Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Auto più vendute in Italia: ecco la classifica delle auto nuove

Auto più vendute in Italia: ecco la classifica delle auto nuove

Acquisto Auto Comprare & Vendere
Pubblicato il 24 January 2019
Condividi
Nella classifica delle auto più vendute in Italia la Fiat Panda continua a farla da padrone: ma scopriamo qual è la classifica delle auto più vendute.

Nella classifica delle auto più vendute la Fiat Panda continua a farla da padrone nonostante un netto ribasso percentuale rispetto al 2017. Colpiscono le performance della 500X e della Renegade a riprova del grande fermento nel mercato dei crossover.

INDICE
 Auto più vendute in Italia
 Classifica auto più vendute
 Classifica auto più vendute per segmento
 Auto usate più vendute

La fine di ogni anno implica una serie di bilanci anche per il settore automotive. Valutare come siano andate le vendite dei singoli modelli di ogni casa è fondamentale per ogni costruttore per comprendere quali veicoli, e quali motorizzazioni, siano ancora in grado di generare profitto e quali, invece, possono essere accompagnati verso la fine della carriera.

La classifica delle auto più vendute nel 2018 ha confermato, ancora una volta, FCA al vertice della graduatoria, ma se alcuni modelli, come la Panda, hanno fatto segnare un segno negativo nel dato relativo alle immatricolazioni, altri, come la Fiat 500 X, hanno invece compiuto un grande balzo in avanti complici aggiornamenti ed un design da crossover urbano che continua a farsi apprezzare tra gli automobilisti.

Ecco la top ten delle auto più vendute nel 2018:

#1 – La prima posizione è stabilmente occupata dalla Fiat Panda. L’utilitaria del gruppo FCA ha chiuso il 2018 con un totale di 124.266 immatricolazioni, confermandosi ancora una volta in vetta alla classifica globale ma, rispetto al 2017, la piccola di Casa Fiat ha ottenuto un  -14,8%, complice l’attesa per un modello che necessita di essere aggiornato.

#2 – Ciò che colpisce tra le auto più vendute è senza dubbio il secondo posto conquistato dalla Renault Clio. La berlina francese ha totalizzato nel 2018 51.628 immatricolazioni, discostandosi soltanto di un -1,8% rispetto al dato registrato nel 2017.

#3 – Il tonfo di vendite della Panda è stato ammortizzato in Casa Fiat dalla grande performance della Fiat 500 X. Il crossover urbano ha completato la top 3 con un risultato totale di 49.931 immatricolazioni nel 2018 ed un +9,0% di vendite rispetto al 2017. Sicuramente la sempre maggiore richiesta di crossover da parte del mercato, ed il recente aggiornamento che ha rinfrescato l’immagine della vettura, ha giovato all’ottimo risultato della 500 X.

#4 – Altre due vetture della galassia FCA hanno occupato la quarta e la quinta posizione della classifica delle auto più vendute 2018. La Lancia Ypsilon, ormai unico modello presente nel listino della Casa torinese, ha fatto registrare un totale di 48.555 immatricolazioni nello scorso anno ma, rispetto al 2017, il dato è crollato fino a toccare la percentuale di un disastroso -19,5%.

#5 – Il quinto posto della classifica delle auto più vendute è invece stato conquistato da un vero e proprio best seller di FCA, la Jeep Renegade. La stretta parente della 500 X ha fatto segnare 41.960 immatricolazioni ed un +11,5 % nel confronto con la classifica di vendite del 2017.

#6 e #7 – Il sesto ed il settimo posto sono invece andati alla Citroen C3 ed alla Volkswagen Polo. La prima, grazie ad un look fresco ed audace, oltre a gadget decisamente all’avanguardia, ha chiuso il 2018 con 41.678 vendite ma con un -14,2% rispetto all’anno precedente, mentre la seconda non ha risentito affatto dello scandalo diesel gate che ha investito la Casa negli anni pregressi ed ha ottenuto un +4% rispetto al 2017 con 41.086 immatricolazioni.

#8 – La Fiat torna con prepotenza nella classifica delle auto più vendute grazie alla Fiat Tipo ed alla Fiat 500 che hanno ottenuto l’ottavo ed il nono posto in graduatoria ma con una percentuale in passivo rispetto al 2017 decisamente importante.

#9 – La prima ha fatto registrare 40.337 immatricolazioni ed un pesante -28% nel confronto con l’anno precedente, mentre la seconda, complice anche una gamma motori non proprio ampia, ha chiuso con 39.885 vendite ed un impressionante -26,8%.

#10 – La top ten delle auto più vendute si chiude con la Ford Fiesta. La berlina di segmento B si conferma l’asso nella manica della Casa dell’ovale blu e, complice una politica di prezzi aggressiva, ha chiuso il 2018 con 39.681 vendite ed un -3,8% rispetto al 2017.

Analizzando la classifica delle auto più vendute per segmento si riscontra, come di consueto, una netta predominanza delle vetture Fiat in cima alle rispettive classifiche.

Berline

#1 – Nella graduatoria riservata alle berline è la Fiat Panda a conquistare il primo posto tra le auto più vendute 2018. Grazie ad un prezzo di acquisto di 10.490, che scende ulteriormente con le costanti promozioni presenti, la piccola di Casa Fiat si conferma la preferita da chi punta più alla sostanza che all’apparenza ed è alla ricerca di un veicolo dai bassi costi di gestione.

fiat panda usate
fiat panda usate

#2 – Il secondo gradino del podio delle berline vede la presenza della Renault Clio. Il look seducente, fatto di linee morbide ed armoniose, interni eleganti e sobri, oltre ad una buona gamma motori consente alla berlina francese di inseguire a distanza ravvicinata le due rivali italiane complice anche un prezzo di acquisto che parte da 13.187 euro.

renault clio usate
renault clio usate

#3 – Alle spalle della Clio troviamo al terzo posto nel podio la Lancia Ypsilon. Nonostante il peso dell’età si faccia ormai sentire, una linea senza tempo ed interni rifiniti con molta cura continuano ad essere due punti di forza della berlina made in Lancia. Il prezzo di partenza di 12.700 euro non la rende decisamente a buon mercato, specie considerando i contenuti delle concorrenti più aggiornate, ma la piccola citycar continua a conquistare numerosi ammiratori.

lancia ypsilon usata
lancia ypsilon usata

Crossover

Il mercato dei crossover è diventato una vera e propria miniera d’oro per tutti i costruttori. La richiesta sempre maggiore di questa tipologia di vetture ha consentito al gruppo FCA di piazzare un’altra doppietta in cima alla classifica di settore delle auto più vendute con la 500 X e la Renegade regine incontrastate.

#1 – La Fiat 500 X ha conquistato 48.419 acquirenti nel 2018 grazie ad una linea vintage ed allo stesso tempo moderna. I richiami alla piccola 500 sono evidenti, specie nel frontale, ma le proporzioni massicce del crossover italiano hanno regalato un look decisamente piacevole. La rinnovata gamma motori, inoltre, si è rivelata un altro punto forte della 500 X, oltre al prezzo di partenza di 18.350 euro decisamente interessante in relazione alla dotazione di serie.

fiat 500X usate
fiat 500X usate

#2 – La Jeep Renegade è stata, invece, il best seller del marchio americano. Il look da crossover duro e puro adatto alla città ha conquistato sempre più consensi col passare degli anni ed ha consentito alla vettura di ottenere 33.306 immatricolazioni nel 2018. Il prezzo di partenza è ben più alto rispetto a quello della sorella 500 X, 21.450 euro, ma questo aspetto non ha scoraggiato più di tanto gli acquirenti italiani.

jeep renegade usate
jeep renegade usate

#3 – Come per la classifica riservata alle berline, anche in quella dei crossover è stata la Renault ad occupare il terzo posto con la Captur. Le linee del crossover transalpino richiamano senza troppi misteri quelle della Clio ed il prezzo di partenza di 15.937 euro si è dimostrato un ulteriore elemento di spinta nella classifica delle auto più vendute.

renault captur usate
renault captur usate

SUV

Altro segmento di mercato con una grande domanda è quello dei SUV. In questa classifica troviamo un trio di vetture di FCA a dominare la classifica ma, a differenze che nelle prime due graduatorie, sono i veicoli a marchio Jeep a farla da padrone.

#1 – Tra le auto più vendute 2018, relativamente al mercato dei SUV, è la Jeep Compass la regina del segmento con un totale di 17.792 immatricolazioni ed un prezzo di partenza di 24.690 euro, mentre al secondo posto brilla il glorioso marchio dell’Alfa Romeo.

#2 – L’ Alfa Romeo Stelvio ha consentito alla Casa di Arese di portarsi in seconda posizione con il primo SUV della sua storia, complice un look che richiama fortemente alla Giulia e prestazioni degne del logo sul cofano. Il prezzo di partenza di 46.500 euro non è certamente per tutti.

#3 – Chiude la top 3 la Jeep Renegade, inclusa anche in questa classifica vista le versatilità delle sue doti.

#1 – La Fiat Panda ha conquistato la classifica delle auto più vendute non soltanto tra le vetture nuove ma anche tra quelle usate. L’utilitaria del gruppo FCA, infatti, continua ad essere la preferita tra gli italiani anche quando si tratta di acquistare un veicolo usato, ma in seconda posizione spicca un grande classico, la Volkswagen Golf.

golf usate
golf usate

#2 – La regina del segmento C, che nella classifica delle auto più vendute tra il nuovo non è neanche nella top ten, si dimostra decisamente valida sul mercato dell’usato grazie ad uno stile senza tempo e ad una qualità tipicamente tedesca.

#3 – Le vetture del gruppo FCA si riscattano con il terzo posto della sempreverde Fiat 500. L’utilitaria chic di Casa Fiat si mostra sempre richiesta sul mercato dell’usato grazie ad un look vintage che fa subito breccia e dimensioni che la rendono adeguata sia nel traffico cittadino che nelle gite fuori porta.

#4 e #5 – La Fiat Punto e la Lancia Ypsilon completano la top 5 della classifica delle auto usate più vendute. L’utilitaria di Casa Fiat, ormai fuori produzione e senza eredi, continua ad essere ricercata da chi vuole una vettura dai bassi costi di gestione ed adatta a differenti esigenze, mentre la Lancia mantiene ancora il suo appeal soprattutto tra il pubblico femminile grazie ad un linea che, nonostante l’età, invecchia con grande classe.

 

Pubblicato il 24 January 2019
Condividi