ALFA ROMEO

Alexandre Darracq fonda a Napoli nel 1906, col nome di Società Italiana Automobili Darracq, l'antenata di ciò che oggi conosciamo come Alfa Romeo. In realtà il soggiorno della S.I.A.D. a Napoli ha vita breve: l'azienda viene trasferita, dopo pochi mesi, nel quartiere Portello di Milano.

Marca e Modello

Annunci più rilevanti per ALFA ROMEO

  • Alfa Romeo MiTo MiTo 1.4 tb Distinctive Premium Pack Gpl 120cv
    € 3.300
    Alfa Romeo MiTo MiTo 1.4 tb Distinctive Premium Pack Gpl 120cv
    Osio Sopra (BG)
  • ALFA ROMEO Giulietta 2010 GPL 120cv
    € 3.200
    ALFA ROMEO Giulietta 2010 GPL 120cv
    Padova (PD)
  • Alfa Romeo MiTo 1.4 70 CV 8V Progression
    € 5.200
    Alfa Romeo MiTo 1.4 70 CV 8V Progression
    Deruta (PG)
  • Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120 CV
    € 8.000
    Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120 CV
    Rocca Sinibalda (RI)
  • ALFA GIULIETTA 1.4 170CV TCT EXCLUSIVE NAVI FULL
    € 9.800
    ALFA GIULIETTA 1.4 170CV TCT EXCLUSIVE NAVI FULL
    San Valentino Torio (SA)
  • ALFA ROMEO MiTo 2008 - MiTo 1.4 t. Distinctive Sport Pack Gpl 120cv
    € 4.500
    ALFA ROMEO MiTo 2008 - MiTo 1.4 t. Distinctive Sport Pack Gpl 120cv
    Marcianise (CE)
  • ALFA ROMEO Giulietta 1.4 Turbo MultiAir Distinctive
    € 4.200
    ALFA ROMEO Giulietta 1.4 Turbo MultiAir Distinctive
    Milano (MI)
  • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4 Executive
    € 15.500
    Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4 Executive
    Murisengo (AL)
  • Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 16V Sportwagon Distinctive
    € 1.700
    Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 16V Sportwagon Distinctive
    Torino (TO)
  • Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir TCT Progression
    € 4.200
    Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir TCT Progression
    Sestu (CA)

ALFA ROMEO prezzo

Nuovo a partire da:€ 25.950

Usato a partire da:€ 300

Prezzo medio dell'usato:€ 21.050

La società non ha fortuna e nel 1909 viene messa in liquidazione, per esser poi acquisita, nel 1910, da alcuni imprenditori italiani. A capo della società si insedia Ugo Stella, il quale assume Giuseppe Merosi, già progettista di FIAT e Bianchi: a Merosi è affidato il compito di ideare un'auto innovativa ed originale. La nascita della nuova società segna anche il definitivo cambio di nome: da S.I.A.D. in A.L.F.A., ovvero Società Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.

Nonostante gli sforzi imprenditoriali, l'avvento della Grande Guerra spinge i soci di A.L.F.A. a sciogliere, nel 1915, la società, la quale, a partire dal 2 dicembre 1915, viene acquisita dall'ing. Nicola Romeo che cambia il nome del gruppo milanese in Alfa Romeo. I successi arrivano quasi subito: nel 1925, a bordo dell'Alfa Romeo P2, il conte Gastone Brilli Peri vince il Gran Premio d'Italia a Monza e, nello stesso anno, Antonio Ascani il Gran Premio del Belgio, consentendo ad Alfa Romeo di aggiudicarsi il Campionato mondiale costruttori del 1925.

A caratterizzare le autovetture di Alfa Romeo il personalissimo marchio, divenuto emblema dell'estetica e della meccanica automobilistiche di stampo italiano. I successi su pista e la produzione di modelli da corsa affidati alla Scuderia Ferrari, come il 6C 2300 e 2500 e l'8C 2300 e 2900 a partire dal 1939, fanno sì che il nome Alfa Romeo viaggi oltre i confini prettamente nazionali e cominci ad esser desiderato ovunque. Il dopoguerra è il tempo in cui Alfa Romeo definisce la sua immagine, avviando la produzione di determinati modelli, aventi in comune le caratteristiche di piacevolezza estetica, sportività e classe ad un prezzo superiore, ma comunque accessibile agli automobilisti esigenti rispetto alle prestazioni. I modelli prodotti negli anni '50 e '60, in particolar modo la 1900, grande berlina di lusso, la Giulietta e la Giulia, dedicate alla classe borghese italiana, sono molto ricercate ancora oggi sul mercato delle Alfa Romeo usate.

Nel 1986, un momento di profonda crisi colpisce Alfa Romeo, spingendo la società a cedere il brand a Fiat: è questo il periodo in cui vengono prodotte alcune fra le auto Alfa Romeo più innovative quali la 164, la 155, la 156 e la 159, reperibili ancora oggi fra le Alfa Romeo usate.

Quando si parla di Alfa Romeo in vendita il vero fiore all'occhiello ha i contorni prettamente sportivi ed il profumo delle auto che non si risparmiano: Alfa Romeo è Spider, lanciata sul mercato nel 1966. La Spider Alfa Romeo nasce per competere con il coupé di Jaguar classe E, e subisce diverse rivisitazioni, giungendo alla quarta serie. Fra le Alfa Romeo nuove si intravede la grinta elitaria della vecchia Spider nel modello 4C Spider, mentre lo scatto felino è riproposto in Mito, che nella versione 1.4 Turbo ricorda la sorellastra Abarth Grande Punto, rispetto alla quale ha sempre avuto quel fascino sportivo in più.

Articoli che ti potrebbero interessare

Altri suggerimenti per la tua ricerca