi salito di potenza sino a 72 cavalli sviluppato dalla Toyota. Questo propulsore è adeguato alla C1 anche per via della massa ridotta della citycar. Nessuna motorizzazione diesel è invece prevista nei listini del costruttore francese.

La Citroën C1 si dimostra una vettura particolarmente attenta al portafogli grazie a dei consumi decisamente ridotti, sempre ben accetti quando si è costretti ad utilizzare prevalentemente la propria auto in città. Il motore benzina 1.0 tre cilindri da 72 cavalli promette percorrenze di tutto rispetto pari a 24,4 Km/l.

Sono cinque gli allestimenti disponibili per configurare a piacimento la propria Citroën C1. Per il pubblico femminile si segnala la versione Elle, dotata di rifiniture esclusive.

  • Live: nella versione di partenza sono disponibili di serie accessori quali il computer di bordo, l’indicazione cambio di rapporto, il servosterzo elettrico, il climatizzatore manuale, la presa di corrente da 12V, il sedile posteriore frazionabile 50/50, ABS, REF, AFU, airbag a tendina, airbag laterali anteriori, controllo elettronico della stabilità con Hill Assist, rilevatore bassa pressione degli pneumatici e fari anteriori a LED diurni.
  • Feel: maggiormente accessoriata la versione denominata Feel che include nel prezzo di partenza i cerchi in lega da 15’’ “Planet”, il ruotino di scorta, la radio MP3 con Bluetooth e presa USB, la possibilità di installare il Touch Pad 7’’ con Mirror Screen Triple Play, i fari fendinebbia, i comandi al volante, il climatizzatore manuale, il sedile del guidatore regolabile in altezza, appoggiatesta posteriori ed il kit di riparazione degli pneumatici.
  • Shine: salendo di livello la versione Shine offre di serie il contagiri, il computer di bordo, il limitatore di velocità, i retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili, il volante in pelle, i cerchi in lega da 15’’, la presa da 12V, il sedile posteriore frazionabile 50/50, il Touch Pad 7’’ con Mirror Screen Triple Play e l’active city brake.
  • Urban Ride: decisamente personalizzata, specie all’esterno, la versione Urban Ride che include di serie le conchiglie dei retrovisori esterni neri, le maniglie esterne in tinta con la carrozzeria, la personalizzazione Urban Ride, la plancia e la base del cambio nero brillante, il profilo del sistema multimediale e profilo aeratore in bianco porcelaine, vetri posteriori e lunotto oscurati, volante in pelle, radio MP3 con 4 altoparlanti, Bluetooth e presa USB, Touch Pad 7’’ con Mirror Screen Triple Play, cerchi in lega da 15’’ “’Planet” black con coprimozzo Sunrise Red, ruotino di scorta e climatizzatore manuale.
  • Elle: la top di gamma Elle è dotata di tutti i comfort per rendere la guida estremamente piacevole. Tra i vari accessori abbiamo comandi al volante, computer di bordo, limitatore di velocità, retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili, cerchi in lega 15’’ “Planet”, ruotino di scorta, volante in pelle, climatizzatore automatico, accensione automatica dei fari, tetto in Silver Grey, Touch Pad 7’’ con Mirror Screen Triple Play, Bluetooth, fari anteriori e LED diurni, retrovisori in tinta con la carrozzeria, vetri posteriori e lunotto oscurati.

Di seguito ecco il listino prezzi della Citroen C1 aggiornato al 2019:

Citroen C1 Prezzo (da)
Citroen C1 Live 10.150
Citroen C1 Feel 11.650
Citroen C1 Shine 12.450
Citroen C1 Urban Ride 13.250
Citroen C1 Elle 13.250

Se la descrizione della Citroen C1 ha stuzzicato la vostra curiosità consultate gli annunci di automobile.it e trovare la citycar francese più adatta alle vostre esigenze.

citroen c1 usate
citroen c1 usate

 

Pubblicato il 6 February 2019
Condividi