Home \ Pratiche Auto \ Burocrazia \ Scadenza bollo auto: cosa devi sapere su termini e pagamento

Scadenza bollo auto: cosa devi sapere su termini e pagamento

Pratiche AutoBurocrazia
Pubblicato il 11 January 2022
Condividi
Ecco come rispettare la scadenza di pagamento del bollo.

Alzi la mano chi, almeno una volta, non si è dimenticato di pagare il bollo auto. Spesso, infatti, sfugge di mente il termine ultimo per versare limposta annuale. Scopriamo quando va pagato e con quali modalità. 

Questo perché, essendo il bollo auto una tassa sul possesso del veicolo, in caso di mancato o ritardato pagamento si incorre in una sanzione la cui entità è calcolata a partire dalla data di scadenza del bollo auto.

BOLLO AUTO 2022: SCARICA LA GUIDA

INDICE
Verifica scadenza bollo auto
Aci scadenza bollo
Agenzia delle Entrate scadenza bollo auto
Quando scade il bollo auto nel 2022
Scadenza bollo auto: novità 2022
Quando si paga il bollo auto e dove

Sono numerose le tasse che un automobilista deve corrispondere ogni anno e può capitare che ci si dimentichi di pagare qualcosa. Per controllare la scadenza del bollo auto, ed evitare così di ricevere una cartella esattoriale, se non si dispone di una memoria di ferro è possibile utilizzare alcuni strumenti davvero alla portata di tutti: il sito ACI o il portale dellAgenzia delle Entrate. Scopriamo quali sono i semplici passaggi da compiere per verificare la scadenza del bollo auto. 

Per verificare la scadenza bollo auto sul sito ACI sarà sufficiente collegarsi allindirizzo https://iservizi.aci.it/RS/index.htm, inserire la regione di residenza, i propri dati anagrafici ed i dati della vettura di proprietà, registrarsi e conoscere in pochi istanti quando scade il bollo auto. 

LEGGI ORA:

Altrettanto semplice è controllare la scadenza tramite il sito dellAgenzia delle Entrate. Anche in questo caso sarà necessario compilare il form dedicato con tutte le informazioni richieste per conoscere in tempo reale tutte le scadenze da rispettare. 

Non esiste un termine unico per la scadenza del bollo auto perché il pagamento deve essere effettuato di regola nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultima tassa dovuta. Proviamo a fare chiarezza con il seguente schema: 

 

Scadenza bollo precedente Termini per il pagamento
Dicembre 2021  Dal 1 gennaio al 31 gennaio 2022 
Gennaio 2022 Dal 1 febbraio al 28 febbraio 2022 
Aprile 2022 Dal 1 maggio al 31 maggio 2022 
Maggio 2022  Dal 1 giugno al 30 giugno 2022 
Luglio 2022  Dal 1 agosto al 31 agosto 2022 
Agosto 2022  Dal 1 settembre al 30 settembre 2022 
Settembre 2022  Dal 1 ottobre al 31 ottobre 2022 
Dicembre 2022  Dal 1 gennaio al 31 gennaio 2022

Dopo i rinvii nelle scadenze adottati negli scorsi anni a seguito dellemergenza pandemica, dal 2022 il pagamento bollo auto torna alla normalità. Si era paventata una cancellazione del bollo e del superbollo, ma nessuna proposta è diventata effettiva. Lunica novità riguarda la rottamazione delle cartelle esattoriali per il bollo auto non pagato relativo al periodo 2000 – 2010 con importi non superiori ai 5.000 euro. Già dallo scorso mese di novembre questi debiti sono stati cancellati automaticamente. 

Come abbiamo anticipato in precedenza, il pagamento del bollo auto deve essere effettuato nel corso del mese successivo alla scadenza dellultimo versamento. Si può pagare questa tassa in numerosi modi, sia telematici che fisici, ossia:

  • Home Banking (online) 
  • punti vendita Sisal e Lottomatica 
  • Poste Italiane (online o tramite gli uffici postali) 
  • domiciliazione bancaria con sconto 15% (valida solo per alcune regioni) 
  • presso gli sportelli ATM abilitati 
  • sul sito dell’ACI mediante il servizio pagoBollo 
  • da IO, l’app dei servizi pubblici 
  • tramite Satispay 
  • sul sito dell’Agenzia delle Entrate 

Cose da sapere

Come si verifica la scadenza del bollo auto?

Per controllare la scadenza del bollo auto, ed evitare così di ricevere una cartella esattoriale, se non si dispone di una memoria di ferro è possibile utilizzare alcuni strumenti davvero alla portata di tutti: il sito ACI o il portale dellAgenzia delle Entrate.

Quando scade il bollo auto?

Non esiste un termine unico per la scadenza del bollo auto perché il pagamento deve essere effettuato di regola nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultima tassa dovuta.

Quali sono le novità 2022 sul bollo auto?

Lunica novità riguarda la rottamazione delle cartelle esattoriali per il bollo auto non pagato relativo al periodo 2000 – 2010 con importi non superiori ai 5.000 euro. Già dallo scorso mese di novembre questi debiti sono stati cancellati automaticamente. 

Come si paga il bollo auto?

Si può pagare questa tassa in numerosi modi, sia telematici che fisici. Si potranno sfruttare i servizi di home banking, il sito delle Poste, l’app IO, la sezione dedicata del sito ACI, oppure recarsi di persona presso un ufficio postale, uno sportello ACI o presso le tabaccherie e le ricevitorie abilitate. 

Pubblicato il 11 January 2022
Condividi