Home \ News \ Mercato auto luglio: nessun segno di ripresa

Mercato auto luglio: nessun segno di ripresa

News
Pubblicato il 2 August 2022
Condividi
Continuano a crollare le immatricolazioni. A luglio sono scese dello 0,8% rispetto allo scorso anno. Da gennaio a oggi il calo supera invece il 20%

Anche il mese di luglio chiude con il segno negativo per quanto riguarda le immatricolazioni di automobili nuove. Sono state 109.580 le vetture vendute in Italia, lo 0,8% in meno rispetto allo stesso mese del 2021, quando il totale arrivò a 110.514 unità. I primi sette mesi del 2022 hanno fatto registrare una flessione del 20,3% sull’analogo periodo dell’anno scorso, ossia 793.856 immatricolazioni contro le 995.605 del 2021. Il dato scende al -35,8% rispetto a gennaio-luglio 2019, prima della pandemia.

Gli incentivi auto, peraltro già terminati per la fascia 61-135 g/Km di CO2, si sono rivelati insufficienti a risollevare il mercato. Sui numeri negativi pesano anche la guerra in Ucraina, la crisi energetica e i lunghi tempi di consegna delle vetture.

Incentivi insufficienti

Michele Crisci, presidente di Unrae, chiede un’altra volta al Governo di modificare il decreto Aiuti 2. “Nel primo semestre 2022 il 51% delle vetture con emissioni fino a 60 g/Km, è stato acquistato da noleggiatori, enti e società; canali che coprono il 32% del mercato totale delle auto: una prova evidente che l’inclusione delle persone giuridiche fra i beneficiari degli incentivi è indispensabile per rilanciare in maniera ampia ed efficace la transizione energetica in atto. In subordine è almeno necessario estendere gli incentivi ai privati che utilizzano il noleggio a lungo termine, una categoria di consumatori esclusa senza motivo. In tema di transizione è nostro dovere insistere ancora per accelerare l’infrastrutturazione del Paese”.

In crescita ibride e benzina

I veicoli a benzina si sono assestati al 29,9% contro il 27,3% del 2021. Aumentano anche le auto ibride che sono passate al 33,1% dal 29,3% dell’anno scorso. Ancora in calo le elettriche, precipitate dal 4,6% al 3,3%; mentre per le plug in passo indietro al 4,6% dal 5,7% dell’anno precedente.

Ancora trend negativo per le automobili diesel, calate al 20,7% dal 22,8% del 2021. In diminuzione anche Gpl, scese al 7,9% dall’8,4; mentre sono praticamente sparite le vetture a metano, sprofondate dal 2% allo 0,6%. A luglio sono state immatricolate sei automobili alimentate a idrogeno: una Toyota Mirai e cinque Hyundai Nexo.

Citroën C3: prezzi, dimensioni e caratteristiche 8

Le auto a benzina più vendute a luglio 2022

  • Citroen C3: 2.279
  • Volkswagen T-Roc: 2.136
  • Peugeot 208: 1.986
  • Toyota Aygo X: 1.822
  • Volkswagen T-Cross: 1.635
  • Fiat 500X: 1.327
  • Dacia Sandero: 1.186
  • Volkswagen Taigo: 1.145
  • Volkswagen Polo: 993
  • Opel Corsa: 876

Fiat 500X: prezzi, dimensioni e caratteristiche 34

Le auto diesel più vendute a luglio 2022

  • Fiat 500X: 1.466
  • Fiat Tipo: 1.267
  • Volkswagen T-Roc: 1.215
  • Citroen C3: 977
  • Jeep Renegade: 962
  • Audi Q3: 884
  • Mercedes GLA: 812
  • Peugeot 3008: 805
  • Alfa Romeo Stelvio: 766
  • Audi A3: 732

Dacia Sandero: prezzo, dimensioni e caratteristiche 19

Le auto Gpl più vendute a luglio 2022

  • Dacia Sandero: 1.364
  • Dacia Duster: 1.248
  • DR 5.0: 934
  • Fiat Panda: 585
  • Renault Captur: 794
  • Dacia Jogger: 540
  • Lancia Ypsilon: 378
  • Renault Clio: 294
  • Kia Stonic: 293
  • DR 6.0: 188

Fiat Panda: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Le auto a metano più vendute a luglio 2022

  • Fiat Panda: 126
  • Seat Arona: 100
  • Volkswagen Golf: 90
  • Volkswagen Polo: 87
  • Skoda Octavia: 79
  • Volkswagen Up!: 53
  • Seat Ibiza: 42
  • Skoda Kamiq: 35
  • Seat Leon: 35
  • Audi A3: 23

Fiat Panda Hybrid: prezzo, dimensioni e caratteristiche 13

Le auto ibride più vendute a luglio 2022

  • Fiat Panda: 5.684
  • Lancia Ypsilon: 2.715
  • Fiat 500: 2.470
  • Toyota Yaris Cross: 2.375
  • Ford Puma: 1.671
  • Toyota Yaris: 1.630
  • Nissan Qashqai: 1.283
  • Kia Sportage: 1.233
  • Ford Fiesta: 1.225
  • Renault Captur: 1.085

Jeep Compass ibrida: prezzo, dimensioni e caratteristiche 1

Le auto ibride plug-in più vendute a luglio 2022

  • Jeep Compass: 886
  • Jeep Renegade: 833
  • Lynk & Co 01: 377
  • Volvo XC40: 316
  • Renault Captur: 259
  • Audi Q3: 154
  • Mercedes GLE: 149
  • Cupra Formentor: 132
  • Audi A3: 97
  • MG Ehs: 97

Fiat 500 elettrica: prezzo, dimensioni e caratteristiche 55

Le auto elettriche più vendute a luglio 2022

  • Fiat 500: 778
  • Smart Fortwo: 304
  • Renault Twingo: 263
  • Renault Megane: 234
  • Peugeot 208: 188
  • Cupra Born: 126
  • Peugeot 2008: 204
  • Mini Mini: 98
  • Ford Mustang Mach-E: 97
  • Opel Mokka: 94
Pubblicato il 2 August 2022
Condividi