Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Peugeot iOn: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Peugeot iOn: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 21 May 2019
Condividi
La Peugeot iOn ha consentito alla casa francese di entrare nel mondo delle citycar elettriche. L’autonomia di 150 Km è sufficiente per coprire una giornata di spostamenti.

Realizzata in collaborazione con Citroen e Mitsubishi nel lontano 2010, la Peugeot iOn ha sancito l’ingresso della casa francese nel mercato delle vetture elettriche. Le misure del corpo vettura e l’autonomia dichiarata di 150 Km la rendono ideale come auto prettamente cittadina.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot iOn:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 166/860
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 67/49
 Prezzo (da) 28.301 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

La Peugeot iOn si caratterizza per un corpo vettura totalmente differente dal resto delle citycar. Se la lunghezza di 3 metri e 48 centimetri è in linea con gli standard delle altre vetture del segmento, sono l’altezza di ben 161 centimetri e la larghezza ridotta di 1 metro e 48 a rendere la Peugeot iOn decisamente differente. Piccolo il bagagliaio di soli 166 litri con il divanetto in posizione, mentre il passo di poco superiore ai 2 metri e mezzo agevola la vita a bordo per quattro passeggeri.

Dimensioni
Lunghezza 3.480 mm
Larghezza 1.480 mm
Altezza 1.610 mm
Passo 2.550 mm

auto elettriche
auto elettriche

L’abitacolo della Peugeot iOn risente del peso degli anni. Si nota subito l’assenza del monitor dell’infotainment al centro della plancia dove invece trova spazio in alto lo spazio dedicato all’autoradio, mentre in basso sono disposti in verticale i comandi del climatizzatore. I materiali utilizzati per i rivestimenti sono robusti e grazie alla presenza di elementi in contrasto sia sulla plancia che nei pannelli porta gli interni risultano vivaci.

Il look della Peugeot iOn, identico anche per le gemelle Mitsubishi i-MiEV e Citroen C-Zero, è senza dubbio personale. Lo stile ovale, infatti, caratterizza l’intero corpo vettura da monovolume. Il muso segue come un’ombra la linea digradante del grande parabrezza e presenta un muso corto ai cui lati spiccano i fari anche in questo caso dal look ovale, mentre nella zona inferiore del paraurti sono presenti i fendinebbia.

Guardando la vettura dal frontale si resta colpiti per lo sviluppo in larghezza davvero ridotto, mentre osservando la fiancata ciò che stupisce è la linea arcuata del tetto che si fonde perfettamente con il cofano. Per sfruttare al massimo lo spazio interno, le ruote sono poste agli angoli estremi della vettura e l’impronta a terra è ben evidenziata grazie a dei passaruota ben marcati. Due nervature solcano le lamiere delle portiere, con quella posteriore caratterizzata da un disegno tondeggiante nella parte inferiore. Il posteriore della Peugeot iOn richiama ancora il look ovale grazie ad un lunotto ai cui lati sono posizionati i fari a sviluppo verticale.

auto elettriche
auto elettriche

Elemento caratterizzante della Peugeot iOn è senza dubbio il motore elettrico. La vettura francese, infatti, è alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio posizionato sotto il pianale, mentre il propulsore è posizionato tra le ruote posteri ed invia a queste la potenza di 67 cavalli, ed una coppia di 180 Nm, immediatamente disponibili. L’accelerazione, come per tutte le vetture elettriche, è decisamente interessante ed in poco meno di 6 secondi si raggiungono i 50 Km/h, mentre la velocità massima dichiarata è limitata a 130 Km/h.

Per la Peugeot iOn, così come per tutte le auto dotate di motore elettrico, non si può parlare di consumi ma di autonomia. Il dato dichiarato dalla casa francese non è certamente entusiasmante poiché è pari a 150 Km, un valore ideale nell’utilizzo cittadino quotidiano ma assolutamente inadeguato per le gite fuori porta. Collegando la Peugeot iOn ad una presa domestica da 220V la ricarica completa si effettua in 6 ore, mentre con le apposite colonnine bastano 15 minuti per raggiungere il 50% e 30 minuti per arrivare all’80%.

Il listino della Peugeot iOn vede la presenza di un unico allestimento disponibile:

  • Active: questo allestimento offre di serie Climatizzatore semi-automatico elettrico con profumatore d’ambiente, Peugeot Connect, Servosterzo ad assistenza variabile, Accensione automatica dei proiettori, Badge specifico, Cerchi in lega 15″, Correttore assetto fari, Luci posteriori a Led, Paraurti e maniglie in tinta carrozzeria, Vetri posteriori e lunotto oscurati, Cavo di ricarica domestica 8A/14A con Schuko, Computer di bordo, Indicatore livello batteria, Interni in tessuto Parfait Knit, Panchetta posteriore frazionabile 50/50, Quadro strumenti con Power Meter, Sedile conducente regolabile in altezza, Volante e pomello cambio in pelle, Volante regolabile, Airbag a tendina, Airbag laterali, Chiave con transponder, Chiusura centralizzata con telecomando, Controllo elettronico della trazione, ESP – Controllo Elettronico Stabilità, Cambio automatico, Sistema di ricarica rapida, ABS + AFU + REF, Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici sequenziali lato conducente, Retrovisori esterni regolabili elettricamente e ribaltabili e WIP Sound DAB (Radio DAB CD MP3 con presa USB, 4 altoparlanti e Bluetooth).

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Peugeot iOn aggiornato al 2019:

Peugeot iOn Prezzo
Peugeot iOn Active 28.301

Inoltre, la i-On è una delle auto incluse negli incentivi 2019. Scopri come funzionano le agevolazioni statali nella nostra guida:

Come sempre su automobile.it sono presenti centinaia di annunci relativi alla Peugeot iOn in grado di soddisfare ogni aspettativa di prezzo. Perché non cercare subito?

auto elettriche
auto elettriche

Pubblicato il 21 May 2019
Condividi