Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Auto usate: le più vendute in Italia

Auto usate: le più vendute in Italia

Acquisto AutoComprare & Vendere
Pubblicato il 1 September 2020
Condividi
Dopo la crisi del 2008 il mercato dell’usato è profondamente cambiato. Ora tra i brand più forti in questo segmento troviamo Fiat e Volkswagen

Negli ultimi anni, e più precisamente da quel 2008 che ha visto esplodere la crisi finanziaria dalla quale l’Italia non si è mai del tutto ripresa, il mercato delle auto usate si è ritagliato uno spazio sempre più di rilievo in termini di vendite.

I fattori che ne hanno alimentato la crescita, sono fondamentalmente due: da una parte la già citata crisi economica, dall’altra il fatto che le Case abbiano spinto molto in termini di innovazione, portando in molti casi a modelli sottoposti ad aggiornamenti continui che hanno di conseguenza comportato un invecchiamento precoce delle auto.

Entrambi i fattori hanno portato molti automobilisti a pensare che la scelta di una vettura di seconda mano fosse un buon compromesso tra qualità (le vetture di oggi hanno fatto enormi passi avanti in termini di affidabilità) e risparmio.

Il costo nettamente inferiore delle auto usate, poi, non è mai stato sinonimo di cattivo stato di manutenzione o chilometraggio esagerato: auto in buone condizioni, di seconda mano, sono comunque convenienti. Le vetture nuove tendono a svalutarsi molto dopo il solo primo anno di vita e questo porta a un ulteriore rallentamento delle nuove immatricolazioni. Il trend è rappresentato da un dato interessante: per ogni auto nuova venduta ne vengono vendute 1,6 usate.

Prezzo auto usate privati

Bisogna ammetterlo: il passaggio di mano tra privati resta il modo più vantaggioso per vendere la propria vettura. Sebbene non vi siano garanzie che possono essere messe in atto come nella vendita/acquisto tramite concessionaria – bisogna prestare molta più attenzione nello stato di salute della macchina – senza intermediazioni si può aumentare il margine di guadagno senza alzare i prezzi, con vantaggi da ambo le parti.

Proprio per questo motivo, noi di automobile.it abbiamo realizzato uno strumento di valutazione auto per ottenere la corretta quotazione della propria auto usata molto semplice da usare oltre che completamente gratuito.

Ma guardando al nostro mercato, si scopre come tra le vetture di seconda mano Fiat (il costruttore nazionale per eccellenza) e Volkswagen (che ha un ruolo di primaria importanza tra le Case straniere) giochino un ruolo di primissimo piano.

Prezzo auto usate: Fiat

Il mercato delle auto usate in Italia, anche nel 2019, è stato guidato dalle vetture della Casa torinese.

Tra le macchine più vendute troviamo la Fiat Panda con 232.097 unità, la Grande Punto con 91.771 unità e la Fiat 500 con 82.680 unità. Parlando di prezzi, la Fiat Panda di terza generazione con un chilometraggio intorno ai 40.000 km viene venduta ad un prezzo medio di 8.500 euro.

Il costo della più datata Grande Punto con 145.000 chilometri si aggira intorno ai 3.200 euro mentre la Fiat 500 con un chilometraggio intorno ai 50.000 chilometri costa sui 9.000 euro.

Ricordiamo che i prezzi forniti sono delle stime in base alla totalità dei modelli venduti. Molto dipende dalle condizioni della vettura ma anche dalla zona in cui viene venduta.

Modello Chilometraggio Prezzo
Panda terza generazione 40.000 km 8.500 euro
Panda terza generazione 145.000 km 3.500 euro
500 50.000 km 9.000 euro

Prezzo auto usate: Volkswagen

Tra le auto più vendute della Casa tedesca troviamo la Golf che in base alle diverse versioni e generazioni viene venduta ad un prezzo che varia dai 4.200 ai 8.600 euro. Un’altra vettura è la Volkswagen Polo, pratica e apprezzata grazie al costo più contenuto anche da molti ragazzi come prima vettura. Il suo prezzo si aggira dai 2.000 ai 9.600 euro in base alla versione e alla generazione.

Modello Prezzo medio
Golf Da 4.200 a 8.600 euro
Polo Da 2.000 a 9.600 euro

 1

Auto usate a poco prezzo

Per chi vuole comprare una vettura usata quasi a costo zero, si possono trovare anche auto con un costo che si aggira intorno ai 500 euro. Certo non aspettatevi tutti i comfort possibili e mettete in conto qualche problemino meccanico ma in generale queste vetture possono essere l’ideale o per i neo patentati o per chi non vuole spendere tanto per un semplice mezzo di trasporto.

Le caratteristiche principali di queste vetture sono un alto chilometraggio e almeno una quindicina di anni di vita alle spalle. Intorno ai 500 euro è possibile trovare qualche Fiat Punto di terza generazione del 2003, qualche Golf di terza generazione con 200.000 chilometri ma anche Nissan Micra del 2003 e Opel Agila del 2004.

Pubblicato il 1 September 2020
Condividi