Home \ News \ Volvo XC40 Recharge: la prima elettrica della Casa svedese

Volvo XC40 Recharge: la prima elettrica della Casa svedese

News
Pubblicato il 18 October 2019
Condividi
Una full electric con sistema di ricarica veloce: scopriamo tutto sulla Volvo XC40 Recharge.

Volvo Cars presenta oggi in anteprima la XC40 Recharge, il primo modello completamente elettrico della Casa automobilistica che inaugura anche la nuova gamma di prodotti Recharge.

La Volvo XC40 Recharge, ispirata al SUV compatto XC40, è il primo modello di una linea di prodotti Volvo a trazione esclusivamente elettrica.

La nuova Volvo XC40 ha una lunghezza di quattro metri e 43 cm, un’altezza di 165 cm e una larghezza di 203 cm. La spingono due motori elettrici che erogano 408 CV (a 14.000 giri/min) e 660 Nm fino a 4.350 giri/min. Ad alimentare il sistema è una batteria agli ioni di litio da 78 kWh che garantisce un’autonomia di 400 km nel ciclo Wltp. La batteria può essere ricaricata all’85% della sua capacità in soli 40 minuti se collegata a un sistema di ricarica veloce.

La novità è rappresentata dal frunk, un vano aggiuntivo da 31 litri, ricavato all’interno del cofano anteriore. Il portabagagli posteriore risulta più piccolo rispetto alle altre versioni: 413 litri ampliabili fino a 1.342, abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Sul piano del design le novità riguardano solo il frontale, ora dotato di una nuova mascherina, logo Recharge e presa di ricarica integrata nello stesso sportello.

XC40 Recharge è una full electric dotata di Android Automotive OS come sistema operativo che consente l’accesso a tutte le informazioni e i servizi, quali applicazioni dedicate e Maps, tramite l’interazione con il pannello centrale e i comandi vocali di Google Assistant. Gli aggiornamenti arrivano via OTA. Questo avanzato sistema di infotainment basato su Android offre la piena integrazione con Volvo On Call, la piattaforma di servizi digitali in connettività che consente ai possessori di un modello ibrido plug-in di tenere traccia del tempo trascorso in modalità di guida esclusivamente elettrica.

Recharge sarà l’appellativo che designerà tutte le Volvo ricaricabili, sia con trazione solo elettrica sia con propulsore ibrido plug-in.

L’ambizioso obiettivo perseguito da Volvo Cars è quello di diventare un’azienda a impatto zero sul clima entro il 2040.

Pubblicato il 18 October 2019
Condividi