Home \ Pratiche Auto

Pratiche Auto

Ogni automobilista che si rispetti deve prendersi cura della propria vettura con amore e passione. Ma se i piaceri che regala l’auto sono impagabili, le richieste burocratiche da soddisfare per mantenerne il possesso rischiano di far spegnere rapidamente la fiamma dell’amore. Il lettore che non voglia perdersi nei meandri della burocrazia può trovare un valido alleato nella sezione “Pratiche Auto” del magazine di automobile.it. In questa sezione, infatti, sono trattati tutti quegli argomenti riguardanti le pratiche automobilistiche che spesso mandano nel panico il lettore, ma che qui vengono spiegati con dovizia di particolari e attraverso un linguaggio semplice. La sezione è una vera e propria guida alle pratiche auto, in cui vengono soddisfatte tutte le curiosità inerenti le pratiche automobilistiche da espletare riguardanti il mondo delle patenti, così come tutto ciò che riguarda l’ambito delle revisioni dei veicoli. Non solo, nella sezione dedicata alle pratiche auto è rivolta particolare attenzione allo spinoso argomento del tagliando - che spesso induce un vero e proprio momento di panico in ogni proprietario di auto a causa delle incognite legate ai costi da sostenere - così come altrettanto interesse è rivolto ad un altro argomento che rischia di far perdere il sonno ai proprietari di auto, il pagamento delle tasse automobilistiche. In un mercato dell’auto in continuo movimento, nella sezione "Pratiche Auto" ci si concentra anche sul mondo dell’immatricolazione del veicolo, passaggio necessario quando si acquista una automobile nuova, così come i passaggi da compiere al Pubblico Registro Automobilistico e al registro della Motorizzazione. Le guide sulle pratiche auto del magazine di automobile.it, tuttavia, non hanno esclusivamente la funzione di guide tecniche dedicate agli automobilisti più smaliziati o con qualche capello bianco in testa, ma porranno un’attenzione particolare ai guidatori più giovani. Proprio i neopatentati, infatti, potranno trovare nell’omonima sezione riservata alle pratiche automobilistiche la risposta a tutti i dubbi di un mondo per loro nuovo e potranno così capire, grazie ad un linguaggio chiaro e diretto, tutti i passaggi da compiere nel mondo della burocrazia automobilistica.

Guida senza patente: ecco tutte le sanzioni previste

Non è più reato, ma sono comunque previste pesanti sanzioni.

Pratiche Auto

Quando si rischia la revoca della patente e come fare per riaverla?

Cosa comporta la revoca del documento e quando fare ricorso.

Pratiche Auto

Come funziona la patente a punti?

Da quando è stato introdotto alle regole che riguardano il sistema della patente a punti.

Pratiche Auto

Cosa significa “sospensione della patente” e come riaverla?

Scopri per quali violazioni del Codice della Strada è prevista la sospensione patente.

Pratiche Auto

Cos’è l’IPT auto: quanto costa e come si calcola

Ecco come calcolare la tassa IPT per la tua automobile.

Pratiche Auto

Quando si rischia il ritiro della patente e come fare a riaverla

Dall’alcool al cellulare, ecco i motivi per cui si rischia il ritiro patente.

Pratiche Auto

Autovelox mobili e fissi: cosa sono e come funzionano

Quando scatta l’autovelox? Come funziona di notte? Qui tutte le risposte.

Pratiche Auto

Come compilare correttamente il CID in caso di incidente

Modulo, termini, procedura: tutto sulla compilazione del CID.

Burocrazia

Cos’è il controllo automatico di trazione o TCS

Scopri come e quando usare il controllo di trazione!

Pratiche Auto

Check up auto: le 5 cose da controllare prima di un viaggio in montagna

Stai per affrontare un viaggio in montagna in auto? Leggi i 5 controlli da effettuare prima della partenza per viaggiare in tutta sicurezza.

Pratiche Auto

Come risparmiare sull’assicurazione auto

I prezzi delle assicurazioni in Italia continuano ad essere superiori rispetto a quelli applicati in Francia, Spagna e Germania. Tuttavia, seguendo alcuni semplici consigli, è possibile risparmiare.

Pratiche Auto

Come fare a stipulare un’assicurazione per l’auto d’epoca?

L’assicurazione per l’auto d’epoca come funziona? Con polizze assicurative inferiori fino al 70%, in media, infatti, assicurare un’auto d’epoca costa tra 100 e 200 euro.

Pratiche Auto