Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Ford S-Max: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Ford S-Max: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 4 December 2022
Condividi
La Ford S-Max unisce una linea filante ad una capacità di carico da prima della classe

Il mondo delle monovolume sta subendo da ormai parecchi anni l’avanzate dei SUV e delle crossover, ma ci sono marchi che continuano imperterriti a sfornare modelli dedicati a chi è alla ricerca di spazio. La Ford S-Max è senza dubbio una delle esponenti più interessanti di questo segmento. Ora che sono uscite dal listino le varianti diesel, resta l’ibrido con motore a benzina da 2.5 litri e 190 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Ford S-Max:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 700/2200 litri
 Alimentazioni Ibrida
 Classe Euro 6.2
 CV/kW  190/140
 Prezzo (da) 50.500 €


Ford S-Max

Ford S-Max

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Le dimensioni della Ford S-Max sono decisamente importanti. La lunghezza della monovolume è infatti pari a 4 metri e 83 centimetri, mentre la larghezza sfiora i 2 metri e si ferma a quota 192 cm. Ottima l’abitabilità interna garantita ai cinque passeggeri grazie anche al passo di ben 2850 mm. Il bagagliaio, infine, raggiunge la quota impressionante di 2000 litri di capienza abbattendo i sedili posteriori.

Dimensioni
Lunghezza 4.830 mm
Larghezza 1.920 mm
Altezza 1.660 mm
Passo 2.850 mm

Ford S-Max
Ford S-Max

Il design studiato dal centro stile della Casa dell’ovale blu è riuscito a mimetizzare le dimensioni importanti della Ford S-Max. Il frontale presenta un look che richiama il family feeling degli altri modelli del Gruppo grazie a fari aggressivi che puntano decisi verso la grande calandra cromata, mentre la fiancata è resa movimentata da una notevole nervatura che sottolinea la linea di cintura. Molto gradevole anche il posteriore con fari a sviluppo orizzontale ben integrati nel portellone.

Nel complesso, la carrozzeria ha un disegno allungato e slanciato, che fa apparire S Max più compatta di quello che è in realtà. Fra le dotazioni esterne degne di nota troviamo i cerchi in lega da 18 pollici con finitura Black Machined, le luci diurne a LED, i fendinebbia a LED con funzione Cornering e, in ultimo, lo spoiler posteriore.

L’abitacolo della Ford S-Max è stato studiato per accogliere comodamente 7 passeggeri, ma anche per soddisfare le esigenze di chi necessita di molto spazio. Il comfort è ulteriormente assicurato dal “clima” bi-zona di serie, dagli interni in pelle parziale con impunture rosse e dai sedili anteriori riscattabili.

Ben realizzata la plancia con materiali morbidi al tatto e dotata del sistema di infotainment Sync 3. A questo si accede tramite uno schermo da 8 pollici con comandi al volante. Anche la strumentazione è digitale, su display da 10,1 pollici. Per quanto riguarda gli aiuti alla guida, infine, troviamo l’assistenza alla partenza in salita, il Lane Keeping Aid, il sistema di controllo della trazione in curva, il monitoraggio dell’attenzione del conducente, il Pre Collision Assist, l’assistenza al parcheggio e altri ancora.

La gamma motori presente nel listino della Ford S-Max presenta esclusivamente un propulsore ibrido a trazione posteriore. Si tratta del 2.5 Hybrid da 190 CV provvisto di unità benzina 4 cilindri in linea e capace di sviluppare una coppia motrice di 180 Nm.  Per quanto riguarda la trasmissione, infine, l’ibrido HEV è abbinato al cambio automatico con variazione continua CVT.

L’unica opzione di motorizzazione presente a listino è il 2.5 Hybrid. Ford dichiara per questa variante delle emissioni di CO2 comprese fra 147 e 153 g/km, mentre i consumi su ciclo combinato WLTP variano fra i 6,4 e i 6,7 l/100km.

Fra gli allestimenti disponibili nel listino della Ford S-Max ne rimane attualmente uno solo, in abbinamento al motore 2.5 Hybrid:

  • ST-Line Business: la versione top di gamma, con il massima offerta possibile in termini di sportività e tecnologia.

ST-Line Business: Barre longitudinali al tetto, Cerchi in lega da 18″ finitura Black Machined, Luci diurne LED, Fari fendinebbia a LED con funzione Cornering, Privacy Glass, Retrovisori elettrici in tinta riscaldati con indicatori di direzione, luci di cortesia, ripiegabili elettricamente, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Doppi scarichi posteriori nascosti con silenziatore, Predisposizione gancio di traino, Sospensioni sportive, Spoiler posteriore, Sport Styling Kit, Climatizzatore automatico bi-zona, Console centrale con bracciolo, Display digitale 10.1″, Interni in pelle parziale con impunture rosse, Opzione fumatori, Presa 230v, Retrovisore interno fotocromatico, Seconda fila sedili Fold Flat System, Sedili anteriori con regolazioni elettriche a 10 vie e funzione memoria lato guida, Tappetini anteriori e posteriori in velluto, Tavolini ripiegabili schienale sedili anteriori (non in combinazione con optional Ergo Seat), Volante e pomello del cambio in pelle, Terza fila di sedili Easy Fold Flat, Pedaliera in alluminio, Soglie battitacco ST Line, Sedili anteriori riscaldabili, Electric Power Assist Steering – EPAS (servosterzo elettrico), 10 airbag (include airbag ginocchia conducente), ISOFIX sedili posteriori della seconda fila, Chiusura singola centralizzata con comando a distanza eCall – chiamata di emergenza via Modem, ESC – Electronic Stability Control (include Traction Control e Brake Assist), Hill Start Assist – assistenza alla partenza in salita, Intelligent Speed Limiter – limitatore intelligente di velocità, Kit riparazione pneumatici, Lane Keeping Aid, Roll Stability Control con Curve Control – sistema controllo della trazione in curva, Sistema monitoraggio attenzione conducente, Tire pressure monitoring system – sistema monitoraggio pressione pneumatici, Pre Collision Assist, Active Park Assist, Fari automatici (on/off), Cruise Control con limitatore di velocità, Easy Fuel – sistema Ford di rifornimento senza tappo, Follow me home – luci a spegnimento ritardato, Modem FordPass Connect, Keyless Entry – apertura e chiusura senza chiave, My Key – chiave con funzioni personalizzabili, Keyless Start – pulsante di accensione, Rain Sensing Wipers – tergicristalli con sensore pioggia, Rear View Camera – telecamera posteriore, Traffic Sign Recognition – riconoscimento automatico segnali stradali, Touch Navigation System da 8″ (radio CD con 8 altoparlanti, 2 USB, comandi al volante, Fari con proiettore bifunzionale alogeno.

  • Immagine: anche se si tratta di una monovolume famigliare, la silhouette di S Max è dinamica e slanciata.
  • Versatilità: grazie al bagagliaio generoso e all’abitacolo spazioso, questa vettura è adatta per molti usi.
  • Maneggevolezza: nonostante le dimensioni generose, il monovolume più grande di Ford si guida bene anche tra le curve.

Di seguito ecco il listino prezzi della Ford S-Max aggiornato a dicembre 2022:

Ford S-Max Ibrida Prezzo
S-Max 2.5 Hybrid 190 CV ST-Line Business 50.500 €


Ford S-Max

Ford S-Max

 

Pubblicato il 4 December 2022
Condividi