Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Octavia: prezzi, caratteristiche e scheda tecnica

Skoda Octavia: prezzi, caratteristiche e scheda tecnica

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 25 March 2019
Condividi
Il restyling cui è stata sottoposta la Skoda Octavia ha conferito alla berlina della casa ceca un look moderno, elevata tecnologia e consumi ridotti.

La Skoda Octavia è diventata una berlina matura e di rappresentanza grazie al travaso di conoscenze ed alla condivisione di gran parte delle componenti con le altre auto del gruppo Volkswagen. Adesso non è più una vettura dedicata a chi cerca solo un’auto economica, ma una vera e propria berlina capace di fare la voce grossa nel segmento C.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Octavia:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 590 / 1580 litri
 Alimentazioni Benzina / Diesel
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 20.950 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

La Skoda Octavia si inserisce tra le berline del segmento C grazie ad una lunghezza importante di poco inferiore ai quattro metri e settanta. Comodo l’abitacolo anche per cinque passeggeri grazie al passo di 2.680 millimetri, mentre il bagagliaio è estremamente capiente grazie alla capacità di ben 590 litri con il divanetto in posizione.

Dimensioni
Lunghezza 4.670 mm
Larghezza 1.810  mm
Altezza 1.460 mm
Passo 2.680 mm

skoda octavia usate
skoda octavia usate

Entrando nell’abitacolo della Skoda Octavia ciò che colpisce subito è la sobrietà del design degli interni. La casa ceca ha badato alla sostanza più che all’apparenza ed ha utilizzato linee semplici ma eleganti. I materiali impiegati per rifinire gli interni non sono per nulla economici e risentono dell’influenza del gruppo Volkswagen.

Skoda Octavia interni

Al centro della plancia è disponibile il monitor dell’infotainment con grandezza sino a 9,2’’ con possibilità di creare un hot spot Wi-Fi per consentire anche ai passeggeri di connettere il proprio smartphone.

La Skoda Octavia ha beneficiato di un restyling di metà carriera che le ha donato un look decisamente moderno e contemporaneo svecchiando notevolmente il precedente design. Il frontale è certamente la parte che impressiona maggiormente grazie alla fanaleria sdoppiata e ben armonizzata con la grande mascherina.

La fiancata è scolpita con linee nette che esaltano sia la marcatura dei passaruota, mentre alla base delle portiere è presente una nervatura che regala un bel dinamismo alle lamiere. Interessante anche il design del posteriore. I fari sono compatti e squadrati e restano separati dall’ampio portellone che ingloba una coda ben armonizzata con il resto del design.

La gamma motori prevista per la Skoda Octavia è ampia ed in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Tra i motori benzina si può optare per il 1.0 tre cilindri da 116 cavalli oppure salire di potenza con il 1.5 da 150 CV. I desideri sportivi vengono esauditi dalla versione RS equipaggiata con il 2.0 da 245 cavalli. Chi desidera una vettura parca nei consumi può orientarsi verso le motorizzazioni diesel. La prima è il 1.6 da 116 cavalli, mentre di recente è stato introdotto anche il propulsore 2.0 da 150 CV.

skoda octavia usate
skoda octavia usate

I motori della Skoda Octavia, sia benzina che diesel, promettono dei consumi davvero ridotti. Con il piccolo 1.0 tre cilindri benzina, infatti, si riescono a percorrere 21,3 Km/l, mentre con il 1.5 da 150 cavalli il dato scende di poco e si ferma a quota 20 Km/l. Ancora migliori i consumi per i motori a gasolio. Con il propulsore da 116 cavalli si percorrono 24,4 Km/l.

Sono quattro gli allestimenti indicati nel listino della Skoda Octavia:

  • Active: l’allestimento base offre di serie Abs, airbag frontali anteriori, airbag ginocchia guidatore, airbag laterali anteriori, airbag passeggero disattivabile, airbag per la testa anteriori, alzavetro elettrici anteriori, antifurto con allarme, attacchi isofix, chiusura centralizzata, controllo arretramento in salita, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, controllo velocità in discesa, cruise control, fari ad alta efficienza, fendinebbia anteriori, poggiatesta posteriori, retrovisori esterni elettrici, sedile guida regolabile in altezza, sedile posteriore con assetto modulabile, sensori pressione pneumatici, servosterzo e sistema Stop&Start.
  • Ambition: in questo allestimento è incluso nel prezzo di partenza Bluetooth con funzione di ricarica wireless, Climatronic – Climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato e sensore umidità, Phone Box con funzione di ricarica wireless e amplificazione del segnale, Radio Swing con display touch 6,5″, USB e connettività Apple e slot per scheda SD, Ricircolo aria interno (filtro antipolline), Sensori di parcheggio posteriori, Cerchi in lega ALCATRAS 6½J x 16″, Cornice e listelli griglia anteriore cromati, Illuminazione targa a LED, Luci diurne a LED, Luci posteriori a LED, Tergicristalli Aero con controlli intermittenza, Cassetto portaoggetti davanti al sedile del passeggero anteriore – illuminato e climatizzato, Indicatore del livello liquido lavacristalli, Occhielli fermacarico nel bagagliaio, Ombrello alloggiato sotto il sedile anteriore passeggero, Schienale dei sedili posteriori ribaltabile divisibile (60/40), Vano Jumbo Box con bracciolo anteriore reg. e cassetto ribaltabile lato post., Vano portaoggetti davanti alla leva del cambio – con chiusura ed illuminazione, Vano portaoggetti dietro il passaruota post. Sinistro, Vano portaoggetti sotto il volante, Volante multifunzione in pelle con comandi autoradio e telefono ed ESC con ABS, EBV, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, ESBS, TAS, XDS+ e MKB.
  • Executive: in questo allestimento sono offerti di serie Sensori di parcheggio posteriori, Cerchi in lega ALCATRAS 6½J x 16″, Colore metallizzato o perlato, Fendinebbia anteriori, Fendinebbia posteriori, Light Assistant (coming home, living home, tunnel light, day light), Mancorrenti al tetto di colore nero opaco, Spia pressione pneumatici insufficiente (TMP), Alloggiamento sotto il sedile del passeggero, Contagiri e orologio digitale, Ganci appendiabiti sui montanti B, Interni in tessuto, Presa da 12V nel bagagliaio, Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, Vano portaocchiali, Volante multifunzione in pelle con comandi autoradio e telefono, 5 poggiatesta regolabili in altezza, Smartlink+ e Specchietti retrovisori regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettr. con luci di ingombro laterali.
  • Style: l’allestimento top di gamma include di serie Climatronic – Climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato e sensore umidità, Cerchi in lega DENOM 7J x 17″, Cornice e listelli griglia anteriore cromati, Luci diurne a LED, Luci posteriori a LED, Vetri oscurati a partire dal montante B, Elementi fermaoggetti Cargo nel vano bagagli, Interni in tecnofibra ArtVelours, Luci di lettura anteriori a LED (CatVision), Sedile conducente e lato passeggero anteriore regolabili in altezza con supporti lombari, Torcia LED removibile nel vano bagagli, Vano portaoggetti davanti alla leva del cambio – con chiusura ed illuminazione, Vano portaoggetti dietro il passaruota post. Destro, Vano portaoggetti dietro il passaruota post. Sinistro, Volante multifunzione in pelle con comandi autoradio e telefono, Cambio meccanico sequenziale a controllo elettronico (DSG), Fari full LED con AFS e lavafari integrati, Navigatore satellitare Amundsen, Parking Distance Control – Sensori di parcheggio ant. e post. con funz. Frenante e Smartlink+.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Skoda Octavia aggiornato al 2019:

Skoda Octavia Prezzo
Skoda Octavia Active 20.950
Skoda Octavia Ambition 21.550
Skoda Octavia Executive 22.800
Skoda Octavia Style 28.720

Come sempre su automobile.it sono presenti numerosi annunci tra i quali trovare la Skoda Octavia più adatta alle proprie esigenze.

skoda octavia usate
skoda octavia usate

 

Pubblicato il 25 March 2019
Condividi