Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Auto monovolume: ecco quali sono i migliori modelli del 2020

Auto monovolume: ecco quali sono i migliori modelli del 2020

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 15 January 2020
Condividi
Auto monovolume 2019: scopri tutte le caratteristiche dei modelli presenti sul mercato.

Le macchine monovolume continuano a dire la loro nel mercato automobilistico italiano nonostante le percentuali di acquisto siano calate considerevolmente nel corso degli anni. La possibilità, infatti, di usufruire di una vettura decisamente spaziosa senza dover necessariamente rivolgere l’attenzione verso la scelta di un SUV o di una station wagon continua a far breccia nel cuore degli automobilisti.

In questa guida verranno elencate le migliori auto monovolume, andando a spaziare tra i numerosi modelli adatti a tutti i tipi di tasche ed a tutte le esigenze quotidiane.

INDICE
 Monovolume 2020
 Miglior monovolume
 Monovolume 7 posti
 Auto monovolume economiche
 Monovolume compatte
 Monovolume GPL
 Monovolume a metano

Il segmento delle monovolume è quello che ha subito maggiormente l’inarrestabile ascesa dei SUV e dei crossover. I costruttori, infatti, stanno lentamente abbandonando questo settore e le novità per il 2020 sono ridotte al lumicino. Vediamo alcuni tra i modelli di monovolume presenti in commercio più interessanti.

Opel Combo Life

Le linee squadrate ed un frontale di ispirazione commerciale forse non faranno voltare gli sguardi, ma la Opel Combo Life si dimostra una monovolume capace di soddisfare le esigenze di chi è alla ricerca di spazio.

La particolarità della Opel Combo Life è data dal fatto di essere un’auto con porte scorrevoli che agevolano notevolmente l’ingresso ai posti posteriori dotati di tre poltroncine singole.

La gamma motori vede la presenza di propulsori benzina 1.2 litri da 110 e 130 CV e diesel 1.5 litri da 102 e 131 cavalli. I prezzi partono da 22.190 euro.

Peugeot Rifter

Il Peugeot Rifter è un’auto multispazio che nello stile vuole richiamare un crossover. Il merito è delle protezioni in plastica che circondano i passaruota e dell’assetto rialzato che conferisce al monovolume francese un aspetto da off road.

Anche in questo caso troviamo le porte scorrevoli che agevolano l’accesso al divanetto posteriore, ed abbattendolo si riesce ad ottenere un vano di carico dalla capacità di ben 4.000 litri.

I propulsori benzina disponibili sono il 1.2 litri declinato nelle potenze di 110 e 131 cavalli ed il diesel 1.5 da 102 e 131 CV. I prezzi partono da 22.200 euro.

Mercedes Classe B

La Mercedes Classe B è una monovolume atipica. Stretta parente della “sorella” classe A, la monovolume tedesca si differenzia per un look più tondeggiante ed un’altezza maggiore che regala una posizione di guida rialzata.

I tratti salienti del look Mercedes ci sono tutti sia negli esterni, soprattutto nel frontale che riprende il recente corso stilistico della Casa, sia negli interni dove è presente il sistema MBUX dedicato all’infotainment.

Ampia la gamma motori che vede un 1.3 benzina declinato nelle potenze di 109, 136 e 163 CV ed un 2.0 litri da 190 e 224 cavalli, mentre tra i diesel si parte dal 1.5 litri da 95 e 116 per arrivare al 2.0 da 150 o 190 cavalli. I prezzi sono in linea con il blasone del marchio e partono da 25.072 euro.

Fiat Qubo

Altra auto multispazio molto apprezzata dal mercato è la Fiat Qubo. La vettura richiama le linee del Fiorino ma consente a 5 passeggeri di viaggiare comodamente all’interno di un abitacolo molto spazioso che si sviluppa prevalentemente in altezza e regala grande luminosità grazie alle ampie vetrature.

Decisamente buona la capienza del bagagliaio in grado di raggiungere i 2.500 litri abbattendo il divanetto posteriore. Anche in questo caso siamo di fronte ad un’auto con porte scorrevoli che agevolano l’ingresso in abitacolo ai passeggeri posteriori.

L’unica motorizzazione benzina presente è il 1.4 da 77 CV utilizzato anche nella versione bi-fuel a metano, ma con potenza ridotta a 69 cavalli, mentre tra i diesel il 1.3 MJT è declinato nelle varianti da 80 e 95 CV. Il prezzo di partenza di 14.750 euro rende la Fiat Qubo una monovolume economica da prendere seriamente in considerazione qualora si disponga di un budget ridotto.

La miglior monovolume disponibile nel mercato è la Volkswagen Touran. Difatti, chi è alla ricerca della sostanza, più che dell’apparenza, può orientarsi verso Casa Volkswagen. L’auto monovolume del costruttore tedesco si è presentata in versione rinnovata con un design decisamente più maturo e lineare che appare senza tempo.

Gli interni si ispirano a piene mani dalla best seller della Casa tedesca, la Golf, ma sorprendono per i sedili a scomparsa di nuova concezione. Anche in questo caso la scelta tra i propulsori è decisamente interessante dato che si può optare tra motori benzina da 150 CV e due Turbodiesel TDI da 115 e 150 CV. I prezzi, in questo caso, sono allineati alla qualità della monovolume tedesca. Si parte da 33.500 euro.

volkswagen touran usate
volkswagen touran usate

Le monovolume sono solitamente vendute nella classica configurazione con cinque posti disponibili, ma se avete necessità di spazio per un maggior numero di passeggeri, il mercato offre anche numerose auto monovolume 7 posti. Scopriamo i modelli più interessanti.

Renault Espace

Vera e propria auto simbolo del settore, l’ultima generazione della Renault Espace si presenta quale scelta di indubbio fascino nel segmento delle monovolume 7 posti. La linea del corpo vettura è molto affascinante grazie ad un sapiente lavoro di levigatura delle superfici, mentre l’assetto leggermente rialzato strizza l’occhio anche al mercato delle crossover.

L’abitacolo è decisamente moderno ed ottimamente rifinito. Ciò che più colpisce è la disposizione del monitor dell’infotainment in posizione verticale tramite il quale comandare la maggior parte delle funzioni della vettura. La terza fila di posti è disponibile a richiesta ed è utilizzabile mediante due strapuntini posti nel vano bagagli. I prezzi partono da 41.450 euro.

renault espace usate
renault espace usate

Fiat 500L Wagon

In casa Fiat non si è lasciato nulla al caso e si è deciso di ampliare l’offerta di auto monovolume grazie alla presenza in listino della Fiat 500 L Wagon. Basata sulla già citata 500 L, la Living si caratterizza per la presenza di una terza fila di posti che portano così il totale a 7, grazie all’allungamento della coda. Forse il risultato estetico non è dei migliori, ma lo sfruttamento degli spazi migliora decisamente. Prezzi popolari per la vettura torinese che si conferma la monovolume economica per eccellenza. Si parte infatti da 19.550 euro.

Volkswagen Sharan

Una linea sobria, un grande spazio interno e la possibilità di ospitare fino a 7 passeggeri sono i punti di forza della Volkswagen Sharan. La monovolume tedesca coccola i propri occupanti grazie ad un abitacolo ottimamente rifinito ed insonorizzato e presenta i due classici strapuntini in terza fila utili ad incrementare i posti disponibili sino a 7.

Molto intelligente la scelta di dotare la vettura di porte posteriori scorrevoli così da agevolare l’ingresso dei passeggeri posteriori. Disponibile solo il motore diesel 2.0 litri TDI offerto nelle due varianti da 150 e 177 cavalli. I prezzi partono da 45.300 euro.

volkswagen sharan usate
volkswagen sharan usate

Renault Grand Scenic

Se si vuole guardare ad una auto monovolume 7 posti dal fascino decisamente indiscutibile la scelta non può non ricadere sulla Renault Grand Scenic. Il design dell’auto francese è accattivante, con spazi pieni e vuoti ad alternarsi nelle fiancate e vetrature generose che regalano grande luminosità all’abitacolo.

Molto ampia la scelta dei motori. I benzina partono da 115 sino a 160 CV e sono abbinati ad un cambio manuale a 6 marce, mentre la scelta per il diesel varia tra il 1.8 litri dCi da 120 CV ed il 1.8 dCi da 150 CV che monta di serie il cambio automatico EDC a doppia frizione e 7 rapporti. Prezzi superiori alla rivale italiana. Si parte infatti da 23.950 euro.

renault grand scenic usate
renault grand scenic usate

Opel Zafira

Messo da parte il design rigoroso degli esterni, l’ultima generazione della Opel Zafira si è presentata sul mercato sfoggiando il recente linguaggio stilistico introdotto dalla casa tedesca fatto di linee slanciate e nette. Lo spazio interno non manca sia per i passeggeri sia per gli oggetti grazie a numerosi vani. I due strapuntini presenti nel bagagliaio ed estraibili dal fondo del baule aumentano la capacità di trasporto sino a 7 persone ma sono indicati per persone dall’altezza non eccessiva. La scelta per i motori vede la presenza sia di propulsori diesel che di benzina, entrambi in grado di esprimere 136 cavalli di potenza. La monovolume Opel è ormai fuori produzione, ma sono numerosi gli annunci presenti su automobile.it relativi alla monovolume tedesca.

opel zafira usate
opel zafira usate

BMW Grand Tourer

La BMW Grand Tourer riesce a soddisfare le esigenze di spazio e piacere di guida restando fedele ai dettami del marchio, nonostante un corpo vettura lungo ben 457 centimetri ed alto un metro e cinquantanove. Gli interni rispecchiano il design e la cura dei dettagli tipica del marchio tedesco.

I sette posti si ottengono sollevando dal piano di carico i due strapuntini a scomparsa. Ben nutrita la gamma motori. Tra i benzina si parte dal 1.5 litri declinato nelle versioni da 109 e 140 CV per poi passare al 2.0 litri da 192 cavalli, mentre tra i diesel si può scegliere il 1.5 da 116 CV oppure il 2.0 litri da 150 o 190 cavalli abbinabile anche alla trazione integrale xDrive. I prezzi partono da 28.900 euro.

Se le monovolume 7 posti non sono una vostra prerogativa e volete spendere qualcosa in meno rispetto alle soluzioni proposte sopra, è possibile trovare auto multispazio molto interessanti nei listini dei vari costruttori.

Fiat 500L

Al vertice della classifica riservata alle auto monovolume economiche troviamo la Fiat 500 L. La Casa torinese ha preso come base di partenza il design della propria classica rivisitata per proporre una monovolume Fiat dotata di 5 porte che consente all’automobilista innumerevoli possibilità di personalizzazione.

Il successo della Fiat 500L è stato immediato, prova ne siano le oltre 54 mila immatricolazioni avvenute lo scorso anno che l’hanno fatta diventare l’auto monovolume più venduta in Italia. I prezzi sono decisamente alla portata di tutti. Si parte, infatti, da 18.650 euro ed altrettanto varia è la scelta di motorizzazioni. Tra i benzina si può infatti optare per il 1.4 da 95 cavalli, mentre tra le alimentazioni diesel si parte dal 1.3 MJT da 95 cavalli per poi arrivare al 1.6 litri da 120 CV.

fiat 500L usate
fiat 500L usate

Ford B-Max

Al terzo posto di questa classifica sulle auto monovolume economiche non può mancare la Ford B-Max. Caratterizzata da misure esterne decisamente compatte, la Ford B-Max garantisce un grande spazio interno grazie ai 308 litri di bagaglio. Come da consuetudine, in casa Ford sono i motori i fiori all’occhiello della scelta con gli Ecoboost che garantiscono un range di potenza da 100 sino a 125 cavalli, mentre il turbodiesel da 1.5 litri può essere scelto nella variante da 75 o 95 cavalli. Decisamente abbordabili i prezzi per portarsi a casa questa monovolume. Si parte da 17.750 euro sino a 20.750 euro.

Vi segnaliamo che questo modello non è più in produzione ma su automobile.it potete trovare numerosi annunci di Ford B-Max in grado di soddisfare ogni vostra esigenza.

ford b-mac usate
ford b-max usate

Ford C-Max

La monovolume Ford C-Max, rivista nel 2015, presenta ora una mascherina a listelli cromati, con fari spigolosi e fendinebbia duri e squadrati. Ora appare con un aspetto più aggressivo. Sono stati sistemati anche gli interni, che si presentano più moderni grazie alla nuova consolle, al volante a tre razze e alla plancia in plastica morbida.

Ricca di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, tra i quali troviamo i dispositivi elettronici di ausilio alla guida, cruise control adattativo, che mantiene l’andatura impostata dal guidatore regolando automaticamente la distanza dalla macchina che precede. Prezzi del nuovo a partire da 24.750 euro, mentre tra i nostri annunci di C-Max usate, si parte da 3.500 euro.

ford c-mac usate
ford c-max usate

La fantasia dei designer consente oggi all’automobilista di poter scegliere anche tra auto monovolume compatte caratterizzate da ingombri esterni simili a quelli di una comune utilitaria ma da un intelligente sfruttamento dello spazio interno.

Opel Meriva

Un monovolume compatto da considerare è certamente l’Opel Meriva. Il design della vettura è stato ripensato con una maggiore originalità e la presenza delle porte posteriori apribili ad anta di armadio, denominate FlexDoors, caratterizzano la monovolume tedesca e facilitano notevolmente l’ingresso ai sedili posteriori. La scelta per i motori vede la presenza di due benzina propulsori a benzina, il 1.4 turbo da 120 CV o 101 CV e quattro diesel, il 1.3 CDTI da 95 CV, 1.7 CTDI da 110 e il 1.6 da 110 o 136 CV.

Vi segnaliamo che questo modello non è più in produzione ma sul automobile.it potete trovare numerosi annunci di Opel Meriva in grado di soddisfare ogni vostra esigenza.

opel meriva usate
opel meriva usate

Hyundai iX20

La Casa coreana è ormai una realtà consolidata sul mercato italiano grazie a modelli in linea con gli standard europei ed un design ricercato e per nulla anonimo. La  iX20 è un monovolume compatto tra i più interessanti viste le ridotte dimensioni esterne, solo 410 cm, e la possibilità di ospitare comodamente cinque persone. La scelta dei motori vede soltanto la presenza di un propulsore a benzina, il 1.6 da 124 cavalli, utilizzato anche per la versione alimentata a GPL. I prezzi partono da 18.550 euro.

La maggior parte delle auto monovolume che abbiamo indicato sopra consentono anche di scegliere un’auto GPL per ottimizzare i consumi. Proprio la Hyundai iX20 è infatti disponibile anche con il motore 1.6 a benzina con doppia alimentazione a GPL da ben 124 cavalli che consente un’autonomia superiore ai 1000 chilometri. Infine, se si decide di optare per una scelta oculata al risparmio, è bene considerare anche la Dacia Lodgy che, grazie al motore benzina da 1.6 litri abbinato all’impianto GPL, consente prestazioni interessanti, in virtù dei 109 cavalli di potenza, unite a consumi ridotti. I prezzi partono da 20.300 euro.

Se il GPL non ricade tra le opzioni preferibili, i listini prevedono una grande scelta tra le auto monovolume a metano. Tra le vetture da tenere d’occhio c’è senza ombra di dubbio la Volkswagen Caddy. La linea da multispazio dona alla vettura tedesca un’abitabilità interna di grande livello e nella versione con passo lungo è possibile avere anche 7 posti a disposizione. La versione bifuel a metano si basa sul 1.4 TGI da 110 cavalli ed i prezzi partono da 25.960 euro.

auto monovolume usate
auto monovolume usate

 

Pubblicato il 15 January 2020
Condividi