Home \ Cura & Manutenzione \ Manutenzione Auto \ Le 10 caratteristiche che un’auto usata deve avere per una guida sicura in inverno

Le 10 caratteristiche che un’auto usata deve avere per una guida sicura in inverno

Cura & ManutenzioneManutenzione Auto
Pubblicato il 23 December 2019
Condividi
Cosa bisogna tenere sotto controllo durante la stagione invernale?

Quando si compra un’automobile durante la stagione invernale è importante controllare che sia equipaggiata in modo adeguato per la guida invernale, senza strumentazioni superflue.

Sai a quali aspetti prestare attenzione e quali sono invece quelli di cui fare a meno? Per esempio, conosci la durata media degli pneumatici invernali o sai controllare il livello dell’olio motore? Abbiamo preparato per te una guida con le dieci funzionalità più importanti da considerare quando compri un’auto usata in inverno.

1. Pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali sono fondamentali per la guida con climi rigidi. Caratterizzati da uno speciale battistrada, sono progettati per resistere a neve, ghiaccio e sale. Se l’auto che stai per acquistare è fornita di gomme invernali, assicurati di verificarne l’usura e la pressione in inverno.

2. Spazzole tergicristallo anti ghiaccio

Questa è una delle funzionalità più utili durante la stagione rigida. Gli elementi riscaldati posizionati sotto le spazzole tergicristallo sciolgono la neve e il ghiaccio incrostato.

3. Volante riscaldato

Mentre i guanti sono ottimi per riscaldare le mani, risultano invece piuttosto scomodi quando devi avere il controllo del volante. Grazie al volante riscaldato puoi fare a meno di guanti e manopole quando sei alla guida.

4. Sistema antibloccaggio (ABS)

Questa è una delle funzionalità più importanti di un’auto ben equipaggiata per l’inverno. I freni con sistema antibloccaggio ti aiutano a evitare il pattinamento delle ruote, impedendo il loro improvviso blocco in caso di frenata. Tutti i veicoli prodotti dopo il 2012 hanno l’ABS di serie.

5. Il riscaldatore del blocco motore

Il freddo intenso può colpire anche la batteria della tua auto. Un riscaldatore del blocco motore lo manterrà al caldo, facilitando l’accensione della batteria dell’auto in inverno, quando la temperatura scende sotto lo zero. Sai già come verificare la carica della batteria dell’auto o quale olio motore utilizzare in inverno? Controlla qui per saperne di più.

6. Specchietti laterali riscaldati

Avere gli specchietti laterali riscaldati è di grande utilità per liberarli velocemente da umidità, ghiaccio e neve. Questa funzionalità può essere programmata per attivarsi automaticamente quando la temperatura cala sotto una certa soglia.

7. Impianto lavafari

Grazie all’impianto lavafari puoi pulire i fari da neve, ghiaccio, sale e fanghiglia per avere sempre il massimo della visibilità anche in condizioni meteorologiche non ottimali. Alcune vetture sono dotate di spazzole tergicristallo per i fari, che facilitano ulteriormente l’operazione di pulizia. Ricordati di controllare il livello dei liquidi dell’auto.

8. Trazione integrale

La trazione integrale fornisce la forza motrice a tutte e quattro le ruote del veicolo, permettendo un maggiore controllo durante la guida su neve e fondo ghiacciato. Se un’auto con trazione integrale non è nel tuo preventivo, puoi optare per un veicolo a trazione anteriore.

9. Sistema di controllo della trazione (TCS)

Opzionale in molte auto nuove, il controllo della trazione impedisce il pattinamento delle ruote e permette di accelerare senza scivolare su ghiaccio e neve. Inoltre, alcune assicurazioni potrebbero offrirti uno sconto sulla polizza. Quindi conviene pagare qualcosa in più per avere maggiore sicurezza in inverno.

10. Controllo elettronico della stabilità (ESP)

Disponibile in molti modelli recenti, il controllo elettronico della stabilità (ESP) rileva quando alcune ruote girano più veloci rispetto ad altre, per esempio in caso di slittamento sul ghiaccio, e si attiva per ridistribuire la potenza dove serve maggiore trazione.

Quando acquisti un’auto da usare in inverno, non serve un modello nuovo con tutta la tecnologia più moderna. L’importante è che la tua macchina sia affidabile, sicura e capace di resistere a tutte le condizioni meteorologiche. La guida che ti abbiamo fornito è un buon punto di partenza per decidere quali funzionalità avere sulla tua auto in inverno.

 

Pubblicato il 23 December 2019
Condividi