Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Toyota elettrica: ecco i modelli in arrivo nel 2020

Toyota elettrica: ecco i modelli in arrivo nel 2020

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 16 December 2019
Condividi
La Toyota affronterà il mercato delle vetture elettriche con una serie di novità interessanti.

La Toyota è stata, ed è tutt’ora, la Casa leader al mondo per quel che riguarda le motorizzazioni ibride. Nonostante questo primato, il costruttore giapponese non ha ancora presentato nei propri listini vetture 100% elettriche. Una assenza che non trova giustificazioni ma che sarà bene presto colmata. La Toyota elettrica arriverà già dal prossimo anno: scopriamo tutti i dettagli.

Auto elettriche Toyota

Nel corso di questa estate il colosso giapponese ha annunciato la collaborazione con Subaru per la realizzazione di un nuovo pianale destinato a future automobili elettriche di medie e grandi dimensioni. 

Toyota e Subaru hanno già collaborato in passato regalando al mondo due vetture sportive molto apprezzate, la GT86 e la BRZ, ma l’attuale accordo ha una valenza quasi storica perché consentirà al costruttore nipponico di mettere in commercio la prima Toyota elettrica.

La piattaforma che verrà realizzata per la creazione delle auto elettriche Toyota ha già un nome, e-TNGA. Questa è stata progettata per garantire la massima flessibilità e può essere utilizzata per produrre auto a trazione anteriore e posteriore, con i motori, rispettivamente, sull’asse anteriore e posteriore, o a trazione integrale con due motori e batterie posizionate sotto il pavimento.

La piattaforma e-TNGA sarà modulare e consentirà al costruttore giapponese di realizzare sei varianti di Toyota elettrica, tra cui il SUV di medie dimensioni che verrà creato in collaborazione con Subaru, un suv compatto, una berlina e due multivan. 

La Toyota ha poi stretto una serie di alleanze strategiche per l’approvvigionamento di batterie. Nello specifico ha stipulato un accordo con la società cinese CATL, specializzata nella produzione di accumulatori, con la BYD, con la giapponese GS Yuasa e con la Toshiba. A queste alleanze deve poi aggiungersi quella già siglata con Panasonic per lo sviluppo delle batterie allo stato solido.

L’ingresso sul mercato della prima Toyota elettrica avverrà dapprima su quello cinese e successivamente in tutto il mondo. 

Toyota elettrica: modelli

Stando ai piani annunciati dalla Casa giapponese, la prima Toyota elettrica ad arrivare sul mercato sarà la C-HR realizzata con FAW seguita successivamente dalla Lexus elettrica. Subito dopo sarà il turno di citycar ultra compatte che saranno prodotte con Daihatsu e Suzuki.

In occasione del recente Salone di Tokyo, la Toyota ha svelato una serie di concept car elettriche davvero interessanti.

Il primo modello svelato non ha ancora un nome ufficiale, ma è stato identificato con la sigla Ultra-compact BEV, ovvero veicolo elettrico a batterie ultra-compatto. Questo è dedicato esclusivamente alla mobilità urbana data la lunghezza di 2 metri e mezzo, un abitacolo riservato a soli due passeggeri ed una autonomia di 100 Km. La ricarica avviene in 5 ore, mentre la velocità massima, non propriamente da record, è di soli 60 km/h. Questa Toyota elettrica debutterà sui mercati nel 2020 prima in Giappone e Cina e successivamente in tutto il mondo.

Non solo vetture urbane, ma anche ammiraglie lussuose. La Toyota sfrutterà il suo brand Lexus per andare all’assalto del mercato premium e sempre allo scorso Salone di Tokyo ha svelato la concept car Lexus LF-30, un crossover dotato di quattro motori elettrici in grado di esprimere una potenza complessiva di 544 CV e 500 chilometri di autonomia.

Sempre nel 2020 Toyota dovrebbe introdurre i primi sistemi di guida autonoma a bordo di alcuni suoi veicoli di gamma alta. Tra quelli più attesi si segnala l’Highway Teammate grazie al quale l’intelligenza artificiale della vettura prenderà il controllo  dello sterzo non appena si entrerà in strade a scorrimento veloce.

Grazie a questo sistema sarà la vettura a scegliere il momento ideale per sorpassare o per restare nella propria corsia. Si tratta, secondo quanto dichiarato dai vertici Toyota, del primo passo verso auto totalmente autonome: sistemi di livello 4 e di livello 5, infatti, sono già in fase di test e arriveranno presto sul mercato.

 

Pubblicato il 16 December 2019
Condividi