Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Consigli e suggerimenti per la scelta di un’auto nuova

Consigli e suggerimenti per la scelta di un’auto nuova

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 15 June 2019
Condividi
Dieci consigli per l’acquisto consapevole e intelligente di un’auto nuova, perchè scegliere un’auto nuova non è facile!

Scegliere quale auto comprare non è facile e a volte l’entusiasmo per una vettura desiderata a lungo porta a sbagliare. L’acquisto della nuova vettura è imminente ma l’emozione del momento non deve far trascurare alcune attenzioni che potrebbero salvare da gravi errori.

La guida all’acquisto dell’auto che proponiamo è composta da nove consigli acquisto auto che potrebbero rivelarsi decisivi e fare la differenza tra un buon affare e uno che delude le vostre aspettative.

INDICE
 Come scegliere un’auto
 Tipologie d’acquisto auto
 Come scegliere l’auto: caratteristiche da valutare
 Quale auto scegliere

  • 1° consiglio: Documentarsi. Non tutti gli automobilisti conoscono a fondo la vettura che stanno per acquistare e le eventuali carenze dell’auto non vengono certamente sottolineate dal rivenditore. È quindi molto importante averne consapevolezza e arrivare preparati dal concessionario conoscendo tutti i pro e i contro dell’auto che si vorrebbe acquistare.
  • 2° consiglio: Valore futuro. Altri punti da mettere al vaglio sono il valore futuro e la rivendibilità della vettura. Si invita quindi a pensare alla frequenza con cui cambiate l’auto e alla notorietà del marchio. Alcune vetture perdono valore nel giro di pochi anni, altre mantengono una quotazione quasi inalterata.
  • 3° consiglio: Costi di manutenzione. Fare attenzione ai costi di manutenzione quindi il bollo dell’auto, l’assicurazione e i tagliandi, che sono spese tutt’altro che trascurabili poiché variano in funzione della cilindrata dei cavalli fiscali e della categoria.

Il 4° consiglio riguarda la tipologia d’acquisto dell’auto, ovvero se acquistarla nuova da listino, in pronta consegna, a Km zero o tramite Noleggio a Lungo  Termine.

  • Auto in pronta consegna: Se visitando una concessionaria si notano delle auto in pronta consegna? queste sono sicuramente da prendere in considerazione ma purtoppo va accantonato il desiderio della personalizzazione. Le configurazioni di queste vetture di nuova immatricolazione sono molte e anche in questo caso il prezzo può variare da un concessionario ad un altro.
  • Auto a Km zero: A differenza di quelle in pronta consegna, le auto a Km zero sono vetture immatricolate dal concessionario e lo sconto può arrivare al 20%: il nostro consiglio è informarsi quando è stata prodotta perché potrebbero mancare aggiornamenti presenti nei modelli più recenti.

offerte auto km 0
offerte auto km 0

  • Noleggio a lungo termine: il Noleggio a Lungo Termine è una delle formule alternative al classico acquisto auto. Per NLT si intende quella formula contrattuale con la quale il contraente affitta un’autovettura per una percorrenza chilometrica prefissata e per un periodo di tempo che oscilla da un minimo di due anni a un massimo di quattro.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Fondamentali sono poi le caratteristiche di un’auto tra cui le dimensioni, la configurazione dell’auto, gli allestimenti, l’alimentazione, il livello di emissioni inquinanti e la sicurezza della vettura.

  • 5° consiglio: Dimensioni. L’auto deve essere una sette posti o per le vostre esigenze basta una berlina media? Attraversate giornalmente fondi stradali difficili e avete bisogno di un fuoristrada o è una scelta dettata dalla moda? Valutare le reali necessità rispetto alla capacità di carico e alle esigenze di mobilità aiuta a fare la scelta giusta;
  • 6° consiglio: Configurazione auto. Altrettanto importante è sapere quali sono gli optional che dovranno essere pagati e cosa, invece, fa parte dell’equipaggiamento di serie. Prima di decidere che auto comprare si può utilizzare il configuratore presente sui siti delle case automobilistiche ed avere sia la scheda descrittiva sia l’elenco degli optional con i prezzi. Girare senza stancarsi tra concessionarie della città è un modo per scegliere l’auto nuova al miglior prezzo possibile;
  • 7° consiglio: Alimentazione. Marca e modello sono quasi decisi ma ancora vi state domandando che auto comprare e soprattutto con quali propulsori. Valutate se i km percorsi durante l’anno sono molti o se l’auto viene utilizzata raramente. Nel primo caso è indicata una motorizzazione diesel, anche se questo motore incide sul costo della vettura. Se invece l’auto è usata poco, è consigliato un propulsore a benzina, lo svantaggio è però rappresentato dal costo del carburante. I motori a GPL sono un’altra buona soluzione: si viaggia anche con il blocco del traffico e i costi del carburante sono bassi. Il massimo dell’ecologia è rappresentato dai propulsori ibridi ed elettrici: le auto sono più care ma si rivelano perfette per la città. Un risparmio carburante è assicurato;

auto ibride usate
auto ibride usate

  • 8° consiglio: Emissioni inquinanti. La vettura che state per scegliere è poi opportuno che sia in linea con le ultime normative anti-inquinamento se si desidera sfruttare eventuali incentivi. Controllare quali dispositivi anti-inquamento sono installati sull’auto e di verificare anche quale standard europeo sulle emissioni inquinanti rispetta (identificabile con la scritta “Euro” seguita da un numero). È importante fare attenzione alle nuove normative sulle emissioni auto che possono far aumentare o diminuire il prezzo d’acquisto dell’auto in base alle emissioni di Co2. Difatti, dall’inizio del 2019, sono stati istituiti i nuovi incentivi auto 2019, per le auto “green”, e una nuova ecotassa, per i veicoli maggiormente inquinanti, con emissioni di Co2 superiori a 161 g/km. Inoltre, in base al comune di residenza o di utilizzo dell’auto, ci sono specifiche limitazioni permanenti che vietano la circolazione come nel caso del Blocco diesel Milano e Blocco diesel Torino;
  • 9° consiglio: Sicurezza. La scelta dell’auto deve essere dettata anche dall’interesse per la sicurezza: i migliori punteggi ottenuti nelle prove di crash test sono una importante garanzia.

Se siete interessati all’acquisto di un’auto nuova, potete consultare tutti i nostri annunci di auto nuove, a Km0 o Noleggio a lungo termine.

offerte auto km 0
offerte auto km 0

Se invece state pensando di acquistare un’auto usata, potete leggere i nostri consigli per comprare auto usate.

 

Pubblicato il 15 June 2019
Condividi