Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Renault Koleos: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Renault Koleos: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 30 March 2020
Condividi
Un SUV rinnovato nell’estetica, con l’aggiunta di qualche significativa new entry tecnico-meccanica: ecco il restyling della Renault Koleos 2019.

La Renault Koleos è il Suv di punta della Casa francese. Modello a baricentro alto dalle dimensioni maggiori è stato prima rivoluzionato rispetto ad una prima generazione accolta tiepidamente dal mercato, e poi, nel 2019, è stato sottoposto al classico restyling di mezza vita che ha portato una serie di aggiornamenti estetici e di contenuti.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Renault Koleos:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 458/1.777 litri
 Alimentazioni Diesel
 Classe Euro 6D Temp
 Cv/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 35.300 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

La Renault Koleos, con i suoi 4,67 metri di lunghezza, si inserisce a pieno nel Segmento D. Grazie ad un passo generoso vanta un’ottima abitabilità generale unita a una notevole capacità di carico (da 458 litri  a 1.777 in base alla posizione dei sedili posteriori).

renault captur usate
renault captur usate

Dimensioni
Lunghezza 4.673 mm
Larghezza 1.843 mm
Altezza 1.673 mm
Passo 2.705 mm

Koleos, abbiamo visto, è un Suv di dimensioni notevoli, questo si riflette positivamente negli interni accoglienti e spaziosi, anche per tre passeggeri posteriori. Notevole lo spazio per il bagagliaio configurabile fino a oltre 1.700 litri coi sedili abbattuti e grande la disponibilità di vani portaoggetti. Renault ha adottato su Koleos materiali morbidi e di aspetto elegante, tutto per infondere la sensazione di benessere nei passeggeri. I sedili sono disponibili sia in tessuto ed ecopelle che pelle. Il disegno della plancia e del quadro strumenti è moderno e ricorre a display digitali, senza però esasperazioni. A centro plancia il touchscreen può essere da 7 oppure 8,7 pollici, misure non eccessive rispetto a quanto siamo abituati.

A livello di infotainment abbiamo navigatore, il R-Link2 compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. La climatizzazione è automatica bizona, il sedile del guidatore ha anche la funzione massaggio. Non mancano sistemi di assistenza alla guida, cruise control anche adattivo, frenata d’emergenza anche con rilevazione dei pedoni, avviso superamento carreggiata, rilevatore della stanchezza. Prevista anche l’assistenza al parcheggio e il riconoscimento della segnaletica stradale.
renault captur usate
renault captur usate

Se passiamo agli esterni notiamo che la linea ha subito poche modifiche volte a conferire a Koleos maggiore presenza e eleganza. Spiccano i vari particolari cromati, presenti sia nel frontale che nel posteriore ma anche sulla fiancata, sotto le portiere e nella cornice dei finestrini. All’anteriore vediamo le luci diurne a Led che riprendono il disegno a C che si sta diffondendo su tutta la produzione Renault. La mascherina ha dimensioni importanti, i fari grazie alla tecnologia Led sono piuttosto sottili. Al retrotreno spiccano i gruppi ottici estesi e il paraurti che ingloba i due terminali di scarico. I cerchi in lega sono disponibili in misure da 18 oppure 19 pollici e hanno un’inedita rifinitura diamantata.

Sui motori disponibili Renault ha fatto una scelta minimalista, soltanto Diesel e solo due cilindrate. Non sono previsti motori a benzina. Sotto al cofano di Koleos troviamo dunque  il nuovo 1,7 litri da 150 CV e 340 Nm di coppia oppure il 2 litri da 190 CV e 380 Nm di coppia. Entrambi i motori sono dotati di filtro antiparticolato per ridurre le emissioni. Koleos è disponibile soltanto col cambio automatico X-TRONIC a sette rapporti. Riguardo la trazione Koleos col motore 1,7 da 150 CV ha trazione anteriore, la due litri 190 CV adotta la trazione integrale All Mode 4×4-i con tre scelte di funzionamento selezionabili. Le modalità prevedono trazione solo sulle ruote anteriori per consumi inferiori, automatica integrale con l’elettronica a gestire la distribuzione di coppia fra gli assi. Infine la terza modalità prevede la trazione sulle quattro ruote fissa con distribuzione della coppia 50:50, utile per le condizioni più difficili e attiva fino alla velocità di 40 km/h.

I motori diesel adottati su Koleos sono unità moderne e ottimizzate in vista del contenimento dei consumi e emissioni. Nonostante peso e dimensioni di Koleos i dati dichiarati non sono preoccupanti. Koleos con motore 1,7 da 150 CV realizza un consumo medio nel ciclo misto di 5,4-5,5 litri ogni 100 chilometri emettendo 143-144 grammi di CO2. Il motore più potente, il 2 litri da 190 CV registra nel misto 5,7-5,8 litri per i soliti 100 chilometri. La CO2 emessa varia da 150 a 152 grammi al chilometro.

Renault Koleos è disponibile in tre allestimenti:

• Business: navigatore, climatizzatore bizona, volante multifunzione in pelle, R-Link2 compatibile Apple CarPlay e Android Auto, radio DAB touchscreen 7”, cerchi lega 18”,  cruise control, rilevatore stanchezza, frenata emergenza, riconoscimento segnaletica verticale, Forward Collision Warning, sedili tessuto e ecopelle.
• Executive: come Business più radio DAB touchscreen 8,7”, cerchi lega 19”.
• Initiale Paris: come Executive più sedili pelle, cerchi lega 19” specifici.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Renault Espace aggiornato al 2020:

Audi Q7 Prezzo
dCi 150 Business X-Tronic 35.300
dCi 150 Executive X-Tronic 37.450
dCi 150 Paris X-Tronic 41.700
dCi 190 Business X-Tronic 4wd 39.500
dCi 190 Executive X-Tronic 4wd 41.650
dCi 190 Initiale Paris X-Tronic 4wd 46.350

renault captur usate
renault captur usate

Pubblicato il 30 March 2020
Condividi