Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Alfa Mito: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Alfa Mito: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 November 2020
Condividi
L’Alfa Romeo Mito aveva un carattere sportivo ed una linea ispirata alla 8C Competizione: ecco tutte le caratteristiche.

L’Alfa Mito ha stregato migliaia di automobilisti grazie ad una linea senza tempo, attuale anche ad 11 anni di distanza dalla nascita. L’abitabilità è buona per i passeggeri anteriori, mentre il bagagliaio non brilla per capienza. Fuori dai listini ormai da diverso tempo, la Mito continua ad avere una linea molto attuale. Per questo motivo il mercato dell’usato del modello continua ad essere molto vivo.

Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Alfa Mito:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 270/950
 Alimentazioni Benzina / Diesel / GPL
 Classe 6
 Cv/kW (da) 77/55
 Prezzo (da) 4.200 € (usato)

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi usato

L’Alfa Mito presenta delle dimensioni tipiche delle berline del segmento B. Basata sul pianale denominato Small, sul quale è nata anche la Punto, la vettura del biscione ha un corpo vettura di 4 metri e 6 centimetri di lunghezza, mentre l’aspetto sportivo è dato dall’altezza di soli 145 centimetri. Il passo di 2511 mm, e la presenza di sole 3 porte, non agevola certamente l’abitabilità dei passeggeri posteriori costretti a qualche sacrificio per accedere nell’abitacolo.

Dimensioni
Lunghezza 4.060 mm
Larghezza 1.720 mm
Altezza 1.450 mm
Passo 2.511 mm

L’abitacolo dell’Alfa Mito presenta molti punti in comune con quello della Punto, ma a differenza della berlina di casa Fiat, gli interni sono meglio rifiniti e con alcuni dettagli ad effetto carbonio che donano un aspetto racing alla vettura.

La plancia è avvolgente ed i quadranti del cruscotto tondeggianti sono ben in vista, mentre al centro della stessa è presente il piccolo monitor dell’infotainment disponibile anche nella versione da 7’’.  Il manettino DNA presente sul tunnel centrale consente di cambiare carattere alle prestazioni dell’auto adeguando il comportamento alle condizioni dell’asfalto.

Il design dell’Alfa Mito è stato influenzato pesantemente dal capolavoro 8C Competizione. Il frontale è dominato dal classico scudetto triangolare, marchio di fabbrica della casa di Arese, mentre i fari ovali conferiscono grande carattere alla vettura.

La fiancata vede una finestratura piccola con i cristalli a vista, mentre i passaruota sono ben marcati ed evidenziano ulteriormente il carattere sportivo della berlina, ma richiedono cerchi dalle misure importanti per essere riempiti a dovere. Molto ben riuscito il posteriore dove i due fari circolari si sposano alla perfezione con il look complessivo.

L’ultima gamma motori presente nei listini dell’Alfa Mito consentiva una scelta tra benzina, diesel e GPL. Per quel che riguarda i propulsori a benzina era presente esclusivamente il 1.4 litri disponibile sia nelle varianti da 77, 140 e 170 cavalli, che in quella da 120 ma solo per la doppia alimentazione benzina – GPL. Tra i diesel era presente soltanto il 1.3 JTDm anche in questo caso disponibile nelle versioni da 90 e da 95 cavalli.

Interessanti i consumi dichiarati dalla casa per l’Alfa Mito. Le versioni benzina da 77 cavalli promettono una percorrenza di 17,9 Km/l, dato che sale a 18,5 per quelle da 140 CV, mentre le versioni a gasolio sono decisamente parche ed offrono un consumo medio di 3,2 litri per 100 Km. Più alt i valori per le versioni a GPL, 12,3 Km/l, ma in questo caso il maggior consumo si ammortizza con la minore spesa di acquisto del carburante.

Alfa Mito: allestimenti

Sono tre gli allestimenti disponibili per l’ultima edizione dell’Alfa Mito:

  • Urban: la versione di partenza offre di serie Climatizzatore, Controllo automatico velocità, Servosterzo, Cerchi in lega, Correttore assetto fari, Retrovisori elettrici, Spoiler posteriore, TPMS (Sensore pressione pneumatici), Tergilunotto, Vetri elettrici anteriori, Comandi radio/telefono al volante, GSI (Gear Shift Indicator), Trip Computer con display Matrix, ABS, Airbag guida, Airbag laterali, Airbag passeggero, Airbag per la testa, Airbag per le ginocchia, Alfa Romeo con Electronic Q2, Appoggiatesta posteriori, Chiave con transponder, Chiusura centralizzata, Controllo elettronico della stabilità, Controllo elettronico della trazione, DST – Dynamic Steering Torque, Dynamic Steering Torque, Immobilizzatore, Pretensionatore cinture e Brake assistant.
  • Veloce: la versione intermedia include nel prezzo di partenza Servizi Live U-Connect, Climatizzatore manuale, Cerchi in lega 17″ antracite lucidi a 5 fori con pneumatici 215/45, Finiture antracite lucide su calandra, maniglie, specchietti, cornici fari anteriori e posteriori, Finiture antracite lucide su calandra, maniglie, specchietti, cornici fendinebbia, Paraurti sportivo specifico, Pinze freni Brembo maggiorate, rosse con scritta “Alfa Romeo” bianca, Proiettori con finizione Carbon Look,
    Proiettori fendinebbia anteriori, Batticalcagno in alluminio, Comandi cambio al volante, Pedaliera sportiva in alluminio, Quadro strumenti sportivo con grafiche bianche, Sedili sportivi in tessuto e Alcantara con cuciture rosse, Cambio sequenziale/automatico a doppia frizione TCT a 6 marce e Start&Stop.
  • Veloce S: la versione top di gamma offre di serie Climatizzatore automatico bizona, Sensori di parcheggio posteriori, Calotte specchi , V frontale e trattamento fari Carboon look, Cerchi in lega da 18” a 5 fori nero opaco con logo elettrosaldato con pneumatici 215/40, Pinze freno rosse, Proiettori con finizione Carbon Look, Sticker laterali Rosso Alfa, Bracciolo anteriore con vano portaoggetti, Batticalcagno in alluminio, Comandi cambio al volante, Pedaliera sportiva in alluminio, Plancia e pannelli porta con trattamento Carbon look, Sedili sportivi in tessuto e Alcantara con cuciture rosse, Cambio sequenziale/automatico a doppia frizione TCT a 6 marce, ESC con Electronic Q2 e DST, Pack Carbon Look Veloce, Pack Tech, Pack Visibility, Sedile posteriore 3 posti, sdoppiato con 3 appoggiatesta e Volante sportivo in pelle con cuciture rosse e comandi radio/telefono.

Su automobile.it sono presenti centinaia di annunci relativi all’Alfa Mito con prezzi di partenza al di sotto dei 5.000 euro. Nel corso della sua carriera sono stati molti i motori disponibili. La versione GPL permetteve di risparmiare molto alla pompa. Discorso simile per il 1.3 Multijet, che però non brillava per prestazioni. Il motore sicuramente più interessante per la Mito è anche quello più sportivo. Stiamo parlando del 1.4 turbo da 170 CV della versione Veloce (prima Quadrifoglio). Se siete così fortunati da trovare un esemplare con i sedili a guscio firmati Sabelt non fatevela scappare.

 

Pubblicato il 5 November 2020
Condividi