Home \ Pratiche Auto \ Sicurezza \ Come guidare sulla neve in tutta sicurezza

Come guidare sulla neve in tutta sicurezza

Pratiche Auto Sicurezza
Pubblicato il 19 January 2018
Condividi
Tutti i consigli per affrontare l’arrivo della stagione invernale.

L’arrivo della stagione invernale non implica soltanto la possibilità di dover guidare spesso in condizioni di asfalto bagnato a causa della pioggia, ma in alcuni casi comporta anche l’eventualità di dover affrontare un elemento ben più impegnativo, la neve. Obiettivo di questa guida è quello di fornirti tutti i consigli per guidare sulla neve in totale sicurezza, così da riuscire ad affrontare eventuali difficoltà senza patemi d’animo.

 

INDICE
 Guidare sulla neve
 Guidare sulla neve in discesa
 Trucchi per guidare sulla neve
 Pneumatici invernali
 Come montare le catene da neve

Molti automobilisti hanno paura di guidare sulla neve, ma basterà ricordare questi suggerimenti per condurre la tua vettura in tutta sicurezza. In primo luogo è fondamentale guidare con dolcezza, evitare quindi qualsiasi movimento brusco del volante così come avere il piede destro estremamente delicato quando si agisce sia sull’acceleratore, sia sul freno. Per capire come guidare sulla neve su un fondo piano, ricordati di mantenere le marce alte una volta raggiunta una velocità adeguata al fondo stradale, mentre se devi guidare sulla neve in salita sarà opportuno prendere una adeguata rincorsa per affrontare la pendenza – senza pestare bruscamente sull’acceleratore, bensì giocando con il pedale per sentire quanta aderenza possono garantirti le ruote motrici affidandoti anche, se presenti, ai dispositivi elettronici di controllo della trazione.

Come guidare sulla neve in tutta sicurezza 2

Oltre che in salita, devi prestare particolare attenzione anche a guidare sulla neve in discesa. Quando affronti una situazione simile, oltre a moderare sempre la velocità per evitare di perdere il controllo della vettura, devi cercare di frenare in grande anticipo ed in maniera estremamente delicata. Inoltre è sempre consigliabile usare il cambio per scalare marcia e quindi sfruttare appieno il freno motore come ulteriore alleato per diminuire l’andatura del mezzo.

Altre precauzioni per guidare sulla neve che devi assolutamente prendere in considerazione riguardano la distanza di sicurezza dalle altre vetture. In presenza di neve, infatti, gli spazi di arresto in caso di frenata improvvisa aumentano considerevolmente, per questo motivo dovrai tenerti sempre a molta distanza dal veicolo che ti precede, riducendo anche la velocità. Per guidare sulla neve, consigli preziosi per muoversi in sicurezza riguardano anche l’attenta osservazione del fondo della strada. Se, infatti, l’asfalto è decisamente imbiancato, dovrai prestare parecchia attenzione ai binari che si andranno a creare, perché questi possono compromettere la direzionalità della tua auto. Inoltre, per capire come guidare sulla neve in tutta sicurezza, osserva sempre il comportamento degli altri veicoli. Certamente non devi distrarti dalla tua guida, ma capire cosa accade davanti a te ti consentirà di adottare le manovre corrette in anticipo senza correre alcun rischio.

Se vuoi guidare sulla neve senza catene, puoi superare questo ostacolo grazie alle gomme invernali, ovvero pneumatici con un battistrada disegnato specificamente per garantire una grande aderenza proprio in presenza di asfalto innevato. La presa ottimale sulla strada aumenta con il rotolamento degli pneumatici grazie a delle lamelle inserite nella mescola che, proprio con la rotazione delle ruote, riscaldano il battistrada fornendo così un “grip” ottimale.

Secondo l’art. 6 del C.d.S, introdotto dalla legge 120 del 2010, è stato introdotto l’obbligo di montare gomme invernali su vetture e mezzi pesanti. Sono comunque gli enti che hanno in gestione le singole tratte stradali a scegliere se rendere valido o meno tale obbligo. Fino a quando sono obbligatori gli pneumatici invernali? In linea generale, in Italia il periodo inizia il 15 novembre di ogni anno, protraendosi fino al 15 aprile.

Chi non ha avuto modo di acquistare un set di gomme da neve, per non incorrere in sanzioni può limitarsi a tenere a bordo della vettura delle catene da neve, oppure i “ragni”.

Come guidare sulla neve in tutta sicurezza 1

Primo passaggio fondamentale per guidare sulla neve è quello di dotare la tua auto di catene. Guidare sulla neve con catene consente infatti di avere una ottima trazione e, di conseguenza, una grande aderenza. Per capire come montare le catene da neve basterà seguire alcuni semplici passaggi. Il montaggio dovrà avvenire sulle ruote motrici della tua vettura, così da garantire una presa ottimale degli pneumatici ed evitare lo slittamento degli stessi ma, una volta terminato lo strato nevoso sull’asfalto, dovrai accostare in un luogo sicuro per rimuovere le catene e consentire agli pneumatici di lavorare nuovamente a pieno contatto con la strada.

Come guidare sulla neve in tutta sicurezza

 

Pubblicato il 19 January 2018
Condividi