Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Seat Mii Elettrica: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Seat Mii Elettrica: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 15 January 2020
Condividi
La Seat Mii elettrica è una delle più attese citycar del 2020. Scopriamo assieme tutti i dettagli.

La prima auto completamente elettrica della casa automobilistica spagnola è finalmente arrivata: ecco la nuova Seat Mii elettrica.

Questa auto segna l’ingresso di Seat nel campo dell’ecosostenibilità, tendenza in corso in tutta Europa ormai da qualche anno, anche per rispettare gli standard ecologici imposti dalle normative europee e sostenuti da incentivi statali ed ecobonus.

L’operazione che ha portato alla Seat Mii elettrica è molto simile a quanto realizzato da Skoda con l’elettrificazione della Citigo trasformandola nella Skoda Citigo e-iV. In modo quasi speculare, Seat ha creato la versione elettrica della Seat Mii con motore a benzina. Tuttavia, la grande rivoluzione elettrica arriverà in casa Seat con il lancio prossimo di El-Born, modello tipo Volkswagen ID.3, pensato e progettato solo come elettrico e non adattato. Vediamo nel dettaglio questa nuova city car elettrica.

Di seguito ecco la scheda tecnica della nuova Seat Mii elettrica:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 251-1235 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe Zero E
 Cv/kW (da) 83/61
 Prezzo (da) 23.250 €

seat mii usate
seat mii usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motore
 Configuratore
 Consumi
 Prezzo

Si tratta di un’auto pensata per muoversi principalmente in città o per gite fuori porta, quindi le dimensioni sono da city car: 3,5 metri di lunghezza, 1,64 metri di larghezza e 1,48 metri di altezza. Il bagagliaio è di 251 litri senza abbassare i sedili posteriori. Il diametro di sterzata è di 8,9 metri.

Dimensioni
Lunghezza 3.560 mm
Larghezza 1.650 mm
Altezza 1.490 mm
Passo 2.410 mm

Gli esterni della nuova Seat Mii elettrica non si discostano molto dal modello classico. Il frontale della Mii elettrica, richiama le linee delle altre vetture della Casa spagnola e presenta una piccola griglia trapezoidale, al cui centro spicca il logo Seat, abbracciata da fari dalle dimensioni generose.

Nella fiancata sono molto apprezzati: il grande spazio dedicato ai finestrini, così da ampliare l’illuminazione naturale dell’abitacolo e la pulizia generale delle lamiere.

L’abitacolo è curato nei dettagli ma pratico e razionale. Si notano i rivestimenti in pelle del volante, del freno a mano e del cambio, l’illuminazione ambientale a led, schermo a colori da 5″”, con connettività Bluetooth, USB e SD.

I sedili sono riscaldabili, aspetto da non sottovalutare quando in inverno si entra nell’auto gelida, e il climatizzatore è automatico. L’auto sarà gestibile da remoto con il sistema Seat Connect. Tramite un’app sul telefono si potrà accendere l’aria condizionata o controllare lo stato della vettura, la posizione di parcheggio, gestire la ricarica elettrica.

Il motore fornisce una potenza di 61 kW e 83 CV con un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima di 130 km/h.  La batteria è agli ioni di litio da 36,8 kWh e permette un’autonomia di 260 km (come la Volkswagen e-up! e la Skoda Citigo elettrica). Solo la Renault Zoe si discosta leggermente in quanto ad autonomia, promettendo una percorrenza di 300 km con una ricarica. Ci sono diversi metodi di ricarica: tramite wall-box con il cavo di ricarica “Mode 3” che è fornito di serie (tempo richiesto per una ricarica all’80% di circa quattro ore), nel box di casa per le tipiche 8/10 ore oppure presso le colonnine pubbliche dove in un’ora si ottiene una ricarica all’80%.

Seat Mii: arriva la versione elettrica

auto elettriche
auto elettriche

La Seat Mii elettrica è equipaggiata con le tecnologie più sofisticate per offrire il massimo della sicurezza sia dentro che fuori l’abitacolo.

Troverai installato il sistema Lane Assist che aiuta a mantenere in modo corretto la guida sulla corsia di marcia e il riconoscimento dei segnali stradali; i sensori di parcheggio posteriori essenziali per le manovre miracolose di parcheggio negli spazi minimi della città; il sensore per la pioggia che regola la velocità del tergicristallo a seconda dell’intensità della precipitazione per garantirti una visibilità sempre ottimale.

I consumi della Seat Mii elettrica sono davvero contenuti. Stiamo parlando di un Consumo Medio di 17.2 kWh/100Km.

Il prezzo di listino della vettura è di 23.250 euro (chiavi in mano), ma con promozioni ed ecobonus si può scendere di parecchio. Molto simile nelle dimensioni e nel prezzo alla Volkswagen e-up! la city car elettrica tedesca che ha sostituito la Lupo.

seat mii usate
seat mii usate

Pubblicato il 15 January 2020
Condividi