Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Opel Karl: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Opel Karl: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni Modelli Comprare & Vendere
Pubblicato il 22 January 2019
Condividi
L’Opel Karl entra di diritto tra le vetture più interessanti nel panorama delle citycar, con un allestimento che le dona un look da crossover, decisamente gradevole.

La piccola Opel Karl nata nel 2015, è un’auto che punta alla praticità: cinque porte, quattro posti, un bagagliaio non enorme ma adeguato. Il tutto accompagnato da una gradevolezza di guida che ha davvero poco in comune con le due generazioni di Agila che l’hanno preceduta.

Ecco la scheda tecnica della Opel Karl:

Numero Posti Bagagliaio Alimentazioni
4 206/1013 litri Benzina
Classe CV/kW (da) Prezzo (da)
Euro 6 73/54 13.420 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

Dotata di cinque porte e quattro posti, l’Opel Karl mostra misure adatte al traffico cittadino, grazie ad una lunghezza di tre metri e sessantotto centimetri, mentre il bagagliaio è sufficiente per ospitare la spesa quotidiana. Comoda l’abitabilità per cinque passeggeri, agevolati nell’ingresso dall’ampio angolo di apertura delle porte posteriori.

Dimensioni
Lunghezza 3.680 mm
Larghezza 1.700  mm
Altezza 1.490 mm
Passo 2.385 mm

opel karl usate
opel karl usate

L’abitacolo della Opel Karl si mostra decisamente spazioso, nonostante le dimensioni compatte della vettura. Lo spazio riservato ai passeggeri, infatti, è ampio anche se va a discapito della capienza del bagagliaio. Le plastiche utilizzate non danno l’aspetto di economicità e regalano una buona sensazione al tatto, aspetto questo non sempre scontato quando si confrontano altre vetture dello stesso segmento, votate principalmente all’economia di utilizzo, piuttosto che al lusso interno.

Al centro della plancia è disponibile come optional il Navi R4.0 IntelliLink Touchsreen LCD da 7” che regala alla vettura un aspetto moderno e consente di poter connettere il proprio smartphone. Il design del cruscotto è contemporaneo, mentre la plancia avvolgente regala una grande senso di comfort.

Tra gli optional dedicati alla sicurezza troviamo il lane departure warning e la chiamata automatica dei soccorsi in caso di necessità. Mentre per agevolare la guida si possono scegliere il cruise control ed i sensori di parcheggio posteriori.

Ciò che più colpisce della Opel Karl è il look da mini SUV. Per quello che riguarda l’allestimento Rocks, sono le protezioni in plastica grezza presenti nei passaruota e nei paraurti a regalare grinta alla citycar tedesca.

Nel frontale dominano i grandi gruppi ottici che abbracciano una mascherina dalle dimensioni altrettanto importanti. Sul cofano, invece, sono presenti due nervature che ben si integrano nel design complessivo.

La fiancata è movimentata da due graffi in corrispondenza delle portiere anteriori e posteriori che donano grande dinamismo.

Mentre il posteriore vede la presenza di due gruppi ottici a sviluppo verticale integrati nel portellone, e di un paraurti dal disegno morbido, in netto contrasto con il resto delle linee.

opel karl usate
opel karl usate

Sul fronte motori la Opel Karl non concede molte opzioni. È presente, infatti un solo propulsore il 1.0 tre cilindri da 73 cavalli e 54 KW di potenza abbinato al cambio a cinque marce. L’unica possibilità di scelta risiede nell’abbinare il motore al sistema Start&Stop. Di sicuro non è un propulsore votato alla sportività ma è comunque brioso e poco assetato di benzina, caratteristiche ideali per una vettura pensata principalmente per la città.

Il peso ridotto della Opel Karl influisce positivamente sui consumi. Il motore benzina 1.0 tre cilindri da 73 cavalli di potenza promette infatti una percorrenza di 19,6 Km con un litro di benzina e di ben 20 Km/l nella versione equipaggiata con il sistema Start&Stop.

Per il mercato italiano la Opel Karl è disponibile esclusivamente nell’allestimento denominato Rocks, con un prezzo di partenza di 13.420 euro.

  • Opel Karl Rocks 1.0 73 CV (13.420 Euro): l’allestimento di partenza della Opel Karl propone una dotazione di serie di tutto rispetto. Per quel che riguarda la sicurezza si hanno airbag frontali e laterali lato guida e passeggero, airbag a tendina anteriori ed ESP plus con possibilità di disattivazione del controllo di trazione. Per la personalizzazione degli esterni si punta tutto su fari fendinebbia, luci di marcia diurna, maniglie esterne in tinta con la carrozzeria, paraurti e modanature passaruota di colore nero, protezioni laterali sottoscocca silver, specchietti esterni in tinta regolabili elettricamente e ripiegabili manualmente, e Cerchi in lega bi-colore da 15″.
  • Opel Karl Rocks 1.0 73 CV Start&Stop (13.720 Euro): la versione dotata del sistema Start&Stop propone la medesima dotazione di serie. Gli interni della Opel Karl regalano il comfort degli alzacristalli elettrici anteriori, del climatizzatore manuale con filtro antipolline e odori, delle maniglie interne portiere cromate, del sedile guida regolabile a 4 vie, del sedile passeggero regolabile a 2 vie reclinabile, dei sedili posteriori ribaltabili 60/40 e del volante regolabile in altezza.

Tra gli optional, oltre al cruise control e al lane departure warning, sono disponibili anche le luci diurne a LED, i vetri posteriori oscurati, i sensori di parcheggio posteriori, il Navi R4.0 IntelliLink Touchsreen LCD da 7”, il R4.0 IntelliLink e la radio DAB Digital broadcast.

I prezzi della Opel Karl aggiornati al 2019 sono:

Opel Karl Prezzo
Opel Karl Rocks 1.0 73 CV 13.420
Opel Karl Rocks 1.0 73 CV Start&Stop 13.720

Se volete consultare le numerose proposte per la Opel Karl vi consigliamo di dare un’occhiata alle offerte presenti su automobile.it con prezzi che partono da 7.200 euro.

opel karl usate
opel karl usate

 

Pubblicato il 22 January 2019
Condividi