Home \ News \ Mercato auto aprile: continua il trend negativo

Mercato auto aprile: continua il trend negativo

News
Pubblicato il 3 May 2022
Condividi
Anche ad aprile crolla il numero di immatricolazioni. Il mercato chiude ancora una volta con il segno negativo: -33% sullo stesso mese dello scorso anno

Aprile negativo per le auto nuove immatricolate in Italia, come era prevedibile. In attesa degli incentivi sono state vendute soltanto 97.339 vetture, che si traduce in un pesante -33% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Scenario sconfortante se guardiamo i numeri a partire da gennaio. Fino ad ora il 2022 ha fatto registrare un calo del 26,5%, con 435.647 immatricolazioni in questi primi quattro mesi. Prendendo in considerazione i dati, possiamo azzardare una prima previsione per il 2022: con questo trend il mercato perderebbe il 4% (1.400.000 automobili circa) su un 2021 già depresso.

a luglio immatricolazioni auto +4,42% su anno

Mercato auto: parola di presidente

Il presidente dell’Unrae, Michele Crisci, non ha dubbi su quali siano le cause del crollo delle vendite di auto nuove. “La lunga attesa degli incentivi che incombe sul settore sta logorando il mercato ormai dall’inizio dell’anno; c’è da sperare che già nei prossimi giorni si provveda a pubblicare il Dpcm sugli incentivi, atto necessario a risollevare la curva delle immatricolazioni che da troppi mesi è orientata verso il basso. Affinché venga garantita la massima operatività alle reti di vendita, auspichiamo, inoltre, che le Faq e la piattaforma Invitalia siano pronte a partire dal giorno stesso della pubblicazione del Dpcm in Gazzetta Ufficiale”.

Il numero uno dell’Unrae parla anche di come migliorare i bonus statali. “Ci auguriamo che quanto prima si possa discutere su come modificare l’originario impianto degli incentivi, includendo nei benefici anche le persone giuridiche, categoria sempre più rilevante nel mercato della mobilità e, quindi, motore della transizione energetica. La loro esclusione dagli incentivi, sommata a un trattamento fiscale che già penalizza le imprese italiane e ne riduce la competitività in ambito europeo, sicuramente non aiuta il percorso di decarbonizzazione del Paese”.

Giù diesel e benzina, risalgono le full-hybrid

Segno negativo per le vetture a benzina e diesel, calate rispettivamente del 42,9% e del 38,5%. Ad aprile scendono anche le immatricolazioni di auto a Gpl, diminuite del 23,2%, mentre quelle alimentate a metano sono praticamente scomparse, con un crollo del 73,6%. Le uniche a registrare un aumento sono le auto full-hybrid (+11,3%), di contro calano le mild-hybrid (-25,0%), le ibride plug-in (-17,1%) e le elettriche, crollate del 37,2%.

  • Auto benzina: 26.664 (-42,9%)
  • Auto diesel: 26.664 (-38,5%)
  • Auto Gpl: 7.265 (-23,2%)
  • Auto metano: 858 (-73,6%)
  • Auto ibride full hybrid: 9.046 (+11,3%)
  • Auto ibride mild hybrid: 25.478 (-25,0%)
  • Auto ibride plug-in: 5.552 (-17,1%)
  • Auto elettriche: 3.050 (-37,2%)

Volkswagen T-Roc: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Le auto a benzina più vendute ad aprile 2022

<

div>

Peugeot 3008: prezzo, dimensioni e caratteristiche 8

Le auto diesel più vendute ad aprile 2022

  • Peugeot 3008: 1.235
  • Fiat 500X: 1.180
  • Jeep Compass: 973
  • Volkswagen T-Roc: 954
  • Audi Q3: 874
  • Jeep Renegade: 838
  • Alfa Romeo Stelvio: 832
  • Bmw X1: 793
  • Ford Puma: 667
  • Citroen C3 Aircross: 636

<

div>

Dacia Sandero

Le auto a GPL più vendute ad aprile 2022

Skoda Kamiq

Le auto a metano più vendute ad aprile 2022

<

div>

Fiat Panda Hybrid: prezzo, dimensioni e caratteristiche 5

Le auto ibride più vendute ad aprile 2022

Jeep Compass

Le auto ibride plug-in più vendute ad aprile 2022

  • Jeep Compass: 1.151
  • Jeep Renegade: 536
  • Bmw X1: 375
  • Lynk & Co 01: 295
  • Toyota Rav4: 201
  • Volvo XC40: 177
  • MG EHS: 159
  • Bmw X3: 147
  • Mercedes GLE: 143
  • Mercedes GLE Coupé: 134

Fiat 500 elettrica: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Le auto elettriche più vendute ad aprile 2022

Pubblicato il 3 May 2022
Condividi