Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ SUV Renault: ecco tutti i modelli e i prezzi

SUV Renault: ecco tutti i modelli e i prezzi

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 14 September 2020
Condividi
I SUV Renault si caratterizzano per un rapporto qualità – prezzo concorrenziale ed un design piacevole ed equilibrato. Ecco tre SUV Renault di successo.

Il mercato dei SUV è diventato la nuova miniera d’oro delle case costruttrici. Tutti i brand, ormai, propongono nei loro listini questa tipologia di modelli, declinati in vari grandezze, data la continua ed inarrestabile domanda da parte del mercato.

Nel corso dell’ultimo decennio i consumatori hanno iniziato ad apprezzare questo tipo di veicoli caratterizzati da una impostazione estetica da fuoristrada ma, nella maggior parte dei casi, dotati di trazione su due sole ruote motrici.

I SUV Renault hanno riscosso un buon successo di mercato, complice un look sempre azzeccato dalla casa francese oltre ad un rapporto qualità – prezzo decisamente concorrenziale. Vediamo i modelli più interessanti.

INDICE
 Renault Captur
 Renault Kadjar
 Renault Koleos

La Renault Captur è riuscita a ritagliarsi una fetta importante di mercato diventando uno dei SUV Renault maggiormente venduti. Il merito di questo successo è senza dubbio da addebitare ad un look decisamente piacevole e convincente, strettamente legato a quello che ha caratterizzato la precedente generazione della Renault Clio, oltre a delle misure compatte che rendono il SUV Renault ideale anche nella guida cittadina.

La seconda generazione della Renault Captur è cresciuta leggermente nelle dimensioni e la lunghezza complessiva misura adesso 4 metri e 23 centimetri, mentre il passo ha guadagnato 3 centimetri rispetto alla serie precedente a tutto vantaggio dell’abitabilità interna.

L’abitacolo della Renault Captur colpisce per l’elevato livello delle finiture. Il SUV Renault richiama nel design quanto già visto sulla Clio e presenta un quadro strumenti elaborato, al cui centro è posizionato il computer di bordo digitale, ed al centro della plancia un grande monitor da 9,3’’ posizionato a sbalzo ed in verticale  dedicato all’infotainment della vettura e compatibile con gli smartphone dotati di sistema Android. I materiali utilizzati per i rivestimenti sono di bell’effetto sia alla vista che al tatto.

renault captur usate
renault captur usate

Il corpo vettura della Renault Captur, infatti, è stato sapientemente plasmato dai designer francesi che hanno reso sexy una vettura caratterizzata da una altezza da terra importante replicando le forme che hanno conquistato tutti con la Clio.

Il frontale del SUV Renault riprende l’impostazione stilistica dell’ultima generazione della Clio e si presenta con fari dotati di un “artiglio” luminoso che integra le luci a giorno a LED e sottolinea perfettamente il nuovo design del paraurti.

La fiancata è senza dubbio l’elemento meglio riuscito, complici le linee sinuose che regalano un grande dinamismo alle lamiere. I passaruota sono ben marcati e sono muniti delle irrinunciabili protezioni in plastica grezza che enfatizzano, insieme all’altezza da terra, il carattere avventuriero del SUV Renault. Le portiere, poi, sono decisamente scavate nella zona inferiore così da movimentare l’insieme degli elementi, mentre la parte posteriore della Renault Captur è stata completamente rivisitata rispetto alla passata generazione ed adesso è molto più gradevole grazie a gruppi ottici a C che ben si integrano col design complessivo.

Ampia la gamma motori che vede la presenza di propulsori benzina, diesel, GPL e ibridi. Tra i primi si parte dal 1.0 tre cilindri da 101 CV per poi arrivare al 1.3 declinato nelle potenze di 131 e 154 CV, mentre tra i secondi si può unicamente scegliere il 1.5 dCi nelle versioni da 95 e 116 CV. Il l.0 benzina da 101 CV è anche la versione prescelta per le motorizzazioni GPL, mentre per l’ibrido è presente un 1.6 litri in grado di esprimere 159 CV.

I prezzi per la nuova Renault Captur partono da 17.950 euro.

renault captur usate

renault captur usate

L’offerta di SUV Renault presente nel listino del costruttore francese è in grado di soddisfare le esigenze di chi fosse alla ricerca di una vettura più grande della Captur. La Renault Kadjar, infatti, si inserisce nella fascia di mercato dei SUV di medie dimensioni grazie ad una lunghezza che sfiora i 4 metri e mezzo ed un abitacolo decisamente accogliente per 5 passeggeri. Il passo di 2646 millimetri, infatti, consente a chi occupa il divanetto posteriore di non dover compiere eccessivi sacrifici per trovare la corretta posizione per le gambe, mentre il bagagliaio con capienza di 472 litri regala uno spazio di carico in grado di soddisfare esigenze di trasporto importanti.

L’abitacolo del SUV Renault è rifinito sapientemente e si rivela un luogo decisamente confortevole. I designer della casa francese non hanno lesinato nel dotare la Renault Kadjar di plastiche morbide al tatto che regalano una bella sensazione anche alla vista e sedili anteriori muniti di supporto estensibile per le gambe così da viaggiare senza patire alcuna fatica.

La plancia, dal look essenziale e pulito grazie al ridotto numero di tasti presenti, offre al centro della stessa un monitor da 7’’ dedicato all’infotainemt e dotato di sistema R-Link.

Il design degli esterni del SUV Renault richiama il linguaggio stilistico ormai proprio del costruttore transalpino fatto di linee morbide che vestono come un guanto la meccanica. Il frontale presenta l’immancabile mascherina sottile con logo della losanga di dimensioni generose e fari affilati, richiamano così il family feeling delle altre vetture del gruppo, mentre la fiancata si fa apprezzare per le linee sinuose che accarezzano i passaruota e tendono a ridurre visivamente l’ingombro in lunghezza della Renault Kadjar.

Anche le lamiere posteriori sono particolarmente movimentate, complice un disegno dei fari che va a scavare nel portellone ed un paraurti complesso che snellisce l’insieme delle linee.

La gamma motori del SUV Renault, anche in questo caso, vede la presenza in listino di motorizzazioni benzina e diesel. Tra le prime si parte con il 1.4 TCe declinato nelle due varianti da 140 e 159 cavalli, mentre le seconde offrono un 1.5 litri dCi da 116 o ed un 1.8 da 150  decisamente adatto alla mole della Renault Kadjar. 21.900 euro è il prezzo di partenza di questo interessante SUV Renault.

renault kadjar usate
renault kadjar usate

Nel listino del costruttore francese il vertice della gamma dei SUV Renault è rappresentato dalla Renault Koleos. La vettura, infatti, si caratterizza per una presenza su strada imponente, complice delle dimensioni di tutto rispetto. La lunghezza della Renault Koleos è di ben 4 metri e 67 centimetri, mentre l’altezza sfiora il metro e settanta e si ferma a quota 168 centimetri.

L’abitacolo accoglie comodamente cinque passeggeri, grazie anche ad un passo di 2705 millimetri, e le dimensioni importanti del SUV Renault si rispecchiano anche nel bagagliaio che regala una capienza di ben 498 litri con il divanetto posteriore in posizione e 1706 litri qualora si decida di abbatterlo.

Così come per la Renault Captur e per la Renault Kadjar, anche l’abitacolo della Renault Koleos coccola i suoi passeggeri con materiali di buona qualità e finiture ineccepibili. Le plastiche morbide al tatto rivestono sia la plancia che i pannelli delle portiere, mentre la presenza del grande monitor dell’infotainment disposto in verticale dona al SUV Renault un tocco di tecnologia e modernità.

Controverso è il look degli esterni. Se le sorelle più piccole della Renault Koleos hanno goduto di linee morbide e sinuose, il SUV Renault top di gamma si caratterizza per un design fatto di tagli netti e decisi che può non incontrare i gusti di tutti.

L’imponenza del frontale è sottolineata non solo dalla grande mascherina a listelli cromati, al cui centro spicca come da tradizione il logo della casa, ma anche dai gruppi ottici che, nella parte esterna, presentano un “graffio” a LED che evidenzia la larghezza del muso, mentre la fiancata richiama lo stile già visto sui due SUV Renault più piccoli e vede la classica lamiera scavata nella parte inferiore delle portiere ed un profilo cromato e dritto in corrispondenza del passaruota anteriore che stona con le linee morbide della vettura.

Il retrotreno è altrettanto massiccio e la grande fanaleria a sviluppo orizzontale, unita al solco posto ai lati della coda, non aiuta a snellire delle linee impegnative.

Data la mole importante del SUV Renault, nel listino del costruttore francese la Renault Koleos è disponibile unicamente con il motore diesel sia in versione da 1.7 litri e 150 CV che in quella da 2.0 litri dCi da 177 cavalli abbinabile anche alla trazione integrale. I prezzi della Renault Koleos partono da 35.850 euro.

renault koleos usate
renault koleos usate

 

Pubblicato il 14 September 2020
Condividi