Home \ Comprare & Vendere \ Risparmio \ Perché acquistare un’auto a metano? Ecco tutti i pro e contro e le novità per il 2020

Perché acquistare un’auto a metano? Ecco tutti i pro e contro e le novità per il 2020

RisparmioComprare & Vendere
Pubblicato il 14 January 2020
Condividi
Le auto a metano nel 2019 restano un’opzione per chi fa tanti chilometri e vuole risparmiare. Quali sono tutti i pro e contro della auto a metano?

Le auto a metano restano un’opzione da tenere in considerazione anche per il 2020, soprattutto per chi fa tanti chilometri,  vuole risparmiare e possedere un’auto ecologica amica dell’ambiente. Per guidarvi nella scelta della vostra prossima auto, abbiamo messo insieme tutti i pro e contro delle auto a metano andando a selezionare le migliori auto a metano del 2020. Comprare un’auto a metano usata può rivelarsi una scelta davvero conveniente e, soprattutto, ecosostenibile. Per guidarti al meglio nell’acquisto, abbiamo realizzato una classifica delle 10 auto a metano usate più cercate dagli Italiani.

Meglio GPL o metano? Differenze e vantaggi delle due alimentazioni 3

INDICE
I pro e contro delle auto a metano
Auto nuove a metano 2020
Bollo auto metano
Sensazioni di guida macchine a metano
Auto metano bifuel
Manutenzione auto metano
Revisione auto metano
Le migliori auto a metano 2019

Sono molti i pro di un’auto bifuel. Prima di tutto, un’auto a metano è un’auto poco inquinante e per questa ragione oggetto di bonus e incentivi da parte dei governi. In secondo luogo, il più importante pregio di un’auto a metano è il costo del carburante. Infatti, un pieno di metano costa solo 13 euro circa. Perciò, un veicolo a metano consente un risparmio carburante del 30% rispetto a una vettura diesel e del 55% rispetto a un modello benzina. Il risparmio è garantito anche da alcuni vantaggi fiscali come quelli riservati al bollo auto a metano, che, pur variando da regione a regione, arriva anche all’esenzione totale come in Lombardia. Infine, un altro vantaggio delle auto a metano è costituito dalla possibilità di circolare all’interno delle ZTL (anche se a Milano, dal febbraio 2017, questo privilegio è venuto meno).

Quali sono invece i principali difetti e svantaggi? A nostro avviso sono tre i principali difetti della auto a metano:

  1. Il costo di un’auto nuova a metano può essere sensibilmente più alto sia rispetto al diesel sia al GPL. Inoltre sia la perdita di potenza dovuta al carburante che il peso dell’impianto obbliga a scegliere modelli con cilindrate e cavalli maggiori.
  2. Il numero di stazioni di rifornimento a metano in Italia è basso.
  3. Attenzione alla manutenzione: i costi manutenzione auto a metano relativi a ciò che riguarda il serbatoio e l’alimentazione richiedono più accortezza rispetto a un’auto tradizionale.

Quali sono le nuove auto a metano in arrivo nel 2020? Nel listino Audi sono presenti la A3 G-Tron dotata di motore benzina da 1.5 litri in grado di esprimere 131 C, e la A4 Avant con propulsore da 2.0 litri e 170 CV.

È previsto invece un restyling della Fiat 500L a metano che seguirà quello delle corrispondenti versioni diesel e benzina aggiornato nel 2017. Infine, sarà Seat a incrementare l’offerta di auto a metano con la Seat Ibiza TGI bifuel a metano e la Seat Arona TGI che si presta a diventare uno dei migliori SUV bifuel del 2020 e porta in dote il 1.0 tre cilindri turbo da 90 cavalli. Sempre da casa Seat arriva la Leon a metano disponibile anche nella versione station wagon.

auto metano
auto metano

Le macchine a metano sono esenti dal bollo auto? L’esenzione  bollo auto a metano varia da regione a regione e si può consultare il sito dell’ACI oppure il sito dell’Agenzia delle entrate che mette a disposizione un comodo strumento per il calcolo del bollo auto 2020, che segue appunto le novità introdotte dal nuovo Codice della Strada. In generale, i veicoli alimentati a metano hanno diritto a una riduzione del 75% della tassa automobilistica rispetto ai corrispondenti veicolo a benzina. Questa è la normativa nazionale vigente, ma ogni regione ha poi la facoltà di introdurre ulteriori agevolazioni. In Piemonte, per esempio, i veicoli monofuel hanno un’esenzione completa, mentre quelli bifuel hanno un’esenzione totale solo per i primi cinque anni.

Quando si guida un’auto a metano, la sensazione di guida è ormai identica a quella che si prova su un veicolo diesel o benzina. In più, le macchine a metano sono più economiche, ma altrettanto sicure e potenti. Purtroppo, poiché spesso mancano le informazioni, o forse semplicemente perché si tratta di una novità, riguardo alle auto a gas naturale compresso, cioè a metano, sono sorti molti miti. Bisogna sfatare il mito che guidare un’auto a metano sia molto diverso che guidare un’auto a benzina o diesel. Le performance dei motori, a parità di potenza, sono identiche e quindi la sensazione al volante è la stessa.

La differenza riguarda i consumi metano, e nello specifico i costi di gestione delle auto metano nuove.

auto ecologiche usate
auto ecologiche usate

Auto a metano e sicurezza

Il mito più diffuso e difficile da sfatare è che le auto a metano non siano sicure, soprattutto a causa del serbatoio. A volte, infatti, le auto a metano si vedono vietato l’ingresso in luoghi come parcheggi interrati. In realtà, i serbatoi a metano, alla luce anche di recenti innovazioni tecnologiche e di obblighi richiesti sempre più alti, sono progettati, assemblati e certificati in linea con i più severi standard del settore. Hanno, per esempio, una valvola di sicurezza che, nel caso dovesse scoppiare un incendio, rilascia in modo automatico e controllato il gas all’esterno. Anche la pressione cui i serbatoi sono progettati per resistere, 400 bar, è il doppio rispetto a quella massima prescritta, 200 bar. Infine, le bombole sono antiproiettile.

Il bello delle auto a metano bifuel è che possono proseguire la marcia anche quando il metano è finito perché la vettura passa automaticamente all’alimentazione a benzina, tutto questo grazie alla doppia alimentazione che permette di raggiungere un’autonomia pari a 1.300 km, come succede per alcuni modelli di SEAT alimentati a metano. Non solo le auto bifuel posso rifornirsi senza problemi in tutta Europa in quanto l’ugello di rifornimento è universale, ma quelle a doppia alimentazione possono anche circolare esclusivamente a metano.

La manutenzione della auto a metano non si distingue molto da quella delle altre auto perché presenta le stesse necessità. Per esempio, non è assolutamente vero che si debba cambiare più spesso le candele o i filtri, perché è falso che i motori a metano tendono a surriscaldarsi e sono perciò più costosi da mantenere. L’unica differenza significativa è che ad ogni revisione occorre prima controllare la tenuta del sistema a metano e che ogni quattro anni un meccanico esperto deve verificare visivamente le condizioni dei serbatoi. Questi controlli sono necessari per adempiere alle più severe norme di sicurezza per questo tipo di alimentazione e incidono nei costi manutenzione auto metano.

Pensate che il metano possa congelarsi e lasciarvi a piedi durante l’inverno? Ebbene, sì: il metano si congela, ma solo se le temperature scendono a -160 gradi. Considerando che la temperatura più bassa mai misurata sulla Terra corrisponde a -89,2 °C ed è stata registrata il 21 luglio 1983 in Antartide nella base scientifica russa Vostok, all’altezza di 3420 m, si può rimanere tranquilli!

La materia della revisione della auto a metano è complessa e articolata perché le bombole richiedono una revisione particolare. Infatti, la revisione delle bombole a metano deve essere fatta ogni 4 anni se sono omologate secondo la norma italiana, mentre ogni 4 anni se seguono le norme europee. Dopo la prima revisione, relativa alle auto metano nuove, i controlli devono essere fatti ogni 2 anni. Per questa ragione, è importante tenere controllata la data di scadenza della revisione che è segnata sul cartellino GFBM che deve essere esposto nel vano motore. Attenzione: la revisione delle bombole, che è gratuita, non deve essere confusa con la revisione del veicolo.

auto metano
auto metano

Nel 2019 sono state numerose le auto bifuel che hanno riscontrato il favore del mercato. La Volkswagen Golf TGI, nonostante sia giunta a fine carriera, ha continuato a farsi apprezzare dal pubblico, specie da quegli automobilisti alla ricerca di una vettura comoda ed adatta alle lunghe percorrenze.

Analogo successo è arrivato per due vetture del Gruppo FCA, la Lancia Ypsilon e la Fiat Panda. Nonostante la presenza sul mercato ormai da diversi anni, le due auto a metano hanno continuato ad ispirare fiducia al mercato nazionale complice una meccanica ormai collaudata.

Infine la Skoda, con la Octavia, ha potuto beneficiare della condivisione di componenti con le altre auto a metano del Gruppo VW per attirare una quota di mercato sempre crescente.

Fiat Panda Natural Power

Quella più venduta in Italia è, da tempo, la Fiat Panda Natural Power, guidabile anche dai neopatentati. È disponibile in due versioni, entrambe 0.9 TwinAir Turbo (quindi bifuel): in allestimento Easy da 16.200 euro e Lounge da 17.200 euro.

Ricordiamo anche che si può prendere in considerazione l’acquisto di un’auto a metano usata: in Italia, per esempio, c’è un buon mercato di Fiat usate a metano.

Volkswagen Golf TGI metano

Tra le migliori auto a metano, è fondamentale citare la Volkswagen Golf TGI che è venduta a un prezzo inferiore rispetto alla corrispondente versione diesel: i prezzi per la settima generazione partono infatti da 28.050 euro per l’allestimento Trendline.

Volkswagen Up! Eco

Altra Volkswagen considerata una delle migliori auto a metano nel 2019, è la Volkswagen Up! Eco, che offre una vasta offerta di allestimenti: sei versioni disponibili (3p e 5p) con motore 1.0 adatto anche ai neopatentati con un prezzo di listino che parte da 13.750 euro.

Skoda Octavia DSG Wagon G-Tec

Passiamo alla Repubblica Ceca con la Skoda Octavia a metano. Questa auto a metano viene offerta a partire da 27.740 euro ed è dotata di un motore 1.5 da 130 CV e 96 kW. L’autonomia del ciclo a metano è di circa 450 km con emissioni e consumi davvero ridotti.

Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Metano

Infine, pezzo forte di casa Fiat, è la Lancia Ypsilon a metano, una delle migliori presenti sul mercato. Grazie alla doppia alimentazione a benzina e a metano, con questa ricercata Lancia Ypsilon il risparmio è decisamente garantito.  I prezzi della Lancia Ypsilon a metano partono da 17.700 euro per la versione Elefantino Blu, mentre la Ecochic in versione platino parte da 20.000 euro.

auto metano
auto metano

Pubblicato il 14 January 2020
Condividi