Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Tutto quello che dovreste sapere sul noleggio a lungo termine

Tutto quello che dovreste sapere sul noleggio a lungo termine

Acquisto Auto Comprare & Vendere
Pubblicato il 22 November 2018
Condividi
Ecco un’utile infografica per farvi scoprire di più sul noleggio a lungo termine!

Tra le alternative all’acquisto auto, quella più gettonata negli ultimi tempi sembra essere il noleggio a lungo termine, un mercato in crescita e un servizio proposto dalle stesse case automobilistiche.

Ma cosa si intende per noleggio e perché è differente dal leasing? In questo articolo proviamo a rispondere a molte delle vostre domande, come per esempio perché sceglierlo e se è davvero una soluzione conveniente. Vi sveleremo inoltre, quali sono le auto più noleggiate d’Italia, offrendovi anche qualche utile consiglio su cosa fare prima!

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Cos’è il noleggio a lungo termine?

In precedenza riservato ai professionisti e alle partite IVA, nel corso degli anni ha subito una trasformazione, sino ad essere offerto anche come noleggio a lungo termine per privati, rappresentando una valida alternativa all’acquisto. Con questa formula contrattuale si può noleggiare una vettura, per un periodo di tempo che varia dai 24 ai 48 mesi, pagando una rata mensile fissa che include tutti gli oneri accessori quali il bollo, l’assicurazione o la manutenzione del veicolo.

La differenza principale tra noleggio a lungo termine ed il leasing riguarda la fine del contratto poiché, nel secondo caso, alla scadenza dello stesso l’automobilista potrà decidere di riscattare la vettura corrispondendo una maxi rata finale alla società di leasing, mentre nel caso di noleggio a lungo termine questa ipotesi non è contemplata.

Noleggio a lungo termine: i trend di mercato

Come attestano i dati divulgati da ANIASA, l’Associazione per i servizi legati alla mobilità all’interno di Confindustria, nel 2017 i noleggi a lungo termine da parte degli automobilisti italiani sono aumentati del 18% rispetto all’anno precedente. Per questa ragione, automobile.it ha deciso di indagare le motivazioni che spingono gli italiani a scegliere questa formula.

Secondo una ricerca di automobile.it condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 800 persone che hanno acquistato o hanno intenzione di acquistare un’auto nel 2018, è il risparmio economico la leva principale che spinge gli Italiani verso il Noleggio a Lungo Termine. Subito dopo ci sono l’assenza di costi imprevisti e la non disponibilità a investire nell’acquisto di un’auto.

Noleggio a lungo termine: le auto più scelte

C’è una grande differenziazione tra le tipologie di auto scelte per il noleggio a lungo termine. Grazie ai dati disponibili relativi al mese di agosto si è potuto appurare come tra le citycar, la Fiat sia riuscita ad imporsi in questo mercato grazie all’intramontabile Panda, mentre nel segmento delle vetture premium sono BMW, Audi e Mercedes a farla da padroni grazie ad auto dal grande fascino e a offerte di servizi davvero allettanti. Il gruppo FCA, in ogni caso, è riuscito a recitare un ruolo da protagonista, usufruendo delle vetture a marchio Jeep apprezzatissime dal mercato.

 

Inserisci l’infografica sul tuo sito! Copia e incolla questo codice:


noleggio-a-lungo-termine-cosa-sapere

 

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Pubblicato il 22 November 2018
Condividi