Home \ News \ Salone di Los Angeles: Audi e-tron Sportback, il suv-coupé

Salone di Los Angeles: Audi e-tron Sportback, il suv-coupé

News
Pubblicato il 27 November 2019
Condividi
Il SUV coupé elettrica ha debuttato al Salone di Los Angeles con due motorizzazioni e 448 i Km di autonomia dichiarati.

E-tron, una sigla che in Casa Audi identifica i modelli 100% elettrici e che, in occasione del Salone di Los Angeles, è stata applicata sulla carrozzeria dell’ultima seducente creatura del costruttore tedesco, l’Audi e-tron Sportback.

Nata come evoluzione del SUV e-tron, la e-tron Sportback si differenzia per via di una linea da coupé decisamente slanciata e armonica.

I tratti distintivi dell’universo Audi ci sono tutti, come l’enorme calandra abbracciata da fari dotati dell’innovativa tecnologia Digital Matrix LED, mentre il tratto distintivo della vettura si apprezza nella vista laterale.

Salone di Los Angeles: Audi e-tron Sportback, il suv-coupé 1

Il disegno digradante del tetto, infatti, caratterizza il look dell’Audi e-tron Sportback e confluisce perfettamente nella coda dotata di uno spoiler fisso utile ad incrementare l’efficienza aerodinamica ed a migliorare anche il look.

Gli interni sono un tripudio di lusso e tecnologia grazie alla presenza di tre distinti monitor. Il primo è riservato alla strumentazione digitale dietro il volante, mentre gli altri due, posti al centro della plancia, sono dedicati all’infotainment ed ai comandi della climatizzazione.

Salone di Los Angeles: Audi e-tron Sportback, il suv-coupé 2

Nonostante la linea del tetto diversa rispetto alla “sorella” e-tron, il SUV-coupé di Casa Audi non sacrifica eccessivamente il comfort degli occupanti. Lo spazio sottratto in altezza, infatti, è pari ad appena 20 millimetri.

Il punto di forza dell’Audi e-tron Sportback è il powertrain elettrico. La vettura tedesca, così come il SUV e-tron, utilizza due motori asincroni posizionati sui due assi, ed è disponibile in due differenti varianti di potenza.

La versione top di gamma, la 55 quattro, i cavalli complessivi sono 360 CV mentre i Nm sono 561, mentre nella versione 50 quattro i cavalli disponibili sono 313 CV. La tecnologia dell’Audi e-tron Sportback consente però di implementare questo valore grazie alla modalità Boost.

Sarà sufficiente passare dalla posizione di marcia D a S e premere a fondo il pedale dell’acceleratore per godere di ben 408 CV e 664 Nm di coppia anche se per un periodo limitato di tempo, soltanto 8 secondi.

Le due versioni dell’Audi e-tron Sportback offrono anche differenti tipologie di batterie. La versione 55 adotta un elemento da 95 kWh di capacità ed è divisa in 31 moduli, mentre la seconda utilizza una batteria da 71 kWh con 27 moduli. I valori di autonomia comunicati dalla casa sono di 347 km per la 50 quattro e di 448 km per la 55 quattro.

Pubblicato il 27 November 2019
Condividi