Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Novità Fiat 2020: tutti i modelli e le nuove uscite

Novità Fiat 2020: tutti i modelli e le nuove uscite

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 16 January 2020
Condividi
Novità Fiat 2020: ecco i modelli che stanno arrivando sul mercato.

Quando si parla di Fiat l’argomento scalda sempre il cuore degli automobilisti. La Casa torinese, ormai parte del Gruppo FCA, continua a rimanere leader nel mercato italiano grazie a successi commerciali come la Panda e la Punto, ma i sostenitori del marchio invocano a gran voce l’arrivo delle novità Fiat 2020 che possano raccogliere il testimone da vetture che sentono, inevitabilmente, il peso degli anni.

Vediamo quindi quali sono i nuovi modelli Fiat 2020, quelli più attesi, del nuovo anno.

INDICE
Novità Fiat 2020
Novità Fiat 2019
Migliori modelli Fiat 2019 2020
Nuova Panda 2020
Fiat 500 2019
Fiat 500X 2019
Fiat 124 Abarth 2019
Fiat Punto / Fiat Argo
Nuova Fiat Tipo
Auto ibride Fiat
Fiat elettrica

Il futuro del Gruppo FCA sembra essere diventato più roseo dopo l’annuncio della fusione con il Gruppo PSA. Dopo aver tentato il “matrimonio” con la Renault – Nissan nel periodo estivo, accordo poi naufragato tra le polemiche, la Fiat Chrysler Automobiles è riuscita a stringere una interessante alleanza con Peugeot Citroen che potrebbe portare una ventata di novità nei listini. Vediamo quali sono le Fiat prossime uscite più attese.

  • Fiat 500 ibrida: la Fiat 500 rappresenta un modello intoccabile per FCA. Nonostante la sua presenza sul mercato da oltre 12 anni, la citycar retrò continua a mietere successi. Oggi, tuttavia, si avverte l’esigenza di una gamma motori più ampia e la risposta arriverà nel 2020 con l’arrivo della versione dotata di propulsore mild hybrid
  • Fiat Panda ibrida: anche per la Fiat Panda il 2020 rappresenterà un anno di cambiamenti. Non è prevista una versione nuova, ma sono in arrivo le motorizzazioni ibride. Non sono stati ancora comunicati dettagli ufficiali, ma stando ai rumors la componente elettrica potrebbe essere dotata di motore a 48V da abbinare al 1.2 Fire o allo 0.9 Twinair turbo.
  • Fiat 500 elettrica: altra grande novità in arrivo nel 2020 è la 500 elettrica. La citycar a zero emissioni sarà prodotta in Italia e realizzata su una nuova piattaforma specifica. Lo stile dovrebbe rimanere simile al modello attualmente in commercio anche se le dimensioni potrebbero crescere leggermente. Il debutto sul mercato è previsto per il compleanno della 500, il 4 luglio.

Nel 2019 la gamma del costruttore torinese non ha visto l’introduzione in listino di nuove Fiat, ma soltanto di allestimenti specifici per alcune delle sue auto in grado di regalare un tocco di esclusività a modelli ormai in commercio da parecchi anni. Scopriamoli nel dettaglio.

  • Fiat Panda Trussardi: presentata in occasione della Milano Fashion Week, la Fiat Panda Trussardi è un allestimento speciale che regala all’utilitaria italiana un pizzico di eleganza. Si riconosce immediatamente grazie al colore Caffè italiano, disponibile anche opaco, a dettagli in nero lucido per gli esterni e per il logo Trussardi presente al centro del volante. 
  • Fiat 500 Dolcevita: l’edizione speciale della 500, denominata Dolcevita, è un omaggio agli anni 60 reso sulla vettura simbolo di quel periodo. Disponibile nel colore Bianco Gelato con linea di cintura rossa, è impreziosita da dettagli cromati e cerchi in lega da 16’’ in bianco diamantato, mentre gli interni portano in dote sedili in pelle e plancia in legno nautico.
  • Fiat 500 X Sport: La Fiat 500 X Sport è la proposta della Casa torinese declinata in variante aggressiva. Dotata di enormi cerchi da 19 pollici, è caratterizzata negli esterni da dettagli color titanio sia per quanto riguarda i paraurti che le calotte degli specchietti, mentre negli interni spicca il nuovo volante sportivo con impugnatura in Alcantara.

Se il 2019 si è rivelato un anno ricco di nuove Fiat in edizione speciale, il 2020 sarà senza dubbio un momento di svolta per il marchio del gruppo FCA. L’introduzione dei tanto attesi motori ibridi potrebbe rappresentare un passo avanti notevole per tornare a recitare un ruolo da protagonista in un mercato sempre più competitivo. Vediamo quali sono e quali saranno le nuove Fiat da tenere d’occhio.

  • Fiat 500 ibrida: la strada verso l’elettrificazione della gamma in casa Fiat è stata ormai segnata con la produzione della 500 elettrica, ma gli ingegneri torinese hanno voluto adottare anche una alternativa ibrida per contenere i costi di produzione. Della Fiat 500 ibrida, della quale ancora poco è stato comunicato ufficialmente, sfrutterà un motorino elettrico di dimensioni ridotte piazzato il luogo dell’alternatore ed alimentato da una batteria supplementare in grado di esprimere una potenza di 48V. Il sistema mild hybrid non consentirà alla Fiat 500 ibrida di muoversi in modalità elettrica, ma fungerà da supporto al motore termico per ridurre consumi ed emissioni. Il propulsore utilizzato dovrebbe essere uno tra il glorioso 1.2 Fire ed il Twinair da 0.9 litri di cilindrata, ma non è da escludere che si possa sfruttare anche il 1.3 Firefly 3 cilindri già adottato sulla 500 X.
  • Fiat 500 X Sport: Rendere una crossover sportiva non è cosa semplice viste le dimensioni e l’assetto rialzato da terra, ma in Casa Fiat si è deciso di osare con la 500 X Sport. L’allestimento top di gamma è abbinato al motore Firefly Turbo da 1.3 litri con potenza di 150 CV capace di passare da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi ed al cambio automatico a sei rapporti dotato di paddle al volante.

La dinamica di guida cambia grazie all’utilizzo dei grandi cerchi da 19’’ che riempiono totalmente i passaruota. La vettura gode di una precisione di guida maggiore e di un migliore bilanciamento complice anche la ricalibrazione dello sterzo ed un assetto ribassato di 13 millimetri. Gli esterni si caratterizzano per dettagli in color titanio, mentre gli interni hanno un aspetto racing grazie al volante dotato di impugnature in Alcantara ed alla pedaliera sportiva. I prezzi partono da 23.600 euro.

  • Fiat 500 elettrica: attesa da tempo è finalmente in fase di produzione. Stiamo parlando della Fiat 500 elettrica, forse la più importante tra le nuove Fiat in arrivo nel 2020. La nuova Fiat 500 elettrica non sarà una variante del modello già commercializzato in California nel 2014, ma sarà un modello totalmente nuovo basato su una piattaforma inedita realizzata per i futuri modelli elettrici del gruppo. Vista la presenza delle batterie questa sarà più grande e, di conseguenza, anche le dimensioni della Fiat 500 EV saranno maggiori. Secondo i rumors le misure della citycar dovrebbero sfiorare i 4 metri di lunghezza, ma i centimetri in più non influiranno sullo stile che punterà sempre sul vintage con un evidente richiamo al modello presente sul mercato dal 2007. I dettagli che renderanno la Fiat 500 elettrica immediatamente riconoscibile saranno le ridotte prese d’aria ed i cerchi pieni utili a migliorare l’efficienza aerodinamica ed aumentare l’autonomia. Altra succosa indiscrezione sul modello elettrico riguarda la possibile presenza di una variante dotata di 5 porte utili per garantire un accesso semplificato ai passeggeri.

Altro bestseller della FCA è la Fiat Panda nuova. La citycar, giunta alla terza generazione, è presente sul mercato dal lontano 2012 ma inizia ormai a sentire il peso degli anni.

La nuova Fiat Panda dovrebbe debuttare sui mercati nel 2020 e si proporrà come una vettura globale con uno stile totalmente distante dalle sue antenate.

Anche in questo caso sul web sono circolati render che nulla hanno di ufficiale ma lasciano intendere che la quarta generazione della citycar adotterà un design più squadrato, fatto di tagli netti e richiami alle vetture già presenti nei mercati sudamericani.

É ancora presto per dire se questa scelta potrà piacere agli automobilisti europei, ma se dovesse essere confermata si rischierebbe di gettare alle ortiche decenni di linee essenziali e gradevoli.

fiat panda usate
fiat panda usate

Uno dei maggiori successi commerciali per la Casa torinese è la nuova Fiat 500. La citycar che ha conquistato il mercato con le sue dimensioni compatte e lo stile vintage è in vendita ormai dal 2007 ed ha già affrontato un restyling di metà carriera che ne ha rinfrescato l’aspetto, senza stravolgerne l’anima.

Non si sa ancora nulla di definitivo circa il nuovo modello, ma nei mesi scorsi sono circolati in rete alcuni rendering che hanno ipotizzato una vettura dallo stile più slanciato, sempre con un richiamo fermo alla antenata, e fari dal design ovale e a led.

La novità principale, sempre secondo le indiscrezioni, dovrebbe riguardare il definitivo abbandono al motore diesel a favore di propulsori benzina e ibridi.

fiat 500 usata
fiat 500 usata

Tra le novità Fiat 2019 merita senza dubbio una menzione speciale la Fiat 500X 2019. Il crossover della Casa torinese, che condivide la piattaforma con la Jeep Renegade, si è da poco mostrato al mondo nel suo restyling.

Le linee della nuova Fiat 500X non sono state stravolte. I fari e gli interni hanno subìto un aggiornamento estetico che ha donato una nuova gioventù alla vettura, mentre la vera rivoluzione ha riguardato la gamma motori disponibile.

Il nuovo disegno dei fari anteriori richiama due semicerchi e riprende il logo moderno della 500, mentre al posteriore è stato ripreso il design della più piccola 500 con elementi vuoti al centro.

Gli interni presentano un cruscotto con grafiche aggiornate per il tachimetro e il contagiri, mentre al centro della plancia è presente il monitor da 7 pollici dell’infotainment Uconnect dotato di supporto per CarPlay e Android Auto.

La gamma motori spicca per i nuovi 3 e 4 cilindri turbo benzina della famiglia FireFly disponibili nelle versioni 1.0 da 120 cv oppure 1.3 declinato nelle due potenze da 150 o 180 cv. Tra i diesel troviamo il 1.6 da 120 cv ed il 2.0 da 140 o 170 cv.

Interessanti i sistemi di assistenza alla guida previsti di serie: il Traffic sign recognition, che riconosce i limiti di velocità, lo Speed advisor, che consente di adattare con un click la propria velocità ai limiti stradali, ed il Lane Assist che consente il mantenimento automatico della corsia.

fiat 500x usate
fiat 500x usate

Tra i nuovi modelli Fiat 2019 è circolata in rete nei mesi scorsi la Fiat 124 Abarth 2019.

La Casa italiana ha diffuso alcuni teaser dove si intravedono pochi dettagli che hanno fatto aumentare a dismisura la curiosità degli affezionati del marchio.

A colpire è stato il sound del motore, segno che il 1.4 Multiair Turbo adottato sulla generazione attuale verrà proposto in una versione che dovrebbe superare l’attuale potenza di 160 cavalli.

Il piano industriale annunciato a giugno di quest’anno ha messo la parola fine ad una vettura che ha fatto la storia della Casa torinese, la Fiat Punto. L’attuale vettura è arrivata sul mercato nel lontano 2005 con il nome di Grande Punto, dato che in Casa Fiat si era deciso di mantenere ancora nei listini la precedente seconda generazione ad un prezzo inferiore rispetto al nuovo modello.

fiat punto usate
fiat punto usate

L’utilitaria del segmento B non avrà un erede e gli appassionati del marchio italiano sono rimasti sgomenti di fronte a questa notizia.

Nei mesi passati era circolata la voce che il management di FCA volesse sostituire la Fiat Punto con la Fiat Argo, vettura compatta lunga 4 metri e già in vendita sul mercato brasiliano.

La Fiat Argo presenta un frontale che si ispira palesemente alla Tipo ed una fiancata dove spiccano tagli netti e linee affilate. Anche gli interni si fanno notare per gli accostamenti cromatici interessanti ed un infotainment moderno.

Purtroppo, chi sperava nella Fiat Argo quale sostituta della Fiat Punto, resterà deluso. La storica utilitaria italiana uscirà dalla produzione definitivamente.

In casa Fiat è arrivata la nuova gamma della Fiat Tipo che si declina in tre versioni: 4 porte, 5 porte e Station Wagon e quattro allestimenti: Street, Mirror e le nuove S-Design e Sport, capaci di soddisfare un pubblico eterogeneo per età, gusti estetici ed esigenze di mobilità. In particolare, fanno il loro esordio le nuove versioni S-Design e Sport dedicate a un cliente giovane e dinamico che in una vettura ricerca personalità spiccata e carattere sportivo. Le due nuove versioni completano la gamma che già annovera le versioni Mirror e Street, la prima destinata alle famiglie più attente alla connettività, mentre la seconda ideale per i giovani che non vogliono rinunciare a uno stile accattivante e allo spazio e al comfort tipici della famiglia Tipo.

Se state cercando una Fiat Tipo usata, qui potete trovare le migliori offerte a partire da 9.000 euro. 

fiat tipo usate
fiat tipo usate

Entro il 2021, Fiat ha annunciato almeno 28 modelli di auto green e ora sta iniziando gli annunci dei vari modelli. Dopo la Fiat Panda ibrida, sembra che sia arrivato anche il momento della Fiat 500X ibrida e anche della 500L ibrida. Vediamo qui di seguito le prossime uscite delle auto ibride Fiat: 

Fiat 500X ibrida

A Maggio all’esposizione modenese potrebbe arrivare la nuova Fiat 500X ibrida, con un motore ibrido plug-in. La notizia è ancora da confermare, ma i tempi potrebbero essere maturi. La nuova Fiat 500X PHEV potrebbe debuttare con un propulsore nuovo e potente, una velocità massima che potrebbe toccare o superare di poco i 210 km/h e uno 0-100 in meno di 8 secondi.

Fiat Panda ibrida

Per la Fiat Panda ibrida non è previsto, come nel caso della Fiat 500X, un motore ibrido plug-in, ma piuttosto un ibrido leggero, o mild-hybrid.

Dal punto di vista tecnico, la soluzione mild hybrid non consente il funzionamento in sola modalità elettrica, ma garantisce l’assistenza del motore elettrico a quello termico. Da fermo, i due motori si spengono in automatico sia per risparmiare carburante e dunque costi e sia per ridurre le emissioni di gas di scarico.

La Fiat 500 E è la versione elettrica dell’utilitaria tra le più vendute non solo in Italia, la cui uscita è prevista per il 2020. Il primo ad annunciare la novità era stato Sergio Marchionne lo scorso 1° giugno, e ora il nuovo CEO del gruppo FCA Mike Manley ha confermato che dal 2019 partirà la produzione nello stabilimento di Mirafiori.

Il motore elettrico con il relativo pacco batterie comporterà ingombri e pesi diversi, quindi la prima novità sarà una nuova piattaforma pensata appositamente per i veicoli elettrici di FCA di segmento A.

Le linee saranno le stesse, con qualche dettaglio estetico in più e negli interni, dal momento che scompare il cambio manuale e il cruscotto darà informazioni sull’autonomia residua. Nessuna indicazione finora sulle qualità tecniche, appunto in tema di autonomia e in generale sul motore.

Novità Lancia Y 2019

Per quel che riguarda le novità Lancia Y 2019 non è attesa alcuna nuova generazione della vettura che ha riscontrato un buon successo commerciale nel corso degli anni. Mentre le maggiori innovazioni dovrebbero riguardare l’abitacolo che vedrà l’adozione del sistema multimediale U-connect, compatibile con Android Auto ed Apple Car Play.
Per quel che riguarda le novità Lancia Y 2019 non è attesa alcuna nuova generazione della vettura che ha riscontrato un buon successo commerciale nel corso degli anni. Mentre le maggiori innovazioni dovrebbero riguardare l’abitacolo che vedrà l’adozione del sistema multimediale U-connect, compatibile con Android Auto ed Apple Car Play.

 

Pubblicato il 16 January 2020
Condividi