Home \ News \ Volkswagen Arteon: si aggiorna nei contenuti e ora è anche familiare

Volkswagen Arteon: si aggiorna nei contenuti e ora è anche familiare

News
Pubblicato il 25 June 2020
Condividi
La più sportiva delle berline di Wolfsburg si aggiorna e con il restyling di metà carriera porta al debutto anche la versione Shooting Brake

Con il restyling di metà carriera, la Volkswagen Arteon non si limita a “rifarsi il trucco”, ma per la prima volta da quando è stata presentata, si sdoppia. Ora, infatti, sarà possibile la Arteon non solo con carrozzeria berlina, ma anche Shooting Brake. A questa importante novità si sommano il design rivisto e, soprattutto, il debutto di nuove motorizzazioni.

Più moderna e filante

Lunga 4,86 metri, la Volkswagen Arteon si rinnova a livello estetico riproponendo alcuni tratti stilistici già visti su altri modelli firmati Volkswagen. All’anteriore spicca la presenza di una grande presa d’aria che ingloba i fari con luce diurna a led, la cui firma luminosa si estende quasi per tutta la larghezza della vettura. Novità anche nel posteriore, dove sono stati rivisti i gruppi ottici e il design del paraurti. Tutti questi interventi hanno migliorato il Cx della Arteon, che anche in versione Shooting Brake si attesta su un dato di 0,26.

Volkswagen Arteon: si aggiorna nei contenuti e ora è anche familiare 2

Novità anche negli interni. Le forme della plancia della Volkswagen Arteon sono state completamente riviste e ora lasciano molto più posto ai contenuti digitali. Questi si esprimono con la presenza del nuovo quadro strumenti virtuale, anc’esso presente su altri modelli del costruttore tedesco, e nel sistema di infotainment MIB3 disponibile in diverse versioni con schermo touch che arriva fino a 9,2 pollici.

Ora anche ibrida

Sul fronte propulsori la nuova Volkswagen Arteon risponde con due unità a gasolio di due litri con potenze di 150 e 200 CV, e con tre benzina, tutti sovralimentati tramite turbocompressore da 190, 280 e 320 CV. Proprio quest’ultima versione rappresenta una grande novità per il modello in quanto abbinata all’inedito allestimento R, che oltre al motore più potente si distingue anche per la presenza dell’impianto frenante maggiorato e i quattro terminali di scarico posteriori.

Volkswagen Arteon: si aggiorna nei contenuti e ora è anche familiare 1

Ma in tema di motori, la vera novità sulla Arteon è rappresentata dal debutto della variante ibrida plug-in alimentata da un motore turbo a benzina abbinata a un modulo elettrico per una potenza di sistema di 218 CV. Il powertrain è il medesimo della Passat GTE, per questo motivo l’autonomia in elettrico dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 km.

Pubblicato il 25 June 2020
Condividi