Home \ News \ Auto dell’anno: Jaguar I Pace, l’inglese 100% elettrica

Auto dell’anno: Jaguar I Pace, l’inglese 100% elettrica

News
Pubblicato il 20 March 2019
Condividi
Il SUV a zero emissioni ha conquistato l’interesse di pubblico e giurati, aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento “Car of The Year”: ecco com’è andata.

É la prima volta che una Jaguar vince questo ambito premio: lo scorso 4 marzo, in occasione dell’anteprima del Salone di Ginevra 2019, la Jaguar I PACE 100% elettrica è stata eletta “Auto dell’anno” agli “European Car of the Year Awards 2019”.

Si tratta di un riconoscimento che premia l’evoluzione del brand Jaguar sotto il profilo della tecnologia, ma anche dello stile. Dal lancio della vettura, avvenuto un anno fa, I-PACE ha vinto 55 premi di livello mondiale.

Jaguar I Pace

Il SUV a zero emissioni ha conquistato l’interesse di pubblico e giurati, aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento “Car of The Year”, in un adrenalinico testa a testa con la Alpine 110 che aveva totalizzato gli stessi punti. Alla fine, il titolo è stato assegnato considerando quanti giurati avevano dato la loro preferenza alla Jaguar, come prima opzione. Terza classificata, la Kia Ceed. Suo illustre predecessore, nel settore delle elettriche, fu la Nissan Leaf che si aggiudicò il premio di Auto dell’anno nel 2011.

Jaguar I Pace

Questi i numeri legati al riconoscimento: 60 giornalisti di settore, provenienti da ben 23 paesi. Lo storico premio “Car of The Year”, che viene assegnato dal 1964, è organizzato da 7 testate continentali. Guida la classifica dei vincitori di questo premio il gruppo Fiat – presente anche con i marchi Alfa Romeo e Lancia – che ha portato a casa il primo posto per ben 12 volte.

Jaguar I Pace

Le auto elettriche stanno ormai conquistando una fetta sempre più ampia di acquirenti e per questa ragione il servizio di ricarica pubblica Jaguar offre un facile accesso, tramite app dedicata o chiave RFID, a oltre 85.000 punti di ricarica in tutta Europa.

A bordo della Jaguar I-PACE, il timore di non riuscire ad arrivare a destinazione con la carica residua, scompare. Sì, perché quest’auto è capace di mantenere fino al 20% della carica, anche se il computer di bordo segnala 0 km di autonomia. Al raggiungimento del 10% il sistema avverte il conducente di recarsi alla stazione di ricarica più vicina. In casi limite, infine, viene automaticamente attivata la modalità “soccorso”, che spegne infotainment e riscaldamento, per assicurare una percorrenza ancora più lunga, senza preoccupazioni.

Jaguar I Pace

Progettata e sviluppata nel Regno Unito, la Jaguar I-PACE ha avuto un grande successo di vendite a livello globale. l’I-PACE è stata progettata per sfruttare appieno il suo propulsore elettrico e l’architettura in alluminio, offrendo le prestazioni di un’auto sportiva e la praticità di un SUV.

La Jaguar I-Pace può essere tua ad un prezzo di partenza di 79.790 euro.

 

Pubblicato il 20 March 2019
Condividi