Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Station wagon sportive: le migliori per le famiglie

Station wagon sportive: le migliori per le famiglie

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 27 October 2020
Condividi
Anche le auto familiari possono essere sportive e molte di queste sono vetture con carrozzeria station wagon, scopriamole!

Anche le auto familiari possono essere sportive! Il mondo dell’automobilismo offre infatti qualsivoglia alternativa e non è raro imbattersi, vagando per il listino del nuovo, in vetture con carrozzeria station wagon dalle prestazioni più adatte ad essere portate in pista piuttosto che al centro commerciale a far la spesa. Una scelta di questo tipo è percorsa da sempre più brand automotive, che puntano a soddisfare  la reale esigenza di quella clientela che ha bisogno di un’auto familiare, con tanto spazio e versatilità – ma che allo stesso tempo non disdegna il piacere di guida, le prestazioni e qualche numero. 

auto familiari usate
auto familiari usate

Andiamo allora a vedere quali sono i cinque modelli più significativi ed interessanti tra le station wagon sportive. La selezione prende in esame le dimensioni, parliamo quindi dei modelli che vantano tra le capacità di carico più generose presenti in listino e – ovvio, dei cavalli – che all’appello non saranno mai meno di 300! 

INDICE
Jaguar XF Sportbrake 
Audi RS6 Avant
Mercedes Classe E
BMW 540d
V90 T6 Recharge Plug-in Hybrid

La nostra carrellata di auto sportive familiari inizia dalla Gran Bretagna con la nuova Jaguar XF Sportbrake. Per lei abbiamo il classico stile britannico con un look con  pochi fronzoli e probabilmente quello che passa nel modo più sobrio possibile. All’interno ci accoglie come da copione un abitacolo rifinito nel più piccolo dei dettagli, le finiture sono buone così come impeccabili gli assemblaggi. Non manca nemmeno qualche materiale più pregiato. Scegliendo questa Jaguar avremo quindi a che fare con una station wagon lunga 496 cm, il che si traduce con un vano non tra i più vasti, ma comunque tra quelli interessanti di 565 litri base.

Volendo si possono ribaltare gli schienali della fila posteriore e far salire il “monte carico” a ben 1.700 litri.

Per godere appieno delle qualità del telaio della Jaguar XF Sportbrake è obbligatorio scegliere il V6 diesel da 3.0 litri in grado di esprimere ben 300 CV di potenza ed addirittura 700 Nm di coppia già a 1.500 giri. Con questi valori lo 0-100 Km/h viene bruciato in appena 6,6 secondi, mentre la velocità massima è di 250 Km/h.

Il prezzo della Jaguar XF Sportbrack parte da 50.250 euro.

 

La sigla RS designa le Audi più performanti ed ormai è divenuta iconica nel mondo automobilistico. Le cure del reparto sportivo della Casa dei quattro anelli sono state riservate anche alla Audi A6 Avant divenuta adesso RS6.

Lo stile rispecchia le ultime creazioni del costruttore tedesco grazie a linee tese ed affilate, mentre gli interni sono ideali per chi è alla ricerca di una station wagon spaziosa grazie ai 565 litri di capienza del bagagliaio che diventano 1.680 qualora si abbatta il divanetto posteriore.

Sotto il cofano dell’Audi RS6 Avant batte un 8 cilindri a V da 4.0 litri ibrido sovralimentato  in grado di esprimere la bellezza di 600 CV ed 800 Nm di coppia. Per scaricare a terra tutta questa potenza è presente un cambio automatico a controllo elettronico Tiptronic ad 8 rapporti che consente di passare da 0 a 100 Km/h in appena 3,6 secondi.

I prezzi partono da 129.450 euro.

audi a6 usate
audi a6 usate

AMG, tre semplici lettere che sono divenute ormai conosciute nel panorama automotive per indicare tutte le Mercedes ad altissime prestazioni.

Il reparto speciale della Casa di Stoccarda ha deciso di mettere le mani anche sulla Classe E station wagon creando un vero e proprio missile. L’aspetto esterno non deve trarre in inganno. Se, infatti, il corpo vettura non denota una particolare cattiveria se non per alcuni dettagli come i cerchi specifici, è sotto il cofano che la Classe E SW esprime tutta la sua cattiveria.

Qui, infatti, trova spazio una motore V8 benzina sovralimentato da 4.0 litri capace di esprimere 612 CV ed 850 Nm di coppia a 2.500 giri. Per riuscire a scaricare a terra tutta questa cavalleria i tecnici della Casa tedesca hanno deciso di riservare la trazione integrale alla Classe E che così si rivela la perfetta alleata anche su fondi a scarsa aderenza.

Se poi volete scegliere la Classe E 63 SW per la sua capienza, sappiate che il bagagliaio ha una capacità di ben 640 litri con il divanetto in posizione e di 1820 litri rimuovendolo. Prezzi da 130.946 Euro.

Tra le station wagon sportive per eccellenza la BMW Serie 5 Touring è senza dubbio uno dei punti di riferimento. La vettura della Casa tedesca, infatti, è riuscita ad evolvere il concetto di performance e capacità di carico ad ogni generazione ed oggi la 540d ibrida si pone come la scelta ideale per chi è alla ricerca delle prestazioni con un occhio anche ai consumi.

La lunghezza complessiva sfiora i 5 metri e queste dimensioni si riflettono positivamente nella capacità di carico che raggiunge quota 1.700 litri in caso di divanetto posteriore abbattuto.

Dove la Serie 5 Touring esprime il meglio di sé è su strada grazie al poderoso 6 cilindri in linea ibrido sovralimentato da 3.0 litri in grado di esprimere 340 CV e 100 Nm di coppia a 1.750 giri.

Tanta esuberanza è tenuta sotto controllo dalla trazione integrale e dal cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale, a 8 rapporti.

Anche in questo caso le prestazioni sono degne di una vettura sportiva. La velocità massima è pari a 250 Km/h mentre lo 0-100 viene coperto in appena 4,5’’.

Prezzi a partire da 82.050 Euro.

Da quando Volvo è passata sotto la proprietà cinese di Geely la Casa svedese sta vivendo una seconda giovinezza e la prova è data da tutti i recenti modelli che hanno convinto per stile, finiture e motorizzazioni.

Proprio la gamma motori della Volvo sta prendendo una svolta green ed anche la V90 è adesso disponibile esclusivamente ibrida dopo aver detto addio ai propulsori a gasolio.

Parlando di dimensioni la Volvo V90 T6 si mostra in linea con le sue rivali dirette sfiorando i 5 metri di lunghezza, ma queste misure non si rispecchiano in una analoga capacità di carico del bagaglio pari a 560 litri col divanetto in posizione e 1526 litri in caso di abbattimento dello stesso.

Anche come prestazioni la Volvo V90 T6 si mostra certamente più tranquilla rispetto ai modelli analizzati in precedenza, ma non per questo priva di carattere. Il 4 cilindri in linea ibrido sovralimentato esprime infatti 253 CV di potenza e 350 Nm di coppia ed offre la possibilità di coprire lo 0-100 Km/h in soli 5,3 secondi.

Dove la Volvo T90 sbaraglia la concorrenza, però, è nei consumi. La Casa svedese, infatti, dichiara un valore di appena 1,7 l/100 Km nel misto che lascia a bocca aperta.

Chi vince? Quello sta al cliente deciderlo, facendo entrare in gioco la passione per il design, le esigenze in termini di prestazioni o – considerato il tipo di carrozzeria trattata, la richiesta di un’auto dal bagagliaio più o meno capiente. La Volvo V90 è quella che offre meno capacità di carico ad esempio, ma è quella che senz’altro regala più soddisfazioni da un motore meno ingombrante delle competitor. E’ anche tra le più costose però, fatta salva l’Audi RS6 Avant che offre però molta più versatilità in termini di carico. Ma se guardiamo proprio a quest’ultima peculiarità è senz’altro la Mercedes Classe E ad offrire il bagagliaio più ampio, e di tanto tra l’altro. Insomma, a voi l’ardua sentenza. 

Pubblicato il 27 October 2020
Condividi