Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Fiat Panda Concept: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Fiat Panda Concept: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 2 April 2024
Condividi
La nuova generazione della Fiat Panda è ormai alle porte. Avrà un design di rottura e diversi powertrain, tra i quali anche uno elettrico

La Fiat Panda si prepara a un nuovo storico salto generazionale. La citycar più amata dagli italiani – o almeno, la più venduta – cambierà completamente. Sarà svelata il prossimo 11 luglio e introdurrà una serie di novità epocali per il modello. Un esempio? Sarà anche completamente elettrica. Già, sulla scia di quanto anticipato dalla concept Centoventi mostrata nell’ormai lontano 2019 (fu esposta al Salone di Ginevra), la Fiat Panda cambierà piattaforma e sarà quindi disponibile anche in una variante a zero emissioni.

Ma le novità non finiscono qui. A proposito. La nuova Panda, quella in arrivo in estate, non sostituirà quella attuale. Almeno per un primo periodo le due Panda viaggeranno affiancate, un po’ come sta succedendo con la Renault Megane, che al modello “storico” ha affiancato il crossover elettrico.

Questa la scheda tecnica della Skoda Epiq:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio n.d.
 Alimentazioni Elettrica – benzina
 Classe
 CV/kW (da) n.d.
 Prezzo (da) n.d.
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Perché comprarla
Consumi
Prezzi

La Fiat Panda elettrica sarà probabilmente più grande di quella che conosciamo. L’auto nascerà infatti sulla piattaforma Smart Car introdotta in occidente dalla Citroen e-C3. Potrebbe quindi arrivare a sfiorare i 4 metri, compiendo un vero e proprio salto di segmento rispetto all’attuale modello, che si ferma a 3,57. Il fatto è che con tutta probabilità “Panda” diventerà un brand di Fiat e che sotto questo nome sorgerà un’intera famiglia di modelli. Un po’ come è accaduto alla 500 (con 500, 500X, 500L e così via).

Con il crescere della lunghezza, la nuova Panda dovrebbe diventare anche più alta e più larga, ma su questo si attendono ancora informazioni certe. Prendendo spunto dalla Citroen e-C3, si possono fare delle ipotesi.

Dimensioni
Lunghezza 4,00 metri
Larghezza 1,75 metri
Altezza 1,57 metri
Passo 2,50 metri

: esterni

Da citycar a crossover il passo, ormai, è breve. La nuova Panda, per ora anticipata da un’immagine che la ritrae ancora sotto forma di concept, sembra quasi una reinterpretazione futuribile della primissima generazione, quella disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1980. Perché ha forme squadrate, muso verticale, cofano piatto, lunotto posteriore inclinato di 45 gradi.

Come la Centoventi, ha grossi paraurti in plastica che, secondo quanto dichiarato da Fiat anni fa, consentiranno di giocare con le personalizzazioni per dare alla nuova Panda varie anime in base ai materiali e ai colori utilizzati. Non mancano rimandi al futuro, come la fascia luminosa a Led che occupa tutto il frontale, ma bisogna vedere come sarà reinterpretata sul modello definitivo che, come da tradizione, punterà su una grande versatilità e su un costo accessibile.

Anche dentro, la nuova Panda sembra rimandare a quella vettura di quasi 45 anni fa che faceva dell’essenzialità un vanto. Il sedile del conducente è a dir poco minimalista, con struttura in rete forata e poggiatesta realizzato con un curioso elemento cilindrico.

Fiat Panda Concept: prezzo, dimensioni e caratteristiche 2

Anche la plancia è ridotta all’osso. Presenta un capiente portaoggetti e un volante dalla forma squadrata. Per il resto, i rivestimenti sono piatti e verticali e il pavimento piatto (in questo la natura elettrica della vettura è evidente) dona all’abitacolo un’ulteriore sensazione di spaziosità.

Se davvero la nuova Panda nascerà sulla piattaforma Smart Car della Citroen e-C3, allora sarà disponibile anche in versione elettrica. Riguardo a questa, dovrebbe montare una batteria al litio ferro fosfato da 44 kWh che alimenterà un motore elettrico posto all’anteriore in grado di sviluppare 113 CV di potenza e di spingere la vettura a circa 135 km/h. Per lo 0-100 saranno necessari meno di 11 secondi.

 

Nulla è ancora stato dichiarato in merito ai consumi del modello di serie, che resta ancora avvolto nel mistero. Però, conoscendo la base su cui sarà realizzato, si possono fare delle supposizioni.

Considerando che la Citroen e-C3 ha un’autonomia di 320 km, la Panda elettrica sarà sicuramente in grado di fare altrettanto. A proposito di autonomia. la Panda elettrica dovrebbe guadagnare 100 km di extra percorrenza ogni 10 minuti di sosta a una colonnina da 100 kW di potenza.

  • Prezzo: sarà, come da tradizione, una delle auto più accessibili in circolazione e, come sempre, garantirà una razionalità ai vertici del segmento.
  • Natura elettrica: il cambio di piattaforma consentirà a molti di sperimentare la guida a zero emissioni con una vettura affidabile ed economica.
  • Versatilità: già dalla concept si intuisce come gli sforzi dei progettisti siano stati rivolti a massimizzare lo spazio a bordo e il comfort per tutti gli occupanti.

La Citroen e-C3 elettrica parte da 23.900 euro ma in futuro ne arriverà una versione ancor meno costosa, da 19.900 euro. La Panda elettrica si piazzerà un gradino sotto, tanto che potrebbe andare a insidiare il primato della Dacia Spring, al momento l’auto a batteria meno costosa sul mercato.

Sarà interessante vedere come si articolerà la gamma delle Panda con motore termico, di cui non si sa ancora nulla.

Pubblicato il 2 April 2024
Condividi