Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ SUV Mercedes: ecco i modelli migliori, quelli più economici ed i prezzi

SUV Mercedes: ecco i modelli migliori, quelli più economici ed i prezzi

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 14 February 2019
Condividi
I SUV Mercedes incontrano così i gusti di quanti prediligono gli off road ma con dimensioni ideali per il contesto urbano: scopriamo di più…

L’offerta di SUV da parte di tutti costruttori non accenna a diminuire, complice una domanda sempre più estesa da parte del mercato. I SUV mercedes rientrano nella categoria premium per quel che riguarda questo specifico settore grazie a modelli che uniscono un design degli esterni sempre molto elegante ad una dotazione tecnologica al passo con i tempi che punta tutto sulla connettività e sull’interazione uomo-macchina, e ad una dotazione di sistemi di sicurezza tra i più avanzati.

I SUV mercedes, inoltre, sono offerti anche nella declinazione crossover, incontrando così i gusti di quella fascia di mercato che vuole veicoli dall’impostazione tipica degli off road ma con dimensioni ideali per il contesto urbano. Scopriamo i modelli più interessanti.

INDICE
 Mercedes GLC
 Mercedes GLA
 Mercedes GLS
 Mercedes GLB
 SUV Mercedes: prezzi
 SUV Mercedes usati

La Mercedes GLC SUV ha rimpiazzato nei listini del costruttore tedesco la GLK presentandosi con un corpo dove sono le linee morbide a farla da padrone oltre a dimensioni importanti. Il SUV Mercedes, infatti, non si può certamente definire compatto vista la lunghezza complessiva di quattro metri e sessantacinque centimetri e questa misura, aiutata anche dal passo di ben 2873 millimetri, regala una ottima abitabilità interna agli occupanti. Decisamente sfruttabile il bagagliaio che può vantare una capienza di 550 litri con il divanetto in posizione e 1600 litri con il divanetto abbassato.

mercedes benz suv
mercedes benz suv

L’abitacolo, come da tradizione per la Casa della stella, è un luogo estremamente confortevole e sapientemente rifinito. I materiali utilizzati sia per la plancia che per i rivestimenti sono di grande qualità ed appagano sia la vista che il tatto. Le bocchette di aerazione presentano il classico design aeronautico ormai familiare su tutte le vetture della gamma, mentre al centro della plancia, in posizione a sbalzo, spicca il monitor dedicato all’infotainment di bordo.

Le linee esterne, come detto, sono morbide ed eleganti, lontane da quelle nette e decise della precedente GLK. L’unico appunto che si può muovere ai designer tedeschi riguarda forse la mancanza di un pizzico di coraggio nel design della fiancata. Dei passaruota maggiormente marcati avrebbero snellito l’immagine generale.

Come sempre ampia la gamma di motori disponibile per il suv Mercedes. Tra i benzina si segnalano il 2.0 litri da 211 cavalli riservato ai modelli 250, mentre per le versioni marchiate AMG la scelta varia tra il 3.0 litri da 367 cavalli e il performante 4.0 da ben 476 cavalli di potenza. Tra i motori diesel si parte dal 2.2 litri declinato nelle due varianti da 170 e 204 cavalli, per poi passare al 3.0 da 258 cavalli disponibile per le versioni 350.

Con motori del genere non ci si può attendere una vettura particolarmente parsimoniosa nei consumi. Le versioni benzina con il 2.0 da 211 cavalli promettono percorrenze nell’ordine dei 13,3 Km/l, mentre il valore sale fino a 16,9 Km/l per le GLC dotate di motori diesel da 258 cavalli.

mercedes glc usate
mercedes glc usate

Gli allestimenti disponibili sono quattro, Executive, Business, Sport ed Exclusive e la versione top di gamma è praticamente completa di tutto. Sono presenti, infatti, accessori come l’aria condizionata, i cerchi in lega, il cambio automatico, il cruise control, il navigatore satellitare, i sensori di parcheggio, i sedili in pelle ed il dispositivo per la frenata automatica di emergenza.

La galassia dei SUV Mercedes si compone anche di veri e propri crossover adatti anche ad un utilizzo prevalentemente urbano grazie a dimensioni più contenute. Tra queste spicca la Mercedes GLA, il SUV Mercedes più piccolo presente nei listini del costruttore tedesco.

Basata sulla piattaforma della Classe A, la Mercedes GLA SUV presenta alcune differenze degne di nota. La lunghezza del corpo vettura, infatti, è pari a quattro metri e quarantadue centimetri, mentre la capacità di carico del bagagliaio è di ben 421 litri con il divanetto posteriore in posizione ampliabile sino a 1235 litri.

Il design richiama quello della precedente generazione della Classe A. Nel frontale l’ampia mascherina è cinta da gruppi ottici a led dal look quadrangolare, mentre sul cofano due nervature implicano un richiamo ai modelli gloriosi del passato della Casa. La fiancata è molto pulita ed impreziosita da un gioco di pieni e vuoti che regala un buon dinamismo alle linee, mentre la caratterizzazione da SUV Mercedes è conferita sia dall’assetto rialzato che dalle protezioni in plastica grezza dei passaruota. Il posteriore presenta dei gruppi ottici a sviluppo orizzontale che si integrano molto bene nel portellone mentre alla sommità del lunotto è presente un piccolo spoiler che conferisce un’immagine leggermente sportiva.

L’abitacolo, anche in questo caso, è sapientemente realizzato grazie all’utilizzo di materiali di primissima qualità. La plancia presenta un rivestimento effetto carbonio molto piacevole sia alla vista ed al tatto e si caratterizza per il tablet dedicato all’infotainment posizionato a sbalzo in posizione centrale.

mercedes gla usate
mercedes gla usate

Come sempre ampia la gamma motori disponibile per questo SUV Mercedes. I motori benzina sono offerti con il 1.6 litri declinato nelle due versioni di potenza da 122 cavalli e 156 cavalli, mentre i propulsori più pepati sono tutti 2.0 litri con potenze che partono da 184 cavalli per poi salire a quota 211 ed arrivare al top di gamma, la AMG, con ben 381 cavalli di potenza. Meno ampia la scelta per il più parsimonioso diesel. La versione da 2.2 litri, infatti, è disponibile con 136 o 170 cavalli.

La voce consumi del SUV Mercedes vede i benzina da 122 cv promettere percorrenze nell’ordine dei 14,5 Km/l, mentre i diesel sono decisamente più indicati a chi percorre parecchia strada grazie a consumi medi di 18,2 Km/l.

mercedes gla usate
mercedes gla usate

La regina dei SUV Mercedes è senza dubbio la GLS. Imponente nelle forme, la Mercedes GLS SUV ha preso il posto della precedente GL confermandosi come uno dei punti di riferimento nel mercato dei SUV premium.

Le dimensioni esterne sono davvero importanti e non lasciano indifferenti. La lunghezza della Mercedes GLS SUV, infatti, è di cinque metri e tredici, mentre l’altezza tocca il valore di un metro ed ottantacinque. L’abitacolo ospita fino a sette passeggeri grazie anche un passo decisamente importante e superiore ai tre metri di lunghezza.

Gli interni esprimono lo stato dell’arte di Casa Mercedes. Pelle, radica e plastiche di ottima fattura regalano agli occupanti una sensazione di lusso e benessere di altissimo livello. Al centro della plancia spicca lo schermo a sfioramento di 8 pollici parzialmente integrato del sistema multimediale Comand Online.

I motori sono adeguati alla massa importante del SUV Mercedes. Tra i benzina si può optare per un 3.0 litri da 333 cavalli, un 4.7 litri da 455 cavalli e l’esuberante 5.5 da 585 cavalli riservato alla versione AMG, mentre tra i diesel è disponibile unicamente il 3.0 da 258 cavalli ideale per tenere a bada i consumi.

mercedes benz suv
mercedes benz suv

Il nuovo SUV della casa di Stoccarda che mancava sta arrivando e sarà disponibile dal 2020:è il Mercedes GLB 2020. La “B” che fa capire il tipo di SUV con cui avremo a che fare, a metà tra la Mercedes GLA ed il Mercedes GLC. SUV realizzato sul pianale della Mercedes Classe B, rispetto alla quale vanta però dimensioni e spazi decisamente più ampi. Qui tutti i dettagli del nuovo arrivato di casa Mercedes: 

I SUV Mercedes che abbiamo preso in considerazione hanno dei prezzi sicuramente non popolari ma adeguati al blasone del marchio. La Mercedes GLA SUV, infatti, è offerta con un prezzo di partenza di 30.820 euro ma basta aggiungere qualche optional alla lista dei desideri per svuotare rapidamente il proprio portafogli.

Più cara la Mercedes GLC SUV che parte da ben 50.014 euro e supera quota 100.000 euro nella versione AMG, mentre la top di gamma, la Mercedes GLS SUV si pone al vertice come SUV Mercedes premium grazie ad un prezzo di acquisto che parte da ben 83.520 euro.

Se il sogno di acquistare un SUV Mercedes nuovo può sembrare proibitivo ai più, è possibile rivolgersi al mercato dell’usato per trovare il SUV Mercedes adatto alle proprie finanze.

mercedes benz suv
mercedes benz suv

Su automobile.it sono presenti numerosi annunci di SUV Mercedes usati a prezzi decisamente interessanti. La Mercedes GLA SUV, ad esempio, si trova in vendita con chilometraggi ragionevoli, anche sotto i 100.000 Km, a prezzi che partono da 19.700 euro, mentre la Mercedes GLC SUV, anche in questo caso con pochissimi chilometri all’attivo, parte da 35.000 euro circa. Ottime offerte anche per quel che riguarda la Mercedes GLS SUV. Modelli con tre anni e meno di 100.000 km sono in vendita a partire da 54.000 euro.

 

Pubblicato il 14 February 2019
Condividi